Ascolta Guarda
Laura Pausini 29 Marzo

Ilva – Giacomo non doveva “andare a morire” ma “all’ipermercato”

Giacomo non doveva “andare a morire”. Sabato, 17 settembre, l’operaio a tempo determinato della ditta che lavora nell’Ilva di Taranto, il precario, uno dei tanti ragazzi italiani dal “futuro incerto”, del “chissà se domani avrò ancora un lavoro”, del “facciamo il nostro dovere e chissà che l’azienda alla fine mi assume”, del “dico sempre sì così non sto sul naso a nessuno”, doveva andare in un centro commerciale con la sua ragazza, Ylenia. La sua futura sposa, sì il suo amore, dovevano sposarsi tra un anno, perché c’è anche questo nella vita di un precario, l’idea di progettarsi un futuro per fatti propri, la determinazione di acquistare una casa anche senza prospettive economiche certe, Giacomo aveva scelto le quattro mura in cui vivere con Ylenia e magari col tempo, se sarebbero arrivati, con i suoi figli. Alle sette Giacomo Campo viene stritolato nel rullo di un nastro trasportatore del centro siderurgico: si era rotto durante la notte e bisognava ripulirlo e la ditta lo richiama in servizio e Giacomo risponde di sì, disponibile come sempre. Da Roccaforzata, un piccolo comune del tarantino, si mette in viaggio e non immagina che quel lavoro, come la sua vita, è a tempo determinato e finirà alle 7 nel peggiore dei modi. Dietro l’incidente mortale numero 500, da quando il centro siderurgico ha iniziato a sfornare acciaio, ci sono storie di tanti “futuri” interrotti che il lavoro dovrebbe aiutare a realizzare. “Non si può morire di lavoro” dicono tutti, dal Capo dello Stato al neoassunto precario. E forse la morte di Giacomo aiuterà a capire se nel mondo dell’industria ragioni economiche non abbiano ribaltato questa elementare logica imponendo di dire “si” anche a costo della vita. Perché è stato dato il via alla pulizia del nastro prima che arrivasse una gru che l’avrebbe messo in sicurezza? Perché tanta fretta? L’Ilva è gestita da commissari governativi, quindi dallo Stato, perché le misure sulla sicurezza del lavoro, almeno stando a quel che dicono i sindacati, sono ancora carenti?

Maurizio Angelillo

 

Musica & Spettacolo

Giuliano Sangiorgi a teatro duetta con Checco Zalone

Sorpresa per il pubblico di Roma: i due artisti hanno cantato insieme una celebre canzone di Zalone - il video

Leggerissime

Simona Ventura si sposa

Il matrimonio con Giovanni Terzi era stato rinviato tre volte a causa del covid. Ora c’è la data

 
  Diretta

Top News

Migranti, Geo Barents soccorre 190 naufraghi: arriveranno al porto di Bari

Sarà il porto di Bari ad accogliere i 190 migranti giunti a Lampedusa su un barcone soccorso dal pattugliatore Cp324 della Guardia costiera. L’imbarcazione di…

Giorgia Meloni a Bruxelles per Consiglio Europeo, sul patto di stabilità: ”L’Ue deve imparare dai suoi errori”

La Presidente del Consiglio Giorgia Meloni è arrivata a Bruxelles per partecipare al Consiglio Europeo. Diversi gli argomenti da affrontare che la premier ha elencato…

Farine di insetti: firmati quattro decreti dal governo, previste etichette e scaffali appositi

Il ministro dell’agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha annunciato che oggi sono stati firmati quattro decreti che riguardano quattro tipi di farine derivanti da insetti, ovvero cibi…

Ancora una tragedia in mare, 5 morti e 28 dispersi al largo della Tunisia. Il Consiglio europeo rinvia la discussione sui migranti

Cinque migranti provenienti dall’Africa sub-sahariana sono annegati e altri 28 risultano dispersi dopo che la loro barca si è capovolta al largo della Tunisia: lo…

Locali

Bari, 35 ordini di carcerazione per mafia. Coinvolti i clan mafiosi di Altamura e Foggia

I Carabinieri del Comando Provinciale di Bari hanno eseguito trentacinque ordini di carcerazione, emessi dalla Procura Generale presso la Corte di Appello di Bari (ufficio…

Bari, arriva il primo candidato sindaco per il post-Decaro: è Tommy Attanasio. Si vota nel 2024, salvo cambiamenti

Bari ha già il suo primo candidato sindaco per il dopo Decaro: è Tommy Attanasio, presidente del movimento politico Bari Rinasce. A Bari si voterà…

Accoltellamento a Foggia, fermato un 30enne. La lite per questioni di droga

E’ stato fermato dai carabinieri con l’accusa di tentato omicidio un cittadino straniero di 30 anni, accusato di avere ferito un 30enne incensurato con due…

Estetista uccisa a Mola di Bari, la difesa chiederà la revisione del processo per l’ex amante

I consulenti della difesa di Antonio Colamonico si preparano a chiedere la revisione del processo sull’omicidio di Bruna Bovino, l’estetista italo-brasiliana uccisa nel suo centro…

Made with 💖 by Xdevel