Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Meloni in Puglia direttamente da Bruxelles: è il primo sopralluogo in vista del G7 di giugno 2024

Missione G7 in Puglia per la premier Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio è arrivata ieri con il volo di Stato alle 18,45 a Brindisi direttamente da Bruxelles, di rientro dal Consiglio europeo. Lo scorso 21 maggio aveva annunciato da Hiroshima che il prossimo summit si terrà proprio in Puglia dopo il voto per le europee, nella seconda metà di giugno 2024. Le ipotesi sulla location vanno da Castel del Monte a Otranto, fatto sta che la premier avrebbe assicurato “sorprese” sul luogo del vertice. Nel primo caso, la città del nordbarese sarebbe avvantaggiata per ragioni di sicurezza, nel secondo, la città più a est d’Italia sarebbe la cerniera tra Oriente e Occidente evocata dalla stessa presidente. Si fa strada anche l’ipotesi della Valle d’Itria, amatissima da Meloni. Eppure, in questo viaggio sopralluogo per il G7, la presidente non soggiorna nella sua masseria preferita proprio in Valle d’Itria, ma in un resort di lusso a Savelletri, nel Brindisino, dov’era già stata due settimane fa con il compagno Andrea Giambruno e la figlioletta Ginevra, anche stavolta accanto a lei, quando fu ospite di Bruno Vespa, nella sua masseria di Manduria, e scherzò sul G7 in Puglia: «Faremo fare i nodini di mozzarella con le mani ai leader mondiali – disse sorridendo divertita – ma le orecchiette no, troppo difficili, io non ci sono mai riuscita».

E proprio nel resort fasanese di Borgo Egnazia, la Meloni e il suo staff di Palazzo Chigi, al suo fianco in queste ore per le valutazioni del caso, potrebbero risiedere i Grandi e le loro famiglie. Dunque, le sedi a questo punto ipotizzate, potrebbero includere anche Brindisi (che ospita l’aeroporto) e Lecce.

Stefania Losito


Musica & Spettacolo

Musica, addio a Celso Valli, il produttore di Vasco, Ramazzotti, Pausini

Valli è stato compositore e arrangiatore e ha partecipato a molte edizioni del festival di Sanremo  come direttore d’orchestra

Lunedì 28 luglio nuovo appuntamento su Canale5 con “Cornetto Battiti Live”

A condurre lo show Ilary Blasi e Alvin con Nicolò De Devitiis. Tra gli ospiti della quarta puntata Gigi D'Alessio, Alfa, The Kolors, Cristiano Malgioglio,…

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Istat, il lavoro al Sud aumenta più del resto d’Italia. A fare da traino è il settore delle costruzioni

A Sud c’è più lavoro. Lo rileva l’Istat nella “Stima preliminare del Pil e dell’occupazione territoriale”. Nel 2024 il Prodotto interno lordo del Mezzogiorno è…

Gaza, tornano a casa gli attivisti tra cui il barese La Piccirella

Dopo la giornata di tregua umanitaria, a Gaza, per l’arrivo di aiuti dal cielo e da terra, l’agenzia di stampa palestinese Wafa riporta che 13…

Audio rubati a Raoul Bova, ipotesi tentata estorsione: c’è un indagato. Sul cellulare dell’attore messaggi con richieste di soldi

C’è un indagato per la vicenda degli audio e delle chat rubate a Raoul Bova, per la quale la procura di Roma ha aperto un…

Esodo estivo, traffico intenso durante la prima settimana di spostamenti. Oltre 70 milioni di transiti sulle strade

Traffico intenso sulle strade italiane nella prima settimana di esodo estivo. Secondo le rilevazioni effettuate dai sensori della rete Anas, da domenica scorsa fino a…

Locali

Ragazzi pugliesi scivolano e restano bloccati in un cratere dell’Etna, salvati

Due pugliesi, di 27 e 30 anni, senza adeguato abbigliamento, sono scivolati all’interno di uno dei crateri dell’Etna a 2.100 metri d’altezza durante un’escursione e…

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari, nessun ferito. A fuoco le batterie di accumulo nel seminterrato

Incendio nella clinica Mater Dei a Bari. Non ci sono feriti. Si è verificato al piano meno tre in un locale tecnico, dove sono andati…

Scoperta nel Foggiano una delle più grandi centrali europee di sigarette di contrabbando: producevano ogni giorno 2 milioni di “bionde”. Dieci denunce

Una centrale logistica di produzione di sigarette di contrabbando è stata scoperta, su delega della procura europea (Eppo) – Ufficio di Palermo, dalla Guardia di finanza di…

Xylella, scoperti otto ulivi infetti nell’area verde dell’aeroporto di Bari. Da domani al via le eradicazioni

Otto alberi di ulivo infettati dal batterio della Xylella sono stati individuati nell’area verde dell’aeroporto di Bari. A darne notizia è Aeroporti di Puglia, che…

Made with 💖 by Xdevel