Ascolta Guarda

Italia tra nubifragi e caldo infernale. Nella notte violento temporale con forte vento su Milano. Sud ancora nella morsa di Caronte

L’Italia è divisa tra caldo estremo al Sud e violenti temporali al Nord. Nella notte continue scariche di fulmini e improvvise folate di vento si sono abbattute su Milano, e su buona parte della Brianza e della Lombardia settentrionale. Un fenomeno accompagnato, in alcune zone, anche da grandinate. La pioggia in città è stata breve, ma molto intensa, e le previsioni indicano la possibilità di nuove precipitazioni. Numerose le chiamate ai Vigili del Fuoco, anche se ancora non è stato possibile fare una conta dei danni.

Nella tarda serata di ieri nuovi nubifragi hanno colpito la Brianza. A Monza si sono registrati diversi alberi abbattuti, mentre in via Correggio un albero è caduto su un’auto con a bordo una famiglia composta da madre, padre e bambina di due anni e mezzo. L’uomo è rimasto ferito ed è stato trasportato all’ospedale “San Gerardo” di Monza in codice rosso per traumi alla testa. La moglie e la figlia, a quanto si apprende, non avrebbero riportato ferite.

Sempre ieri a Lissone, in Brianza, una donna è stata schiacciata da un albero abbattuto dal vortice. E’ accaduto in via Braille, mentre si recava a piedi al lavoro. Per buona parte del pomeriggio, la linea M2 della metropolitana di Milano è stata interrotta per la presenza di rami sui binari. La circolazione è ripresa dopo qualche ora. Un aereo della Delta Airlines, decollato da Malpensa e diretto a New York, è stato dirottato a Fiumicino. Ha riportato danni causati dalle condizioni avverse, affrontate dopo il decollo. Mentre sono state decine le chiamate giunte ai vigili del fuoco di Milano per richiedere aiuto.

Per la giornata di oggi prevista l’allerta maltempo arancione in Lombardia e Veneto e gialla in Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Liguria, Marche, Toscana e Trentino Alto Adige.

Al Sud, invece, imperversa Caronte. L’ondata di caldo sahariano raggiungerà oggi la massima intensità con temperature che nelle zone interne di Puglia e Sicilia e Sardegna sfioreranno i 50°. Nell’area del siracusano numerosi incendi stanno mettendo a dura prova i vigili del fuoco. Un rogo si è anche scatenato a Portopalo di Capo Passero, in contrada Maucini. Il rogo si è scatenato dai terreni incolti e lo stesso capo dell’amministrazione ha detto di voler procedere alla denuncia dei titolari di questi appezzamenti di terreno. Nell’area è  stata evacuata per precauzione una residenza per anziani. Ed è sempre il caldo la causa dei black out che si sono registrati a Catania e Siracusa. Ad Olbia è stato chiuso l’aeroporto per le alte temperature sulla pista. Oggi il bollino rosso è previsto in 16 città del centro e del sud, mentre l’emergenza caldo sarà al centro di un vertice tra governo e parti sociali.

Vincenzo Murgolo

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Olimpiadi, il bambino bellunese fatto scendere dal bus sotto la neve avrà ruolo nella Cerimonia d’Apertura

Il bambino di 11 anni della provincia di Belluno che martedì scorso è stato fatto scendere sotto la neve dall’autista dell’autobus che doveva riportarlo a…

Allarme caro-bollette per negozi e bar, Confcommercio: “Costi fino a 2mila euro al mese”

Dal periodo pre-Covid a oggi, le bollette energetiche delle imprese del settoe terziario, quello commerciale, sono aumentate fino al 70%, con costi mensili di duemila…

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Locali

Un tesoro sommerso al largo della Puglia: trovato relitto di una nave romana con un carico di anfore

I resti di una grande nave di età romana, con un carico di anfore, sono stati trovati nelle acque del mar Ionio, in Puglia. La…

Matera si prepara a riaccogliere il regista americano Mel Gibson fino ad aprile: girerà il sequel di The Passion

La star americana Mel Gibson torna a Matera. Al via tra febbraio e aprile, nel parco della Murgia materana, le riprese del film “La resurrezione…

Mattarella proclama Diodato Cavaliere al Merito della Repubblica

In totale ci sono cinque pugliesi e due lucani. Tutti si sono distinti per l’impegno nel sociale Ci sono tre pugliesi e due lucani tra…

Cgia, burocrazia lumaca in Italia. A Bari 190 giorni per l’autorizzazione a costruire un capannone

La macchina burocratica della pubblica amministrazione e della giustizia civile non è omogenea in tutta Italia, rappresentando un nemico invisibile che scoraggia l’iniziativa privata e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music