Ascolta Guarda

Matera, dalla violenza alla rinascita: la nuova vita di una giovane donna grazie all’aiuto del Comune e di un’imprenditrice

Si era rivolta all’ufficio comunale Pari opportunità di Matera, ferita nel volto e nell’anima da un marito violento che l’aveva devastata, e dopo sette mesi ha concluso il percorso di aiuto tornando alla vita. È la storia a lieto fine di una giovane donna, salva grazie alla sinergia dell’ufficio con l’imprenditrice materana Giovanna Iacovone. L’amministrazione comunale, con l’assessore alle Pari opportunità Tiziana D’Oppido e la responsabile dell’ufficio di Piano, Caterina Rotondaro, insieme al gruppo di lavoro del servizio, ha collegato il bisogno della donna vittima di violenza, con la generosità di Giovanna, la quale si era rivolta al Comune per mettere a disposizione i frutti di una raccolta fondi organizzata nella sua attività. La storia di questa donna vittima di violenza in famiglia inizia con l’ospitalità nella Casa rifugio del Comune, dove ha seguito un percorso di tutela che si è concluso con la piena riabilitazione alla vita sociale, condizionata alla stabilità abitativa e lavorativa. In questo ultimo step è stato provvidenziale l’apporto di Giovanna Iacovone, che grazie al Comune ha potuto conoscere e incontrare la ragazza al termine dei suoi sette mesi di riabilitazione, fornendole supporto economico e relazioni per poter trovare e fittare un appartamento. Oggi la donna ha trovato lavoro ed è tornata a vivere, con una sua indipendenza anche economica. Un bel esempio di collaborazione, tra la pubblica amministrazione e una cittadina dal cuore grande.

I dipendenti dell’ufficio comunale e l’assessore D’Oppido, colgono l’occasione per rinnovare l’appello a tutte le donne che dovessero trovarsi in difficoltà, a rivolgersi allo Sportello d’ascolto per violenza di genere e stalking con la Casa rifugio, telefonando al numero di cellulare 340.4549044, o scrivendo alla mail sportelloascoltodonna@comune.mt.it.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music