Ascolta Guarda

Tragedia ferroviaria Torino, Mattarella: “Oltraggio ai valori della convivenza”. Meloni: “Far luce sull’accaduto”, Landini (Cgil): “Venerdì sciopero dipendenti Rfi

Dopo l’incidente ferroviario di Torino in cui sono morti cinque operai travolti da un treno nella tarda serata di ieri, mercoledì 30 agosto, sono arrivate le prime reazioni da parte del mondo della politica e dei sindacati.

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha detto che “morire sul lavoro è un oltraggio ai valori della convivenza”. La premier, Giorgia Meloni, ha espresso dai social ha espresso il suo cordoglio alla famiglie delle vittime. “Sono in contatto con il presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio – ha aggiunto Meloni- per seguire tutti gli aggiornamenti del caso, con l’auspicio di fare quanto prima piena luce sull’accaduto”.

Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, annuncia una commissione interna da parte del ministero per far luce su quanto accaduto. “La norma –ha sottolineato- prevede che i cantieri sui binari possano cominciare quando è certificata l’assenza di treni sulla linea”.

“Un fatto inaccettabile” lo ha definito il governatore del Piemonte Cirio, che ha aggiunto: “Cinque operai morti, cinque famiglie cui va il nostro cordoglio distrutte per la non applicazione delle misure di sicurezza”. Unanime la voce dei sindacati. In una nota, il segretario della Cgil, Maurizio Landini, ha annunciato per domani, venerdì 1 settembre, uno sciopero nazionale di quattro ore di “dipendenti della società Rete ferroviaria italiana (Rfi), addetti alla gestione e esecuzione della manutenzione alle infrastrutture. Altri due scioperi sono previsti per lunedì a Vercelli e in Piemonte”.

Anna Piscopo

Musica & Spettacolo

Oggi a Brindisi c’è “Road to Battiti” con Emma

Dalle 18 il secondo appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Sport

Coppa Italia, la finale sbarca sul grande schermo. Sarà trasmessa al “The Space Cinema Moderno” di Roma

Atalanta-Juventus è in programma mercoledì prossimo allo stadio Olimpico

Pallamano, qualificazioni Mondiali 2025 maschili: notte magica a Conversano, l’Italia batte 32-26 il Montenegro

Il 12 maggio ritorno a Podgorica, ieri in 4mila hanno sostenuto gli azzurri dagli spalti del Pala San giacomo

 
  Diretta

Top News

Superbonus, via libera all’emendamento che contiene la ripartizione delle detrazioni in 10 anni. Ed è scontro Tajani-Giorgetti

In nottata è arrivato il via libera all’emendamento del governo al decreto Superbonus che prevede anche la norma sulladetrazione “in dieci quote annuali di pari…

Tensione durante un corteo di giovani di Roma. Feriti due poliziotti

Due agenti di polizia sono rimasti feriti durante gli scontri avvenuti a Roma durante il corteo di contestazione contro gli Stati Generali della Natalità. La…

Caso Falcinelli, la Procura di Roma avvia un’indagine. Il legale: “Presenteremo una denuncia”

La Procura di Roma ha aperto un fascicolo di indagine, al momento senza indagati o ipotesi di reato, in relazione alla vicenda di Matteo Falcinelli,…

Stazione centrale di Milano, agente spara e ferisce un 36enne

Un 36enne egiziano è rimasto ferito a una spalla, ieri notte, a Milano, dopo aver aggredito alcuni poliziotti all’esterno della stazione Centrale. Dopo aver tentato…

Locali

Lavoro nero ed evasione fiscale nel Foggiano: scoperti 91 dipendenti irregolari e sanzioni per 100 attività commerciali

Lavoro in nero ed evasione fiscale nel Foggiano. Sono 91 i lavoratori irregolari individuati dai finanzieri del Comando provinciale dall’inizio dell’anno. I settori maggiormente coinvolti…

Furbetti del reddito di cittadinanza, denunciate 70 persone nel leccese

Avrebbero indebitamente percepito il reddito di cittadinanza, per un ammontare complessivo di oltre 150mila euro. Con quest’accusa la Guardia di finanza di Lecce ha denunciato…

Crolla palazzina abusiva nel tarantino, nessun ferito

Una palazzina abbandonata è crollata la notte scorsa a Torre Ovo, nella marina di Torricella, nel tarantino, senza provocare feriti. L’immobile, a quanto si apprende,…

Marconia di Pisticci, 23enne fermato per tentato omicidio e rapina. Contestata aggravante mafiosa

A Marconia di Pisticci, nel Materano, un 23enne è stato fermato dalla Polizia per tentato omicidio e rapina, aggravati dal metodo mafioso, su disposizione della…

Made with 💖 by Xdevel