Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Trattamento di fine mandato ai Consiglieri regionali, la Puglia ci riprova

Quasi due anni dopo il colpo di mano estivo, sul quale ci fu una retromarcia solo dopo durissime critiche, i consiglieri della Regione Puglia hanno intenzione di riproporre l’introduzione del Tfm, il trattamento di fine mandato. Una sorta di liquidazione che era stata abolita nel 2012 per la spending review ma che, nel frattempo, quasi tutti i consigli delle altre regioni hanno ripristinato.  La Puglia lo fece di soppiatto ad agosto del 2021, ma poi fu costretta a fare marcia indietro dopo feroci polemiche. Se ne riparlo’ a fine anno ma anche in quel caso non se ne fece nulla. Ora invece c’è l’intenzione di riprovarci. La proposta arriva dal Pd. Due anni fa si era previsto di accantonare una mensilità (circa 7.000 euro lordi) per ogni anno di permanenza in Consiglio per ognuno dei 51 consiglieri. Ossia 35 mila euro per consigliere per una legislatura di 5 anni. La proposta attuale, firmata da tutti i capigruppo della maggioranza, ricalca quella idea. “L’ammontare dell’indennità è fissato nella misura dell’ultima mensilità lorda percepita, moltiplicata per ogni anno di mandato”. E soprattutto è retroattiva al 2013. In totale l’esborso per le casse regionali sarebbe insomma di più di 3, 7 milioni. I consiglieri contribuirebbero con una trattenuta del 24%. Per molti consiglieri,  che temono di non essere rieletti anche a causa della riduzione da 50 a 40 del numero dei componenti dell’assemblea dalla prossima legislatura (causato dal calo della popolazione pugliese al di sotto dei 4 milioni), si tratta di una possibilità di monetizzare il più possibile.  In vista di metter mano anche alla legge elettorale per attenuare pure gli effetti di quest’ultima novità. 

Mauro Denigris

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Viaggi d’istruzione, uno studente su due non parte: costi alti ma anche poca voglia di stare con i coetanei

Prof accompagnatori che latitano, costi alle stelle, sanzioni disciplinari contro gli studenti turbolenti ma anche giovani che non hanno poi così tanta voglia di stare…

Dazi Trump: tassate anche le isole Heard e McDonald, abitate solo da pinguini

Tassati, con i dazi di Trump, anche terre abitate solo dai pinguini. Se ne parla in lungo e in largo online dopo che da un’analisi…

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel