Ascolta Guarda

Francia, proteste per l’uccisione del 17enne che non si era fermato a un posto di blocco a Nanterre. Oltre 150 arresti

Sono almeno 150 gli arresti nella rivolta in Francia. I disordini sono stati innescati dall’uccisione da parte di un agente di un ragazzo di 17 anni Nahel, avvenuta due giorni fa a Nanterre. Guidava senza patente e non si era fermato ad un posto di blocco della polizia. Lo ha reso noto il ministro degli Interni, Gerald Darmanin, che ha parlato di una notte di violenze “intollerabili”, al punto che il presidente Emmanuel Macron ha convocato una riunione di un’unità di crisi interministeriale (Cic) per questa mattina al ministero dell’Interno . Darmanin ha condannato “la violenza intollerabile contro i simboli della Repubblica”.
“Municipi, scuole e stazioni di polizia” sono stati “incendiati o attaccati”, ha scritto il ministro sul suo account
Twitter. “Vergogna a chi non ha invitato alla calma”, ha aggiunto.

Ieri sera sembrava che la situazione fosse all’inizio più calma della precedente, in attesa di una marcia bianca indetta per questo pomeriggio in ricordo del giovane, ma poco dopo la mezzanotte le proteste si sono moltiplicate, alla periferia di Parigi ma anche in altre grandi città come Lione o Tolosa. La presenza della polizia era stata notevolmente rafforzata nella regione. Barricate, cassonetti, auto e autobus alle fiamme.

Gli scontri sono stati tuttavia finora meno gravi di quanto previsto dalle autorità, che avevano schierato 2.000 poliziotti e gendarmi. Le prime tensioni sono state registrate a Tolosa, nel sud-ovest, e a Lille, nel nord, con incendi di cassonetti e lanci di oggetti contro la polizia. In un quartiere di Tolosa è stata incendiata una jeep. Tafferugli anche a Lille, con un
veicolo in fiamme, mentre un corteo pacifico ha percorso le strade di Nantes al grido di “Giustizia per Nahel”.
A Nanterre, dove il giovane è stato raggiunto dal proiettile di un poliziotto che lo aveva fermato, diversi edifici pubblici
e privati sono stati danneggiati, un incendio è stato appiccato a un edificio e un autobus è finito in fiamme poco lontano, a Grigny. Nella regione di Nanterre sono state fermate una ventina di persone, contro le 31 della notte precedente, quando 24 poliziotti sono rimasti feriti negli scontri. Per tenere sotto controllo la situazione, la prefettura della regione ha autorizzato l’utilizzo di droni per “captare, registrare e trasmettere immagini” relative ad eventuali incidenti.

Deputati e membri del governo hanno osservato un minuto di silenzio all’Assemblea Nazionale in omaggio al ragazzo ucciso mentre la mamma ha indetto per oggi una marcia bianca dinanzi alla prefettura di Hauts-de-Seine nei pressi del luogo della tragedia. “Venite tutti”, ha invitato la donna su TikTok, aggiungendo: “E’ una rivolta per mio figlio”. Il sindaco di Nanterre ha chiesto di “fermare questa spirale distruttiva”, invocando la “pacifica mobilitazione” di tutti coloro che hanno “la giustizia nel cuore”. Oltralpe, nel 2022, sono state almeno tredici le persone morte dopo aver ignorato l’alt a un controllo di polizia. Un record. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Oggi a Brindisi c’è “Road to Battiti” con Emma

Dalle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Coppa Italia, la finale sbarca sul grande schermo. Sarà trasmessa al “The Space Cinema Moderno” di Roma

Atalanta-Juventus è in programma mercoledì prossimo allo stadio Olimpico

Pallamano, qualificazioni Mondiali 2025 maschili: notte magica a Conversano, l’Italia batte 32-26 il Montenegro

Il 12 maggio ritorno a Podgorica, ieri in 4mila hanno sostenuto gli azzurri dagli spalti del Pala San giacomo

 
  Diretta

Top News

Superbonus, via libera all’emendamento che contiene la ripartizione delle detrazioni in 10 anni. Ed è scontro Tajani-Giorgetti

In nottata è arrivato il via libera all’emendamento del governo al decreto Superbonus che prevede anche la norma sulladetrazione “in dieci quote annuali di pari…

Tensione durante un corteo di giovani di Roma. Feriti due poliziotti

Due agenti di polizia sono rimasti feriti durante gli scontri avvenuti a Roma durante il corteo di contestazione contro gli Stati Generali della Natalità. La…

Caso Falcinelli, la Procura di Roma avvia un’indagine. Il legale: “Presenteremo una denuncia”

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, al momento senza indagati o ipotesi di reato, in relazione alla vicenda di Matteo Falcinelli,…

Stazione centrale di Milano, agente spara e ferisce un 36enne

Un 36enne egiziano è rimasto ferito a una spalla, ieri notte, a Milano, dopo aver aggredito alcuni poliziotti all’esterno della stazione Centrale. Dopo aver tentato…

Locali

Lavoro nero ed evasione fiscale nel Foggiano: scoperti 91 dipendenti irregolari e sanzioni per 100 attività commerciali

Lavoro in nero ed evasione fiscale nel Foggiano. Sono 91 i lavoratori irregolari individuati dai finanzieri del Comando provinciale dall’inizio dell’anno. I settori maggiormente coinvolti…

Furbetti del reddito di cittadinanza, denunciate 70 persone nel leccese

Avrebbero indebitamente percepito il reddito di cittadinanza, per un ammontare complessivo di oltre 150mila euro. Con quest’accusa la Guardia di finanza di Lecce ha denunciato…

Crolla palazzina abusiva nel tarantino, nessun ferito

Una palazzina abbandonata è crollata la notte scorsa a Torre Ovo, nella marina di Torricella, nel tarantino, senza provocare feriti. L’immobile, a quanto si apprende,…

Marconia di Pisticci, 23enne fermato per tentato omicidio e rapina. Contestata aggravante mafiosa

A Marconia di Pisticci, nel Materano, un 23enne è stato fermato dalla Polizia per tentato omicidio e rapina, aggravati dal metodo mafioso, su disposizione della…

Made with 💖 by Xdevel