Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Naufragio di migranti in Grecia, continuano le ricerche dei dispersi. 79 le vittime

Continuano le ricerche dei sopravvissuti al naufragio di un peschereccio con a bordo centinaia di migranti avvenuto al largo di Pylos, nel sud del Peloponneso, in Grecia. Il bilancio provvisorio è di 79 morti, 104 persone tratte in salvo e centinaia di dispersi. Le organizzazioni non governative hanno accusato il governo greco di “non aver avviato l’operazione di salvataggio”. L’imbarcazione, a quanto si è appreso, era partita da Tobruk, in Libia, per raggiungere l’Italia per poi capovolgersi nelle acque del mar Egeo. Il primo ministro greco ad interim, Ioannis Sarmas, ha annunciato tre giorni di lutto in tutto il Paese a partire dalle 21 di ieri e fino a mezzanotte di domani.

I giornali greci hanno riportato la testimonianza di un medico, secondo cui nelle stive del peschereccio erano presenti oltre 100 bambini, ma la notizia al momento non è confermata, così come non è ancora chiaro il numero preciso dei migranti a bordo dell’imbarcazione, che oscilla tra i 600 e i 750. Secondo ‘Alarm Phone’, il ritardo nelle operazioni di soccorso da parte del governo di Atene avrebbe fatto “perdere ore cruciali” fino al naufragio. Secondo le prime informazioni, i migranti erano originari della Siria, del Pakistan e dell’Egitto. Nessuna di loro, secondo le testimonianze, indossava il giubbotto di protezione.

Cordoglio è stato espresso dai vertici dell’Unione europea. La presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, si è detta “profondamente addolorata” e “molto preoccupata per il numero di persone scomparse”, sottolineando la necessità di “continuare a lavorare insieme con gli Stati membri e i Paesi terzi per prevenire queste tragedie”. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha invece parlato di “un promemoria straziante” e della necessità di “porre fine al business senza scrupoli dei trafficanti”, annunciando poi che i leader europei “affronteranno la questione al vertice di giugno”. Per Ylva Johansson, commissaria europea agli Affari interni, il naufragio è “segno del fatto che la politica migratoria europea non funziona bene al momento”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Nanni Moretti ricoverato per un infarto al San Camillo: operato d’urgenza, è in terapia intensiva

Nanni Moretti è stato colpito ieri da un infarto e portato d’urgenza all’ospedale San Camillo di Roma: è stato sottoposto a un intervento chirurgico e ricoverato…

Dazi, l’offensiva Usa: dal 5 aprile saranno reciproci. In vigore quelli al 25% sulle auto. L’Europa: “Conseguenze terribili”

Con una lavagnetta, davanti alla Casa Bianca, in giardino, il presidente degli Stati Uniti Donald Trump dichiara la guerra commerciale globale: dazi reciproci del 10%…

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Locali

Ottengono indebitamente soldi pubblici per ristrutturare una masseria: 3 indagati e sigilli a beni per un milione di euro

Avrebbero indebitamente ottenuto contributi pubblici per riqualificare una masseria e farci un albergo a quattro stelle nel Salento, finanziando il 50% dell’intervento con contributi regionali.…

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice del Bisceglie Rugby, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172 tra…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Made with 💖 by Xdevel