Ascolta Guarda

Papa Francesco: “Il 30 settembre nuovo Concistoro per la nomina di 21 nuovi cardinali”

Il prossimo 30 settembre Papa Francesco terrà un nuovo Concistoro per la nomina di 21 nuovi cardinali. Lo ha annunciato lui stesso questa mattina durante l’Angelus. Si tratta di 18 ‘elettori’ e tre ultra-ottantenni distintisi “per il loro servizio alla Chiesa”. “La loro provenienza”, ha spiegato il Pontefice, “esprime l’universalità della Chiesa, che continua ad annunciare l’amore misericordioso di Dio a tutti gli uomini della Terra”. L’inserimento dei nuovi cardinali nella diocesi di Roma, inoltre, “manifesta l’inscindibile legame tra la Sede di Pietro e le Chiese particolari diffuse nel mondo”.

I 18 nuovi cardinali ‘elettori’ sono: monsignor Robert Francis Prevost, prefetto del dicastero per i Vescovi; monsignor Claudio Gugerotti, prefetto del dicastero per le Chiese Orientali; monsignor Víctor Manuel Fernández, prefetto del dicastero per la Dottrina della Fede; monsignor Emil Paul Tscherrig, nunzio apostolico; monsignor Christophe Louis Yves Georges Pierre, nunzio apostolico; monsignor Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme; monsignor Stephen Brislin, arcivescovo di Città del Capo; monsignor Angel Sixto Rossi, arcivescovo di Cordoba; monsignor Luis José Rueda Aparicio, arcivescovo di Bogotá; monsignor Grzegorz Rys, arcivescovo di Lodz; monsignor Stephen Ameyu Martin Mulla, arcivescovo di Juba; monsignor José Cobo Cano, arcivescovo di Madrid; monsignor Protase Rugambwa, arcivescovo coadiutore di Tabora; monsignor Sebastian Francis, vescovo di Penang; monsignor Stephen Chow Sau-Yan, vescovo di Hong Kong; monsignor François-Xavier Bustillo, vescovo di Ajaccio; monsignor Americo Manuel Alves Aguiar, vescovo ausiliare di Lisbona; don Angel Fernández Artime, rettore maggiore dei Salesiani. A loro si aggiungeranno due arcivescovi e un religioso: monsignor Agostino Marchetto, nunzio apostolico; monsignor Diego Rafael Padron Sanchez, arcivescovo emerito di Cumaná; padre Luis Pascual Dri, confessore nel Santuario di Nostra Signora di Pompei a Buenos Aires.

Durante l’Angelus il Pontefice ha rivolto anche un pensiero ai recenti fatti di sangue verificatisi in Terra Santa. “Auspico”, ha dichiarato, “che le autorità israeliane e quelle palestinesi possano riprendere un dialogo diretto, al fine di porre termine alla spirale di violenza e aprire nuove strade di riconciliazione e di pace”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sarah vince Amici

Nella finalissima tutta al femminile ha battuto Marisol. Premio delle Radio a Holden

Sport

Lecce-Atalanta 0-2, bergamaschi aritmeticamente in Champions

Per i giallorossi ultimo appuntamento casalingo di stagione

Juventus, esonerato Allegri. Squadra a Montero per le ultime due partite

L’annuncio del club con un comunicato. Per la prossima stagione favorito Thiago Motta

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Rivolta nel carcere di Benevento, due agenti feriti

Rivolta nel carcere di Benevento. A denunciarla il sindacato della polizia penitenziaria Sappe. “Altissima tensione. Una situazione incandescente, con una Sezione detentiva distrutta e due…

Sangue sulle strade nel Casertano, quattro giovani morti in due incidenti

Quattro morti, tutti ragazzi, in due incidenti stradali nella notte nel Casertano. Il più grave a via delle Dune a Villa Literno, dove due auto…

Gaza, raid su campo profughi: 20 morti

Resta altissima la tensione in Medioriente. Un attacco aereo israeliano ha ucciso 20 persone a Nouseirat. Secondo fonti palestinesi è stato preso di mira il…

Ragazzina malata di tumore bullizzata sui social, Mattarella le scrive su Instagram: “Complimenti per la tua forza”

“Asia ho visto il tuo video e sei bravissima! Complimenti per la tua forza e auguri. Sergio Mattarella”. Il Presidente della Repubblica entra su Instagram…

Locali

San Ferdinando di Puglia, un morto e un ferito in incidente stradale

È di un morto e un ferito il bilancio dell’incidente stradale avvenuto questa mattina sulla statale 16 bis, alla altezza di San Ferdinando di Puglia,…

Incidente sulla Statale 379 nel brindisino, due feriti gravi

Sei auto coinvolte, due feriti gravi e altri cinque in codice arancione. E’ il bilancio di uno spaventoso incidente avvenuto intorno alle 3:30 della scorsa…

Cerignola, accoltella compagno della ex: fermato un 57enne

Ha accoltellato il compagno dell’ex fidanzata e poi è fuggito: è accaduto ieri sera alla periferia di Cerignola, nel Foggiano, dove un 57enne è stato…

Ragazzo di 17 anni muore colpito da un fulmine nel Barese

Un ragazzo di 17 anni è morto nel pomeriggio di oggi, 18 maggio, nelle campagne di Santeramo in Colle, nel Barese dopo essere stato colpito…

Made with 💖 by Xdevel