Ascolta Guarda
Mistery Box Radio Norba

Addio a Carlo Mazzone, aveva 86 anni. Il cordoglio del mondo del calcio

La Federazione ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima dell’inizio delle partite del weekend

Mondo del calcio in lutto per la scomparsa di Carlo Mazzone. L’allenatore romano aveva 86 anni ed era universalmente conosciuto con il soprannome di ‘Sor Carletto’ per via dello spiccato accento romanesco. Detiene il record di panchine in Serie A, 792 (797 contando anche cinque spareggi) e nel 2019 gli è stata intitolata la nuova tribuna Est dello stadio di Ascoli. In suo onore la Federcalcio ha disposto un minuto di raccoglimento da osservare prima dell’inizio delle partite di tutte le competizioni in programma nel weekend, compresi i posticipi di lunedì.

Cresciuto nella Roma, da calciatore ha vestito anche le maglie di Latina, Spal, Siena e Ascoli. Appesi gli scarpini al chiodo nel 1969, ha intrapreso la carriera da allenatore proprio ad Ascoli guidando prima le giovanili e poi la prima squadra fino al 1975. Successivamente ha allenato Fiorentina (1975-1978), Catanzaro (1978-1980), di nuovo Ascoli (1980-1984), Bologna (1985-1986, 1998-1999 e 2003-2005), Lecce (1987-1990), Pescara (1990), Cagliari (1991-1993 e 1996-1997), Roma (1993-1996), Napoli (1997), Perugia (1999-2000), Brescia (2000-2003) e Livorno (2006).

Alla guida del Lecce, in particolare, ha conquistato la promozione in Serie A nel 1988 per poi ottenere due salvezze nelle stagioni successive. Nel suo palmarès ci sono una Coppa Intertoto, vinta nel 1999 alla guida del Bologna, una Coppa di Lega Italo-inglese, vinta con la Fiorentina nel 1975, e un campionato di Serie C e un Torneo di Capodanno vinti alla guida dell’Ascoli.

Durante la sua esperienza alla guida della Roma ha lanciato definitivamente nel grande calcio Francesco Totti, mentre il triennio al Brescia è coinciso con l’arrivo di Roberto Baggio. A lui si deve anche l’intuizione di spostare nel ruolo di regista arretrato Andrea Pirlo, all’epoca talentuoso trequartista. Un’intuizione che poi sarebbe stata replicata da Carlo Ancelotti al Milan. Il 2 novembre dello scorso anno è uscito un docu-film su ‘Prime Video’ intitolato “Come un padre”, con all’interno testimonianze di diversi suoi ex giocatori come Roberto Baggio, Marco Materazzi, Pep Guardiola, Francesco Totti, Andrea Pirlo, Giuseppe Giannini e i gemelli Antonio ed Emanuele Filippini.

La sua ultima apparizione in pubblica risale al 30 ottobre 2022 ad Ascoli Piceno, quando gli è stata conferita la cittadinanza onoraria ed è stato presentato il docufilm realizzato da Prime Video. Una serata di grandi emozioni, al termine della quale lo stesso Mazzone è salito sul palco, acclamato dal pubblico della città che gli aveva appena conferito la cittadinanza onoraria. Per questo l’Ascoli scenderà in campo con il lutto al braccio questa sera alle 20.30 a Cosenza.

Tanti i messaggi di cordoglio. “Salutiamo una vera e propria icona del calcio italiano, un uomo animato da valori e principi profondi, un allenatore preparato, coraggioso e appassionato. Ha inventato uno stile unico incarnando, allo stesso tempo, serietà e umanità. Non lo dimenticheremo”, ha dichiarato il presidente della Federcalcio, Gabriele Gravina. “Carlo Mazzone era un uomo genuino e verace, custode dei valori più sani dello sport. Un grande allenatore, amato da tutti perché ha rappresentato un calcio vicino al popolo e ai suoi tifosi. Mi stringo al dolore della famiglia e di tutti i suoi conoscenti. Ci mancherai Carletto”, ha invece scritto sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. “Carlo Mazzone prosegue la sua corsa nell’altra vita, lasciandoci i ricordi di un grande allenatore e del “suo” calcio: appassionato, schietto, genuino e sano, con uno stile che non vorremmo mai definire di altri tempi, ma che facciamo fatica a ritrovare in questi. Ciao, Mister!”, ha scritto su Twitter il ministro dello Sport, Andrea Abodi.

