Ascolta Guarda

Von der Leyen: “Chiesto a Draghi un report sulla competitività europea. Lavoro, inflazione e ambiente commerciale le sfide”

Nel suo discorso sullo stato dell’Unione europea, la presidente della Commissione, Ursula Von der Leyen, ha dichiarato di aver chiesto all’ex presidente del Consiglio ed ex presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, di “preparare un rapporto sul futuro della competitività europea”. “È una delle grandi menti economiche europee”, ha spiegato Von der Leyen, ricordando che l’Europa ha il dovere di “guardare avanti e stabilire come rimanere competitiva”. Le sfide principali, ha ricordato la presidente, riguardano “lavoro, inflazione e ambiente commerciale”.

Von der Leyen ha ricordato che “tra poco meno di 300 giorni gli europei andranno alle urne”. L’Unione dovrà quindi “guadagnarsi la fiducia degli europei per affrontare le loro aspirazioni e ansie”. La presidente della Commissione ha lanciato un appello affinché si fermi la violenza sulle donne e ha auspicato una gestione dei migranti che sia il più possibile “efficace e umana”. Nel farlo ha annunciato l’organizzazione di una Conferenza internazionale dedicata alla lotta al traffico di esseri umani.

Sul tema dell’inflazione, invece, Von der Leyen ha spiegato che “Christine Lagarde e la Banca centrale europea stanno lavorando duramente” per tenerla sotto controllo. “La buona notizia”, ha aggiunto, “è che l’Europa ha iniziato a ridurre i prezzi dell’energia”. Sul fronte ambientale la Commissione intende proseguire lungo la strada del Green Deal europeo. “Manteniamo la nostra strategia di crescita e ci impegneremo sempre per una transizione giusta ed equa”, ha assicurato Von der Leyen. La presidente della Commissione ha poi sottolineato che “l’adesione all’Unione è basata sul merito” e che la Commissione “difenderà sempre questo principio”. “Abbiamo visto”, ha aggiunto”, i grandi passi avanti già compiuti dall’Ucraina da quando le abbiamo concesso lo status di candidata. E abbiamo visto la determinazione di altri Paesi candidati ad attuare riforme”. Kiev, inoltre deve “avere garanzie di sicurezza” per “essere in grado di scoraggiare un eventuale nuovo attacco della Russia”. Von der Leyen ha poi annunciato l’avvio di un’indagine anti-sovvenzioni nel settore elettrico dei veicoli provenienti dalla Cina.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Domani a Gravina c’è “Road to Battiti” con The Kolors

Dalle 18 il quarto appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Chico Forti rientra in Italia, sarà trasferito nel carcere di Verona. No comment dei familiari, ringraziamenti alla premier

Chico Forti, il 65enne trentino rilasciato nei giorni scorsi da un carcere della Florida dopo una lunga detenzione, arriverà oggi in Italia. L’aereo atterra in…

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Locali

Interviene per difendere un’amica, accoltellato 39enne a Orta Nova

Un uomo di 39 anni, intervenuto per difendere un’amica durante una lite fra altre due persone, è stato ferito con un coltello al torace da…

Pitbull aggredisce una ragazzina e una bambina nel Foggiano

Un pitbull ha azzannato una ragazza di 15 anni prima e poi una bambina di 7 anni. È accaduto a Serracapriola, nelFoggiano, sabato scorso, ma…

Spettacolo pirotecnico a Bari: domenica sera il recupero dello show annullato a San Nicola

Si svolgerà domenica 19 maggio lo show pirotecnico in onore di San Nicola, sul lungomare di Bari. Lo spettacolo dei fuochi d’artificio, in programma alle…

Fisioterapista ucciso a Bari, presunto omicida: “Ero lì, ma colpi di pistola partiti per sbaglio

Ha ammesso di aver avuto una colluttazione con la vittima, ma ha riferito che i colpi di pistola sono partiti accidentalmente mentre impugnava l’arma. Si…

Made with 💖 by Xdevel