Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Von der Leyen: “Chiesto a Draghi un report sulla competitività europea. Lavoro, inflazione e ambiente commerciale le sfide”

Nel suo discorso sullo stato dell’Unione europea, la presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, ha dichiarato di aver chiesto all’ex presidente del Consiglio ed ex presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, di “preparare un rapporto sul futuro della competitività europea”. “È una delle grandi menti economiche europee”, ha spiegato Von der Leyen, ricordando che l’Europa ha il dovere di “guardare avanti e stabilire come rimanere competitiva”. Le sfide principali, ha ricordato la presidente, riguardano “lavoro, inflazione e ambiente commerciale”.

Von der Leyen ha ricordato che “tra poco meno di 300 giorni gli europei andranno alle urne”. L’Unione dovrà quindi “guadagnarsi la fiducia degli europei per affrontare le loro aspirazioni e ansie”. La presidente della Commissione ha lanciato un appello affinché si fermi la violenza sulle donne e ha auspicato una gestione dei migranti che sia il più possibile “efficace e umana”. Nel farlo ha annunciato l’organizzazione di una Conferenza internazionale dedicata alla lotta al traffico di esseri umani.

Sul tema dell’inflazione, invece, Von der Leyen ha spiegato che “Christine Lagarde e la Banca centrale europea stanno lavorando duramente” per tenerla sotto controllo. “La buona notizia”, ha aggiunto, “è che l’Europa ha iniziato a ridurre i prezzi dell’energia”. Sul fronte ambientale la Commissione intende proseguire lungo la strada del Green Deal europeo. “Manteniamo la nostra strategia di crescita e ci impegneremo sempre per una transizione giusta ed equa”, ha assicurato Von der Leyen. La presidente della Commissione ha poi sottolineato che “l’adesione all’Unione è basata sul merito” e che la Commissione “difenderà sempre questo principio”. “Abbiamo visto”, ha aggiunto”, i grandi passi avanti già compiuti dall’Ucraina da quando le abbiamo concesso lo status di candidata. E abbiamo visto la determinazione di altri Paesi candidati ad attuare riforme”. Kiev, inoltre deve “avere garanzie di sicurezza” per “essere in grado di scoraggiare un eventuale nuovo attacco della Russia”. Von der Leyen ha poi annunciato l’avvio di un’indagine anti-sovvenzioni nel settore elettrico dei veicoli provenienti dalla Cina.

Vincenzo Murgolo

Sport

Supercoppa, il Napoli fa tris. Conte: “Ma non siamo pronti per comandare il Campionato”

A Riad decide con una doppietta il brasiliano Neres e col Bologna finisce 2-0

Supercoppa Italiana, la finale sarà Napoli-Bologna. I rossoblu battono l’Inter ai rigori

Decisivi, per i nerazzurri, gli errori dal dischetto di Bastoni, Barella e Bonny

 
  Diretta

Top News

Natale, gli auguri social di Giorgia Meloni davanti al presepe: “E’ la nostra identità, non va messo da parte per moda o per timore”

Gli auguri agli italiani della presidente del Consiglio Giorgia Meloni arrivano sui social la mattina della Vigilia, davanti all’albero addobbato ma soprattutto davanti al presepe…

Manovra, arriva il primo via libera del Parlamento. Giorgetti soddisfatto, opposizioni all’attacco. Tutte le misure

Nonostante le tensioni, i dietrofront e gli emendamenti, alla fine la manovra finanziaria del Governo ottiene il primo via libera dal Parlamento. Confermata la fiducia,…

Confesercenti, al Sud il Natale si trascorre in casa. Budget più limitato ma vince la tradizione

Sette meridionali su dieci festeggiano il Natale a casa propria o dei parenti, poco più della media nazionale. Soltanto dieci su cento scelgono casa di…

Storia di Natale a Mugnano, bimbo di 11 anni vende disegni in strada per comprare il regalo alla sorellina

Esce di casa portando con sé qualche libro e i disegni che aveva realizzato, senza avvisare il papà. A Mugnano, nel Napoletano, un bambino di…

Locali

A Lino Banfi la cittadinanza onoraria di San Severo. La cerimonia il 2 gennaio nel comune foggiano

Dal 2 gennaio l’attore pugliese Lino Banfi, al secolo Pasquale Zagaria, sarà cittadino onorario di San Severo (Foggia). La cerimonia si terrà il 2 gennaio…

Vito Fazzi di Lecce, asportato tumore al seno a una donna di 101 anni. Il direttore generale: “La cura non conosce età”

La cura che non conosce età: una donna di 101 anni è stata operata con tecnica mini-invasiva per carcinoma mammario dall’équipe di Chirurgia senologica nell’Ospedale…

Bari, Natale a casa per Francesco: a 13 anni era stato operato al Policlinico per una gravissima scoliosi

Le candeline del suo 13° compleanno le ha spente in ospedale ma il Natale potrà festeggiarlo a casa dopo oltre un mese di ricovero in…

Bari, Volante della polizia si scontra con un furgone: feriti due agenti e il conducente dell’altro mezzo

Una volante della polizia si è scontrata, all’alba a Bari, con un furgone che trasportava frutta: nell’impatto, molto violento, i poliziotti sono rimasti incastrati nell’Alfa…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music