Ascolta Guarda

Frutta fresca super-scudo contro demenza e depressione: lo studio del ricercatore italiano pubblicato Su NeuroImage

Gli autori invitano le istituzioni a valutare una campagna d’informazione che spinga la popolazione a consumarne di più

Una mela al giorno toglie il medico di torno. E’ un vecchio adagio che continua a trovare fondamento anche negli studi più recenti, quelli all’avanguardia. La frutta fresca può essere un ‘super-scudo’ contro demenza e depressione: la sua regolare assunzione in quantità elevate, infatti, protegge le aree del cervello coinvolte nello sviluppo di entrambe le patologie. Lo afferma uno studio guidato dal ricercatore italiano Santino Gaudio dell’Università svedese di Uppsala e pubblicato sulla rivista NeuroImage. Sulla base dei risultati ottenuti, gli autori invitano le istituzioni a valutare una
campagna d’informazione che spinga la popolazione a consumare più frutta.
I ricercatori hanno preso in considerazione un campione di 10mila persone, i cui dati sono custoditi dalla banca dati britannica Uk Biobank: hanno così potuto valutare la correlazione tra la quantità di frutta fresca consumata ed il volume di materia grigia, quella parte di tessuto cerebrale formata principalmente dai neuroni, contrapposta alla materia bianca che è costituita invece dai prolungamenti dei neuroni che conducono gli impulsi nervosi.
I risultati hanno evidenziato che più cresce la quantità di frutta, più aumenta anche il volume della materia grigia in
diverse aree del cervello: in particolare nell’ippocampo, che gioca un ruolo fondamentale nei processi di memoria e nello sviluppo di demenza e depressione.
In altre parole, una maggiore assunzione di frutta fresca sembra proteggere il cervello dalla riduzione della materia
grigia che si verifica sia nelle persone affette da demenza sia in quelle colpite da depressione, e ne evita così l’insorgenza.

Stefania Losito

Leggerissime

Alcuni cani possono imparare nuove parole origliando i proprietari

Lo studio: capacità di apprendimento come quella di bambini di un anno e mezzo

Obesità, dopo lo stop ai farmaci in meno di due anni si recuperano i chili persi

Nonostante il successo nel calo di peso iniziale, i farmaci da soli non basterebbero a mantenere la linea raggiunta

 
  Diretta

Top News

Venezuela, liberati gli italiani Trentini e Burlò arrestati dal regime di Maduro. La famiglia Trentini: “Aspettavamo questa notizia da 423 giorni”

Alberto Trentini e Mario Burlò sono stati rilasciati dalle autorità venezuelane, stanno bene e presto rientreranno in Italia. Lo ha annunciato stamattina il ministro degli…

Terremoto al largo della Calabria, nessun danno. Scossa di magnitudo 5.1

Una forte scossa di terremoto magnitudo 5.1, è stata avvertitapoco prima delle sei del mattino a Reggio Calabria, con segnalazioni anche da Messina e da…

Conferenza di inizio anno di Giorgia Meloni: tra i temi Ex Ilva, sicurezza e giustizia. La gag su Fiorello: “Andrei a lavorare con lui”

Economia ed ex Ilva, sicurezza e baby gang, referendum della giustizia, situazione geopolitica. Diversi i temi affrontati oggi dalla Presidente del consiglio Giorgia Meloni nella…

Inalano accidentalmente delle arachidi, due bambini salvati dai medici a Udine

Hanno inalato accidentalmente delle arachidi e sono stati salvati da un intervento chirurgico eseguito da un’équipe multidisciplinare del presidio ospedaliero Santa Maria della Misericordia di…

Locali

Addio a Orazio Svelto, fisico di origini pugliesi. E’ stato pioniere della ricerca sui laser in Italia

Addio al fisico Orazio Svelto: è morto oggi a Milano, a 89 anni, il pioniere della ricerca sui laser in Italia e figura cardine dell’elettronica…

Guida contromano in autostrada, revocata patente a 75enne barese

Sfrecciava contromano dal casello Bari nord dell’autostrada A14 verso la tangenziale. È stata revocata la patente ad un 75enne barese che nei giorni scorsi ha…

Andria, bambino di 10 anni cade da monopattino: è grave

Cade dal monopattino che stava guidando, e sbatte la testa sull’asfalto. Un bambino di dieci anni è ricoverato in gravicondizioni nel policlinico Riuniti di Foggia…

Pensioni di invalidità civile: in Puglia la crescita maggiore da quando è stato abolito il reddito di cittadinanza

Nel 2024 le pensioni di invalidità erogate dall’Inps in Italia sono aumentate del 7% circa. Il centro studi della Cgia di Mestre, l’associazione artigiani e…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music