Ascolta Guarda
Banner amici votazione

Confindustria: “Pil debole, credito e liquidità in caduta”, gli industriali vedono un futuro opaco

“Dopo la caduta nel secondo trimestre, il Pil italiano è stimato debole anche nel terzo e le attese sul quarto non sono migliori: al calo di industria e costruzioni si affianca la battuta d’arresto nei servizi. Non si fermano i rialzi dei tassi Bce, il
credito è in caduta insieme alla liquidità, il costo dell’energia torna a salire. Ne risentono consumi e investimenti, mentre latita la domanda estera”. Lo scrive Confindustria nella congiuntura flash disegnando un quadro a tinte buie.

Nel 2023 sta proseguendo il veloce rialzo dei tassi di interesse, iniziato lo scorso anno. L’effetto auspicato dalla Bce è un raffreddamento della domanda interna, cioè investimenti e consumi (che già si osserva), nel tentativo di ridurre l’inflazione. Per le famiglie, questo avviene facendo lievitare la spesa per interessi sui prestiti, anche quelli già in essere, in particolare i mutui per l’acquisto di un’abitazione; a ciò si sta associando anche un freno all’erogazione di nuovi prestiti. Lo sottolinea Confindustria nella congiuntura flash.
La stretta sui tassi ha un impatto considerevole soprattutto sulle famiglie che hanno mutui casa. L’aumento dei tassi è di +2,84 punti percentuali fino a luglio 2023, lo stock di mutui è di 425 miliardi di euro, di cui vanno considerati solo quelli a tasso variabile, stimati al 38% del totale (162 miliardi). Risulta un aggravio di interessi annui pari a +4,6 miliardi, in aggregato. Che pesa da subito, nel 2023, dato che le rate sui mutui variabili si aggiornano mese per mese.
Il maggiore onere connesso all’aumento degli interessi è abbastanza concentrato, perché riguarda solo le famiglie che hanno comprato casa con un mutuo variabile, una quota che è stimata pari al 4,9% delle famiglie italiane (1,2 milioni, su 25,6 totali). Cioè i 4,6 miliardi di interessi in più nel 2023 sono pagati solo da queste famiglie, per le quali i maggiori tassi corrispondono a +3.683 euro di interessi nell’anno (+307 al mese, un aumento consistente della rata per una famiglia con un mutuo residuo medio di circa 130mila euro). Non si tratta necessariamente di famiglie povere: in Italia l’affitto è più diffuso tra le famiglie a minor reddito, mentre la proprietà e quindi il mutuo è più diffuso tra quelle a maggior reddito.

Stefania Losito

Sport

Calcio, serie B. Bari a un passo dal baratro. Con la Ternana finisce 1-1 al San Nicola. Il ritorno dei playout al Liberati il 23 maggio

I biancorossi sono costretti a vincere. Le lacrime di Di Cesare: "Non voglio chiudere la carriera con una retrocessione, non me lo perdonerei" …

Supercoppa Italiana, le semifinali saranno Juventus-Milan e Inter-Atalanta

Gli accoppiamenti delineati dopo la finale di Coppa Italia. La ‘final four’ si giocherà in Arabia a gennaio

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Attentato contro il premier slovacco Fico, il ministro della Difesa: “Condizioni stabili, ma ancora gravi”

Le condizioni del premier slovacco Robert Fico, ferito a colpi d’arma da fuoco ieri dopo una riunione di governo a Handlova, vicino Bratislava, si sono…

Ateneo della California vara il boicottaggio di Israele, è il primo negli Stati Uniti

La Sonoma State University (Ssu), scuola di arti liberali parte della California State University Network, è la prima istituzione accademica americana ad annunciare il boicottaggio…

Locali

Droga, blitz in un b&b di Mola di Bari: sette arresti dei carabinieri

Sette giovani molesi, di età compresa tra i 19 e i 22 anni, sono stati arrestati per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nei giorni…

Tentato omicidio, arrestato un 21enne a Carovigno

Avrebbe tentato di uccidere un cittadino gambiano colpendolo con quattro coltellate. È l’accusa che a Carovigno, nel brindisino, ha portato all’arresto di un 21enne del…

Case-vacanza affittate in nero nel leccese, scoperta evasione da 170mila euro

Ammontano in totale a oltre 170mila euro i ricavi non dichiarati al fisco per l’affitto di abitazioni e case-vacanza nel Salento. È quanto scoperto dalla…

Fisioterapista ucciso a Bari, arrestato il presunto assassino

Arrestato a Canosa di Puglia, nel barese, il presunto assassino di Mauro Di Giacomo, il 63enne fisioterapista ucciso a colpi di pistola la sera del…

Made with 💖 by Xdevel