Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Meloni in Puglia direttamente da Bruxelles: è il primo sopralluogo in vista del G7 di giugno 2024

Missione G7 in Puglia per la premier Giorgia Meloni. La presidente del Consiglio è arrivata ieri con il volo di Stato alle 18,45 a Brindisi direttamente da Bruxelles, di rientro dal Consiglio europeo. Lo scorso 21 maggio aveva annunciato da Hiroshima che il prossimo summit si terrà proprio in Puglia dopo il voto per le europee, nella seconda metà di giugno 2024. Le ipotesi sulla location vanno da Castel del Monte a Otranto, fatto sta che la premier avrebbe assicurato “sorprese” sul luogo del vertice. Nel primo caso, la città del nordbarese sarebbe avvantaggiata per ragioni di sicurezza, nel secondo, la città più a est d’Italia sarebbe la cerniera tra Oriente e Occidente evocata dalla stessa presidente. Si fa strada anche l’ipotesi della Valle d’Itria, amatissima da Meloni. Eppure, in questo viaggio sopralluogo per il G7, la presidente non soggiorna nella sua masseria preferita proprio in Valle d’Itria, ma in un resort di lusso a Savelletri, nel Brindisino, dov’era già stata due settimane fa con il compagno Andrea Giambruno e la figlioletta Ginevra, anche stavolta accanto a lei, quando fu ospite di Bruno Vespa, nella sua masseria di Manduria, e scherzò sul G7 in Puglia: «Faremo fare i nodini di mozzarella con le mani ai leader mondiali – disse sorridendo divertita – ma le orecchiette no, troppo difficili, io non ci sono mai riuscita».

E proprio nel resort fasanese di Borgo Egnazia, la Meloni e il suo staff di Palazzo Chigi, al suo fianco in queste ore per le valutazioni del caso, potrebbero risiedere i Grandi e le loro famiglie. Dunque, le sedi a questo punto ipotizzate, potrebbero includere anche Brindisi (che ospita l’aeroporto) e Lecce.

Stefania Losito


Leggerissime

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

Sinner, sui social gli italiani affascinati dalla famiglia del campione di tennis: “Siglinde una di noi”

Sul web le immagini di Sinner che corre ad abbracciare la mamma e quella in cui si tuffa tra quelle del padre a occhi chiusi…

 
  Diretta

Top News

Due cittadini italiani detenuti nel centro migranti “Alligator Alcatraz” in Florida, voluto da Trump

La Farnesina: Consolato e Ambasciata stanno seguendo la vicenda Due cittadini italiani, uno dei quali con doppia cittadinanza anche argentina, sono detenuti in Florida nel…

Caldo estremo e venti di scirocco, in arrivo fiammata africana: il picco al Sud martedì con 46° C all’ombra

Bari, domani bollino arancione  Da domenica 20 luglio arriva al Sud la “più forte fiammata africana degli ultimi decenni” E’ la previsione di Lorenzo Tedici,…

Strage di via D’Amelio, 33 anni dopo. Mattarella: “Segno indelebile nella storia”. Meloni: “L’Italia non dimentica Borsellino”

Sono trascorsi 33 anni, ma le vite di Borsellino e Falcone restano il simbolo della dedizione dei magistrati. Proprio mentre prosegue lo scontro tra politica…

Frode da 2,5 milioni di euro: chiesto il carcere per un commercialista di Lucera. Con i soldi intascati ha comprato anche un Rolex

Un commercialista 56enne di Lucera, nel Foggiano, avrebbe frodato il fisco per 2,5 milioni di euro, coinvolgendo oltre 40 persone in tutta Italia e inserendo…

Locali

Gioca con la chiave e resta chiuso in auto, bimbo di due anni salvato dai passanti a Bari

Storia per fortuna a lieto fine, sabato mattina a Bari, dove un bimbo di due anni è rimasto chiuso nell’auto della madre con le temperature…

Aggredì giornalista a Bari, arrestata la moglie del boss Strisciuglio: condannata a un anno e 4 mesi di reclusione

Dopo sette anni e mezzo, è stata arrestata a Bari dalla polizia Monica Laera, 51 anni, moglie di uno dei capi del clan Strisciuglio, Lorenzo…

Salento, tentano due assalti ai bancomat nella stessa notte: banda in fuga senza bottino

Doppio tentativo di assalto ai bancomat in provincia di Lecce. La scorsa notte due sportelli automatici sono stati presi d’assalto dalla stessa banda di ladri…

Incendio nell’oasi protetta di Manfredonia, il sindaco: “Anziani, bambini e fragili restino a casa”. Evacuate spiagge vicine

Si è fermato soltanto per la notte il canadair in azione da venerdì mattina per spegnere le fiamme nell’oasi marina protetta di Lago Salso, a…

Made with 💖 by Xdevel