Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Naufragio di migranti in Grecia, continuano le ricerche dei dispersi. 79 le vittime

Continuano le ricerche dei sopravvissuti al naufragio di un peschereccio con a bordo centinaia di migranti avvenuto al largo di Pylos, nel sud del Peloponneso, in Grecia. Il bilancio provvisorio è di 79 morti, 104 persone tratte in salvo e centinaia di dispersi. Le organizzazioni non governative hanno accusato il governo greco di “non aver avviato l’operazione di salvataggio”. L’imbarcazione, a quanto si è appreso, era partita da Tobruk, in Libia, per raggiungere l’Italia per poi capovolgersi nelle acque del mar Egeo. Il primo ministro greco ad interim, Ioannis Sarmas, ha annunciato tre giorni di lutto in tutto il Paese a partire dalle 21 di ieri e fino a mezzanotte di domani.

I giornali greci hanno riportato la testimonianza di un medico, secondo cui nelle stive del peschereccio erano presenti oltre 100 bambini, ma la notizia al momento non è confermata, così come non è ancora chiaro il numero preciso dei migranti a bordo dell’imbarcazione, che oscilla tra i 600 e i 750. Secondo ‘Alarm Phone’, il ritardo nelle operazioni di soccorso da parte del governo di Atene avrebbe fatto “perdere ore cruciali” fino al naufragio. Secondo le prime informazioni, i migranti erano originari della Siria, del Pakistan e dell’Egitto. Nessuna di loro, secondo le testimonianze, indossava il giubbotto di protezione.

Cordoglio è stato espresso dai vertici dell’Unione europea. La presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, si è detta “profondamente addolorata” e “molto preoccupata per il numero di persone scomparse”, sottolineando la necessità di “continuare a lavorare insieme con gli Stati membri e i Paesi terzi per prevenire queste tragedie”. Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha invece parlato di “un promemoria straziante” e della necessità di “porre fine al business senza scrupoli dei trafficanti”, annunciando poi che i leader europei “affronteranno la questione al vertice di giugno”. Per Ylva Johansson, commissaria europea agli Affari interni, il naufragio è “segno del fatto che la politica migratoria europea non funziona bene al momento”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Radio Norba Cornetto Battiti Live, oggi l’ultima grande serata a Molfetta

Tra gli ospiti della serata Renga e Nek, Benjiamin Ingrosso, Mida, Emma e naturalmente tanti altri

Questa sera il Radio Norba Cornetto Battiti Live a Molfetta

Tra gli ospiti della seconda serata Francesco Gabbani, i Boomdabash, Capo Plaza e The Kolors

Leggerissime

G7, i look della cena al castello di Brindisi – Le foto

Dall’abito lungo con corpetto a rete di Meloni al tailleur pantaloni di Laura Mattarella. Il baciamano di Macron alla premier italiana dopo le tensioni …

G7 Puglia, first lady in tour tra Egnazia e Alberobello

In giro con un treno storico per la Valle d'Itria

 
  Diretta

Top News

Circolazione ferroviaria in tilt per un guasto alla linea elettrica. Sulla Pescara – Foggia ritardi sino a 4 ore

Ritardi sino a 4 ore circa sulla linea ferroviaria Pescara – Foggia dove, per un guasto alla linea elettrica tra Francavilla al Mare e San…

Capri a secco, arrivata da Napoli un’autobotte per rifornire le famiglie. Il prefetto: “Forniture verso il graduale ripristino”

Emergenza idrica a Capri, dove un guasto sulla condotta proveniente dalla terraferma ha bloccato la fornitura di acqua all’isola. Intorno alle 15 è arrivata da…

Omicidio di Giulia Cecchettin, il legale della famiglia: “Gli scoop non interessano, conta solo fare giustizia”

“Io preferisco concentrarmi sul processo che avremo a breve. Conta solo quello per me, che sia fatta giustizia per la dolce Giulia. A me quello…

Iran, Corte suprema annulla la condanna a morte del rapper Salehi. Era stato giudicato colpevole di “corruzione” per i testi delle sue canzoni

La Corte suprema dell’Iran ha annullato la condanna a morte del rapper iraniano Toomaj Salehi. Ad annunciarlo è stato il suo avvocato, Amir Raisian. Salehi,…

Locali

Incidente a Lecce, muore una donna di 52. Tre le auto coinvolte

E’ di un morte e tre feriti il bilancio di un incidente avvenuto sulla provinciale Lecce – Torre Chiana. La vittima è una donna di…

Ballottaggio comunali, alle 12 affluenza molto bassa a Bari, bene a Lecce

Si vota anche a Potenza e in altri sei comuni pugliesi Oggi fino alle 23 e domani dalle 7 alle 15 otto comuni pugliesi e…

Acqua a singhiozzo, lunedì gli agricoltori baresi incateneranno i trattori ai cancelli dei pozzi

Alcuni agricoltori di Coldiretti Puglia, lunedì 24 giugno, incateneranno i trattori davanti ai cancelli dei pozzi per protestare contro l’erogazione a singhiozzo dell’acqua che, dicono,…

Omicidio a Vico del Gargano, 39enne ucciso in casa a fucilate. Arrestato il suocero

Sotto shock la comunità di Vico del Gargano, in provincia di Foggia, per la morte di Davide Mastromatteo, 40enne operaio edile ucciso ieri all’interno della…

Made with 💖 by Xdevel