Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Sudan, sbarcati a Ciampino gli 83 italiani rientrati dal Paese in guerra. Blinken: “Cessate il fuoco di 72 ore”

Sono rientrati in Italia con un aereo dell’Aeronautica militare gli 83 italiani e 13 cittadini stranieri in fuga dalla guerra in
Sudan. A Ciampino il ministro degli Esteri Tajani.

In due giorni sono stati 21 i voli per i Paesi dell’Ue. “La violenza in Sudan può inghiottire l’intera regione”, ha detto il segretario generale dell’Onu Guterres.

Un cessate il fuoco di 72 ore mediato dagli Stati Uniti, intanto, è entrato in vigore oggi in Sudan, dopo che 10 giorni di combattimenti sono costati la vita a centinaia di persone e scatenato un esodo di massa di stranieri e di profughi.
Le forze armate sudanesi (SAF) e le forze di supporto rapido (RSF) hanno concordato il cessate il fuoco “a seguito di intensi negoziati”, ha affermato il segretario di Stato Blinken poco prima che la tregua entrasse in vigore dalla mezzanotte. Le precedenti offerte di tregua erano fallite, ma ora entrambe le parti hanno confermato di aver concordato la sospensione di tre giorni.
“Questo cessate il fuoco mira a stabilire corridoi umanitari, consentendo a cittadini e residenti di accedere a risorse
essenziali, assistenza sanitaria e zone sicure, evacuando anche le missioni diplomatiche”, hanno twittato i paramilitari del RSF.
In una dichiarazione su Facebook, la SAF ha affermato che rispettera’ anche il cessate il fuoco a condizione che lo
facciano i suoi rivali.
Il segretario generale delle Nazioni Unite Antonio Guterres ha avvertito in precedenza che il Sudan e’ “sull’orlo dell’abisso” e che la violenza “potrebbe travolgere l’intera regione e oltre”.
I combattimenti hanno contrapposto le forze fedeli al capo dell’esercito Abdel Fattah al-Burhan a quelle del suo ex vice
Mohamed Hamdan Daglo, che comanda l’RSF. L’RSF e’ nato da una costola dalla milizia Janjaweed che l’allora presidente Omar al-Bashir scateno’ in Darfur. 

Stefania Losito

Sport

Champions League, Inter in semifinale. Ai nerazzurri basta il 2-2 con il Bayern Monaco

La squadra di Inzaghi affronterà il Barcellona. Nell’altra semifinale il Paris Saint-Germain affronterà l’Arsenal

 
  Diretta

Top News

Funivia del Faito, aperta indagine contro ignoti per disastro colposo e omicidio plurimo colposo

La Procura di Torre Annunziata ha aperto un fascicolo contro ignoti ipotizzando i reati di disastro colposo e omicidio plurimo colposo in relazione alla tragedia…

Incontro Trump-Meloni alla Casa Bianca. Il presidente americano: “Italia nostro principale alleato se resta lei”. La premier: “Insieme più forti”

“L’Italia può essere il miglior alleato degli Stati Uniti se Giorgia Meloni resta premier”. Lo ha dichiarato il presidente americano, Donald Trump, incontrando la presidente…

Papa Francesco incontra i detenuti a Regina Coeli. Il Pontefice: “Non posso fare la lavanda dei piedi, ma vi sono vicino”

È durata circa 30 minuti la visita di Papa Francesco nel carcere romano di Regina Coeli in occasione del Giovedì Santo. Il Pontefice era già…

Maltempo, pioggia e vento si abbattono sull’Italia. A Biella stop ai treni, Piacenza allagata. Due feriti a Bari per alberi caduti

Il maltempo era stato già annunciato, ma in queste ore cresce la preoccupazione soprattutto al Nord. A Torino, a causa delle piogge, il sindaco ha…

Locali

Calcio, Casarano promosso in Serie C. I salentini tornano tra i professionisti dopo 26 anni

Il calcio professionistico si prepara a riabbracciare il Casarano dopo 26 anni. La formazione salentina ha conquistato la promozione dalla D alla C con un…

Raffiche di vento abbattono gli alberi pericolanti: due feriti lievi a Bari. Dirottati o cancellati voli all’aeroporto

Il vento di scirocco che sferza a oltre 30 km/h sta provocando sempre più danni nelle campagne, devastando tendoni e alberi d’ulivo, e in città…

San Carlo di Potenza, doppio intervento innovativo su due gemellini di 10 anni ipovedenti: impiantati cristallini artificiali

Sono riusciti perfettamente gli interventi chirurgici “di grande rilevanza” nell’ospedale “San Carlo” di Potenza “su due gemelli lucani di dieci anni affetti da cataratta congenita…

Salento, turista belga 12enne travolta dalle onde mentre ammira il mare dal terrazzo di un hotel: salvata dalla Capitaneria di porto

Se l’è cavata con piccole escoriazioni e tanto spavento ma poteva finire in tragedia: mercoledì pomeriggio, a Santa Cesarea Terme, in Salento, una turista belga…

Made with 💖 by Xdevel