Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Incidenti stradali in crescita in Puglia nel 2022, la Statale 16 è la strada più pericolosa

Il rapporto annuale dell’Asset: uso dello smartphone e alta velocità le cause principali

Continuano a crescere gli incidenti stradali in Puglia, come testimoniato dal rapporto regionale 2022 redatto dall’Asset, l’Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.

L’anno scorso le strade pugliesi sono state teatro di 9.286 incidenti stradali con lesione, di cui 201 mortali, che hanno provocato 226 vittime. In media 25 incidenti con lesioni al giorno. Rispetto al 2021 il numero di sinistri con morti e feriti ha registrato un +2,2%, gli incidenti mortali hanno registrato un +5,2%, il numero dei morti un +11,3%.

Bisogna comunque segnalare che il dato in crescita è ancora condizionato dagli anni di pandemia da Covid-19. Se infatti i numeri vengono confrontano con la media pre-Covid, dal 2017 al 2019, si nota un calo del 4,5% degli incidenti con lesione e dell’11,7% nel numero di feriti.

All’interno dell’area metropolitana di Bari si è concentrato il 36,2% degli incidenti e il 35,8% dei feriti mentre la maglia nera della mortalità spetta alla provincia di Foggia dove nel 2022 sono stati registrati 60 decessi, seguita dalla città metropolitana di Bari con  50, dalla provincia di Lecce con 38 e dalla provincia di Taranto con 35.

Tra le strade più incidentate della Puglia, al primo posto la SS 16 nell’area metropolitana di Bari, che ha registrato 212 incidenti (di cui 8 mortali), ma va segnalata anche la SS 96 con 66 sinistri (un mortale che ha provocato la perdita 3 vite umane).  Nella provincia di Foggia il maggior numero di incidenti è avvenuto sulla SS 16 con 71 sinistri di cui 9 mortali, seguita dalla SS 89 con 42 incidenti di cui due mortali. Spostandosi nella provincia di Taranto sulla SS 7 sono avvenuti 69 incidenti con un mortale, mentre sulla SS 275 di Lecce si sono verificati 39 incidenti di cui 6 mortali; nella Bat, prima per numero di incidenti stradali, è la SS 16 con 70 incidenti di cui tre mortali.

La distrazione, soprattutto l’uso degli smartphone, e l’eccesso di velocità sono state le principali circostanze presunte di incidente.

Gianvito Magistà

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: sabato 24 maggio c’è Gigi D’Alessio a Manfredonia

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione di Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su Radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

 
  Diretta

Top News

Passo indietro sul check-in in presenza per i b&b: il Tar annulla la circolare del ministero e riabilita le tecnologie da remoto

Niente più stretta su keybox e check-in da remoto per i b&b: il Tar del Lazio boccia la circolare del ministero dell’Interno del novembre scorso,…

Ponte del 2 giugno, 15 milioni di italiani in viaggio tra mare e citta d’arte

Saranno 14,9 milioni gli italiani che approfitteranno del ponte 2 giugno per concedersi un primo assaggio di vacanze estive, dormendo almeno una notte fuori casa.…

Qualità della vita: Sud maglia nera per benessere di bambini, giovani e anziani. Taranto terz’ultima

Qualità della vita, sud maglia nera. La Puglia è terz’ultima con Taranto per il benessere dei giovani. Le classifiche del Sole 24Ore misurano le risposte…

Trump, il balletto dei dazi all’Europa. L’imposizione al 50% slitta al 9 luglio. Il presidente Usa: “Me l’ha chiesto Ursula”

Dazi al 50% all’Europa sì, poi no, poi forse. il presidente degli Stati uniti, Donald Trump, fa sapere di aver accettato la richiesta della presidente…

Locali

Ferì un sottufficiale della Marina per gelosia e lo abbandonò al pronto soccorso: arrestato un 49enne salentino

L’avrebbe ferito nelle campagne, dopo una violenta discussione, e poi abbandonato davanti al pronto soccorso dell’ospedale Vito Fazzi di Lecce. E’ stato arrestato l’autore dell’agguato…

Intimidazioni, data alle fiamme auto di un assessore del Tarantino

La scorsa notte è stata data alle fiamme l’auto dell’assessore all’Ambiente, all’Ecologia e agli Affari Generali del Comune di Grottaglie, nel Tarantino, Maurizio Stefani. Era…

Elezioni amministrative in Puglia e Basilicata: Matera e Taranto al ballottaggio

Sfida-bis anche a Triggiano, Orta Nova e Massafra Le elezioni amministrative in Puglia e Basilicata: si andrà al ballottaggio sia a Taranto che a Matera.…

Agguato in pieno centro a Corato: una delle vittime fu sparata per errore. In arresto marito e moglie

Avrebbero ferito due giovani, un ragazzo e una ragazza, in piazzetta Di Vagno, a Corato, nel nordbarese. La giovane sarebbe stata colpita per errore. Il…

Made with 💖 by Xdevel