Ascolta Guarda

Ucraina, razzi russi sulla città natale di Zelensky. Undici le vittime. Casi di colera a Kherson

È salito a undici il numero dei morti nell’attacco condotto dalle forze armate russe contro Kryvyi Rih, la città natale del presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. Lo hanno reso noto le autorità locali dopo che il bombardamento russo era cominciato nelle prime ore del mattino. Sui social il capo dell’Amministrazione regionale di Dnipro, Sergiy Lysak, ha spiegato che l’operazione di ricerca delle vittime e soccorso è stata completata e che ora è in corso lo smantellamento delle macerie. “Altri missili terroristici, gli assassini russi continuano la loro guerra contro edifici residenziali, città ordinarie e persone”, ha scritto su Telegram lo stesso Zelensky, aggiungendo che “i terroristi non saranno mai perdonati e saranno ritenuti responsabili di ogni missile che lanciano”.

Intanto casi di colera ed escherichia coli si sono verificati nella regione di Kherson, sotto il controllo ucraino, dopo le inondazioni provocate dall’esplosione della diga di Kakhovka. Lo ha reso noto il capo dell’Ispettorato statale per l’ambiente dell’Ucraina, Oleg Pavlenko, spiegando che l’acqua è stata contaminata da carburanti, fertilizzanti e pesticidi. L’acqua dei pozzi nelle aree inondate ora può essere usata solo dopo le analisi, mentre le autorità hanno vietato la pesca e la vendita di pesce.

Secondo il giornale americano ‘Wall Street Journal’, l’amministrazione statunitense potrebbe fornire a Kiev proiettili di uranio impoverito come equipaggiamento dei carri armati Abrams che gli Stati Uniti stanno per inviare in Ucraina. A rivelarlo sono stati funzionari statunitensi citati anonimamente dal giornale.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Domani a Brindisi c’è “Road to Battiti” con Emma

Dalle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Coppa Italia, la finale sbarca sul grande schermo. Sarà trasmessa al “The Space Cinema Moderno” di Roma

Atalanta-Juventus è in programma mercoledì prossimo allo stadio Olimpico

Pallamano, qualificazioni Mondiali 2025 maschili: notte magica a Conversano, l’Italia batte 32-26 il Montenegro

Il 12 maggio ritorno a Podgorica, ieri in 4mila hanno sostenuto gli azzurri dagli spalti del Pala San giacomo

 
  Diretta

Top News

Tensione durante un corteo di giovani di Roma. Feriti due poliziotti

Due agenti di polizia sono rimasti feriti durante gli scontri avvenuti a Roma durante il corteo di contestazione contro gli Stati Generali della Natalità. La…

Caso Falcinelli, la Procura di Roma avvia un’indagine. Il legale: “Presenteremo una denuncia”

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, al momento senza indagati o ipotesi di reato, in relazione alla vicenda di Matteo Falcinelli,…

Stazione centrale di Milano, agente spara e ferisce un 36enne

Un 36enne egiziano è rimasto ferito a una spalla, ieri notte, a Milano, dopo aver aggredito alcuni poliziotti all’esterno della stazione Centrale. Dopo aver tentato…

Caso Toti, le mancate dimissioni e la bufera politica. Crosetto: “Dubbi sulla tempistica dell’arresto”. Conte: “Incoerenza del centrodestra tra Liguria e Puglia”

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, da martedì agli arresti domiciliari per l’inchiesta per presunta corruzione che ha sconvolto la Regione, non parlerà davanti al…

Locali

Furbetti del reddito di cittadinanza, denunciate 70 persone nel leccese

Avrebbero indebitamente percepito il reddito di cittadinanza, per un ammontare complessivo di oltre 150mila euro. Con quest’accusa la Guardia di finanza di Lecce ha denunciato…

Crolla palazzina abusiva nel tarantino, nessun ferito

Una palazzina abbandonata è crollata la notte scorsa a Torre Ovo, nella marina di Torricella, nel tarantino, senza provocare feriti. L’immobile, a quanto si apprende,…

Marconia di Pisticci, 23enne fermato per tentato omicidio e rapina. Contestata aggravante mafiosa

A Marconia di Pisticci, nel Materano, un 23enne è stato fermato dalla Polizia per tentato omicidio e rapina, aggravati dal metodo mafioso, su disposizione della…

Lieve scossa di terremoto nel Potentino, nessun danno

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.2 è stata registrata a Muro Lucano (Potenza) questa mattina alle 6 e 48. Il sisma è stato localizzato…

Made with 💖 by Xdevel