Non hanno nascosto la propria emozione anche i tanti calciatori allenati da Mazzone durante la sua lunga carriera. Francesco Totti, che aveva esordito sotto la guida di Vujadin Boskov, ma che da Mazzone è stato definitivamente lanciato in prima squadra, ha affidato il suo cordoglio a un post su Instagram. “Sei e sarai sempre nel mio cuore. Grazie per tutto quello che hai fatto per me”, si legge accanto a una foto che ritrae l’ex capitano della Roma che va ad abbracciare il suo ex allenatore prima di una partita tra Roma e Bologna. “Mi piace ricordarti così. Ti devo tanto. Sono orgoglioso di averti incontrato e che tu mi abbia fatto crescere come uomo e come calciatore. Ancora una volta
grazie di tutto Carletto”, ha invece scritto sul social X Andrea Pirlo, spostato davanti alla difesa proprio da Mazzone nel 2001 a Brescia. “Ciao Mister, da te abbiamo imparato a fronteggiare tutti senza temere nessuno”, ha invece scritto in una nota il Lecce.

Vincenzo Murgolo
(Foto: pagina Facebook ufficiale di Carlo Mazzone)

Musica & Spettacolo

“Road to Battiti”: domenica 25 maggio c’è Annalisa a Mesagne

Prosegue il radio live show di Radio Norba aspettando la 23esima edizione del Cornetto Battiti Live

Niccolò Fabi in diretta su radio Norba

Appuntamento sabato 24 maggio alle 16 con Cristobal

Sport

Pugliato, addio a Nino Benvenuti. Fu campione del mondo e medaglia d’oro olimpica a Roma ‘60

Aveva 87 anni ed era malato da tempo. Malagò (presidente Coni): “Mito per sempre”

Serie A, Napoli e Inter in campo venerdì sera. L’eventuale spareggio scudetto si giocherebbe il 26 maggio

Domenica alle 20.45 in campo le squadre in lotta per l’Europa e la salvezza

Leggerissime

Arriva il caldo, studenti alle prese con il dress code a scuola

Tre su 10 fanno i conti con le regole scolastiche: no a bermuda, gonne e canottiere

Adolescenti, dormire poco non fa sviluppare il cervello

Le connessioni cerebrali sono più deboli e peggiorano le prestazioni cognitive

 
  Diretta

Top News

Comuni digitali, 50 quelli avanzati. Tre pugliesi e un lucano tra gli 11 del Mezzogiorno. Ridotto il gap Nord-Sud

Aumenta il numero dei comuni che hanno acquisito una “maturità digitale”: nel 2025 sono 50 i capoluoghi, su 110monitorati, a registrare un buon livello, in…

Guerra Russia-Ucraina, telefonata Trump-Putin. Il capo del Cremlino: “Colloquio franco e molto utile”

È durata oltre due ore la telefonata tra il presidente americano, Donald Trump, e quello russo, Vladimir Putin, sul conflitto tra Russia e Ucraina. Un…

Papa Leone XIV riceve il vicepresidente Usa Vance. Guerra e diritti umanitari tra i temi affrontati in udienza

Papa Leone XIV ha incontrato in Vaticano il numero due della Casa Bianca, JD Vance, accompagnato dal Segretario di Stato Marco Rubio. Nel corso del…

Il “posto fisso” piace ancora: 6 dipendenti su 10 sono soddisfatti. In 15 mesi assunzione per oltre 400mila persone

 Quasi otto dipendenti pubblici italiani su dieci consiglierebbe a un amico o parente di lavorare nella pubblica amministrazione, mentre il 67% è soddisfatto del suo…

Locali

Traffico internazionale di droga e abuso d’ufficio: maxioperazione Puglia-Albania, 52 arresti

Traffico internazionale di droga, riciclaggio, abuso d’ufficio. Sequestri di beni per milioni di euro e 52 arresti tra Italia e Albania. la maxi operazione in…

Protesta delle pastaie di Bari vecchia dopo multe, telai vuoti e il cartello “Lutto orecchiette”

Una spianatoia in legno con un cumulo di farina di grano che sembra un piccolo vulcano. Accanto un essiccatore per alimenti su cui però non…

Rubati cavi elettrici in Asl di Martano, medicinali in avaria e pc fuori uso

La scorsa notte dal distretto sanitario della Asl di Martano (Lecce) sono stati rubati numerosi cavi elettrici, per recuperare il rame al loro interno, e…

Ex Ilva, domani sciopero nazionale di quattro ore. Nelle stesse ore l’incontro a Palazzo Chigi con il Governo

I sindacati Fim, Fiom e Uilm dell’Ex Iva di Taranto passano ai fatti e proclamano per domani 4 ore di sciopero nazionale in tutti gli…

Made with 💖 by Xdevel