Ascolta Guarda
Banner amici votazione

Italia spezzata in due: al Nord il maltempo, al Sud gli incendi. Cinque regioni verso lo stato d’emergenza, oggi il Cdm

Sono cinque le reigioni che hanno chiesto lo stato d’emergenza per il maltempo e gli incendi: dalla Lombardia alla
Sicilia. La decisione oggi in Consiglio dei ministri, dove arriva anche un decreto per il lavoro con la cassintegrazione legata al clima. Il ministro per la Protezione civile, Nello Musumeci, riferirà sulla situazione dei danni. Cinque i morti per gli eventi meteo estremi: una ragazzina di 16 anni uccisa da un albero caduto sulla sua tenda in un campo scout in Valcamonica, tre persone vittime delle fiamme in Sicilia, una nel Reggino.

Oggi è allerta gialla per il maltempo in Abruzzo, Emilia Romagna, Lombardia, Marche e Molise. Scendono a due le città da bollino rosso per il caldo, entrambe al Sud: Bari e Catania.

Sono centinaia le chiamate giunte al numero di emergenza in funzione h24 nel Centro operativo comunale di protezione civile di Catania da parte di cittadini che chiedono assistenza e informazioni di vario tipo, soprattutto connesse alla mancanza di energia elettrica e di acqua ma anche per essere messi in contatto coi vari servizi assistenziali e ospedalieri.
A questo stesso numero si può chiamare per segnalare casi di particolare necessità come quella di persone che necessitano di essere ospitate dalle ore 9 alle 21 nei locali climatizzati approntati dal Comune nel complesso fieristico Le Ciminiere per rifocillare, anche con cibo e bevande, persone che hanno bisogno.
Gli operatori e i volontari convenzionati con i servizi sociali del Comune, infatti, sono pronti a intervenire per supportare queste persone e se necessario accompagnarle nel luogo protetto, dove a rotazione un centinaio di cittadini, alcuni dei quali senza fissa dimora, durante la giornata di ieri si sono recate per sottrarsi alle ondate di calore.

Un vasto incendio brucia la riserva naturale di Pergusa, in provincia di Enna. Gli abitanti della zona, impauriti, sono usciti fuori casa per precauzione. Sul posto ci sono vigili del fuoco, Forestale e protezione civile regionale. Due anni fa le fiamme avevano lambito il cento abitato. Un altro rogo è scoppiato nei pressi dell’autostrada Palermo-Catania all’altezza di Ponte Cinque Archi. Il traffico è stato deviato. Un rogo ha danneggiato l’area di servizio Eni di Tindari, sulla autostrada A20 Palermo- Messina. Il rogo ha distrutto l’area ristoro e l’intervento dei vigili del fuoco ha consentito di scongiurare il peggio, mettendo in sicurezza le pompe di rifornimento del carburante.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Bnkr44 in diretta su Radio Norba

Sabato 18maggio a partire dalle 12 con Antonio Malerba

Amici23, chi vincerà il premio delle radio?

Dalle 17 di mercoledì 15 maggio potete votare il vostro preferito sul  sito di Radio Norba

Sport

Supercoppa Italiana, le semifinali saranno Juventus-Milan e Inter-Atalanta

Gli accoppiamenti delineati dopo la finale di Coppa Italia. La ‘final four’ si giocherà in Arabia a gennaio

La Juventus vince la Coppa Italia. Atalanta battuta in finale per 1-0

Gol decisivo di Vlahovic dopo quattro minuti. Per i bianconeri quindicesimo successo nella competizione

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Attentato contro il premier slovacco Fico, il ministro della Difesa: “Condizioni stabili, ma ancora gravi”

Le condizioni del premier slovacco Robert Fico, ferito a colpi d’arma da fuoco ieri dopo una riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava, si sono…

Ateneo della California vara il boicottaggio di Israele, è il primo negli Stati Uniti

La Sonoma State University (Ssu), scuola di arti liberali parte della California State University Network, è la prima istituzione accademica americana ad annunciare il boicottaggio…

Putin in Cina, calorosa stretta di mano con Xi. Il presidente cinese: “Legami tra noi favoriscono pace e stabilità”

Il presidente russo, Vladimir Putin, è arrivato in piazza Tienanmen a Pechino in vista della cerimonia di benvenuto, primo evento della sua visita di Stato…

Locali

Tentato omicidio, arrestato un 21enne a Carovigno

Avrebbe tentato di uccidere un cittadino gambiano colpendolo con quattro coltellate. È l’accusa che a Carovigno, nel brindisino, ha portato all’arresto di un 21enne del…

Case-vacanza affittate in nero nel leccese, scoperta evasione da 170mila euro

Ammontano in totale a oltre 170mila euro i ricavi non dichiarati al fisco per l’affitto di abitazioni e case-vacanza nel Salento. È quanto scoperto dalla…

Fisioterapista ucciso a Bari, arrestato il presunto assassino

Arrestato a Canosa di Puglia, nel barese, il presunto assassino di Mauro Di Giacomo, il 63enne fisioterapista ucciso a colpi di pistola la sera del…

Rapina in tabaccheria a Cerignola, arrestati in flagranza due uomini armati di fucile

Un 41enne di Cerignola ed un 20enne di Trinitapoli sono stati arrestati in flagranza per rapina aggravata, resistenza a pubblico ufficiale, detenzione e porto abusivo…

Made with 💖 by Xdevel