Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Ilva – Giacomo non doveva “andare a morire” ma “all’ipermercato”

Giacomo non doveva “andare a morire”. Sabato, 17 settembre, l’operaio a tempo determinato della ditta che lavora nell’Ilva di Taranto, il precario, uno dei tanti ragazzi italiani dal “futuro incerto”, del “chissà se domani avrò ancora un lavoro”, del “facciamo il nostro dovere e chissà che l’azienda alla fine mi assume”, del “dico sempre sì così non sto sul naso a nessuno”, doveva andare in un centro commerciale con la sua ragazza, Ylenia. La sua futura sposa, sì il suo amore, dovevano sposarsi tra un anno, perché c’è anche questo nella vita di un precario, l’idea di progettarsi un futuro per fatti propri, la determinazione di acquistare una casa anche senza prospettive economiche certe, Giacomo aveva scelto le quattro mura in cui vivere con Ylenia e magari col tempo, se sarebbero arrivati, con i suoi figli. Alle sette Giacomo Campo viene stritolato nel rullo di un nastro trasportatore del centro siderurgico: si era rotto durante la notte e bisognava ripulirlo e la ditta lo richiama in servizio e Giacomo risponde di sì, disponibile come sempre. Da Roccaforzata, un piccolo comune del tarantino, si mette in viaggio e non immagina che quel lavoro, come la sua vita, è a tempo determinato e finirà alle 7 nel peggiore dei modi. Dietro l’incidente mortale numero 500, da quando il centro siderurgico ha iniziato a sfornare acciaio, ci sono storie di tanti “futuri” interrotti che il lavoro dovrebbe aiutare a realizzare. “Non si può morire di lavoro” dicono tutti, dal Capo dello Stato al neoassunto precario. E forse la morte di Giacomo aiuterà a capire se nel mondo dell’industria ragioni economiche non abbiano ribaltato questa elementare logica imponendo di dire “si” anche a costo della vita. Perché è stato dato il via alla pulizia del nastro prima che arrivasse una gru che l’avrebbe messo in sicurezza? Perché tanta fretta? L’Ilva è gestita da commissari governativi, quindi dallo Stato, perché le misure sulla sicurezza del lavoro, almeno stando a quel che dicono i sindacati, sono ancora carenti?

Maurizio Angelillo

 

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Salerno, non ce l’ha fatta il bimbo caduto in piscina giovedì scorso

Non ce l’ha fatta il bambino di 7 anni che, nella giornata di giovedì, era rimasto coinvolto in un grave incidente in una piscina di…

Vacanze in volo, le novità dell’estate per chi parte in aereo. Ma arrivano gli avvertimenti del Codacons

Novità per chi decide di spostarsi in aereo in queste vacanze estive. La prima, spiega il Codacons, riguarda i controlli di sicurezza dei viaggiatori: nei…

Italia in fumo, il dossier di Legambiente sugli incendi. Sud più colpito, Puglia maglia nera per i roghi nelle aree naturali

L’Italia brucia, il Mezzogiorno più del resto del Paese. Dal primo gennaio al 18 luglio si sono verificati 653 roghi che hanno devastato 30.988 ettari,…

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Locali

Ritrovata a Brindisi l’auto rubata agli autori del libro su Gaza

E’ stata ritrovata ieri sera, a pochi chilometri dal luogo del furto, la Fiat panda rubata lo scorso 23 luglio a Brindisi ai due autori…

Producevano olio lampante spacciandolo per extravergine e rifornivano scuole e centri per anziani: tre denunce tra Salento e Calabria

Imbottigliavano olio dichiarandolo come “extravergine”, ma che in realtà dalle analisi è risultato in parte olio di semi di girasole e in parte addirittura olio…

Campi Salentina, a fuoco cinque vetture nella notte. Si sospetta il dolo

Un incendio è scoppiato ieri sera a Campi Salentina, in provincia di Lecce, bruciando quattro auto. Poco prima delle 3 la chiamata al 115 ha…

Bari, si ferma sulla statale per prestare soccorso a una motociclista e viene travolta: la vittima è una biker 41enne di Sammichele

A Bari, una donna di 41si ferma sulla statale 16 a prestare soccorso a una motociclista che poco prima era caduta, ma viene investita da…

Made with 💖 by Xdevel