Ascolta Guarda

Frutta fresca super-scudo contro demenza e depressione: lo studio del ricercatore italiano pubblicato Su NeuroImage

Gli autori invitano le istituzioni a valutare una campagna d’informazione che spinga la popolazione a consumarne di più

Una mela al giorno toglie il medico di torno. E’ un vecchio adagio che continua a trovare fondamento anche negli studi più recenti, quelli all’avanguardia. La frutta fresca può essere un ‘super-scudo’ contro demenza e depressione: la sua regolare assunzione in quantità elevate, infatti, protegge le aree del cervello coinvolte nello sviluppo di entrambe le patologie. Lo afferma uno studio guidato dal ricercatore italiano Santino Gaudio dell’Università svedese di Uppsala e pubblicato sulla rivista NeuroImage. Sulla base dei risultati ottenuti, gli autori invitano le istituzioni a valutare una
campagna d’informazione che spinga la popolazione a consumare più frutta.
I ricercatori hanno preso in considerazione un campione di 10mila persone, i cui dati sono custoditi dalla banca dati britannica Uk Biobank: hanno così potuto valutare la correlazione tra la quantità di frutta fresca consumata ed il volume di materia grigia, quella parte di tessuto cerebrale formata principalmente dai neuroni, contrapposta alla materia bianca che è costituita invece dai prolungamenti dei neuroni che conducono gli impulsi nervosi.
I risultati hanno evidenziato che più cresce la quantità di frutta, più aumenta anche il volume della materia grigia in
diverse aree del cervello: in particolare nell’ippocampo, che gioca un ruolo fondamentale nei processi di memoria e nello sviluppo di demenza e depressione.
In altre parole, una maggiore assunzione di frutta fresca sembra proteggere il cervello dalla riduzione della materia
grigia che si verifica sia nelle persone affette da demenza sia in quelle colpite da depressione, e ne evita così l’insorgenza.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

 
  Diretta

Top News

Esplodono walkie talkie in Libano, nove morti. Secondo episodio in due giorni, dopo i cercapersone esplosi ieri

Nove persone sono morte in Libano per lo scoppio di walkie talkie avvenuto nella roccaforte Hezbollah. Le esplosione si sono verificate durante i funerali delle…

Vigile del Fuoco morto a San Severo, il cordoglio del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Giorgia Meloni: “L’Italia ti è grata”

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo cordoglio per la morte di Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto ieri a San…

Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco morto a San Severo, era esperto in emergenze. Il collega sopravvissuto: “Sono un miracolato”

Era esperto in emergenze Antonio Ciccorelli, il vigile del fuoco di Foggia morto nella notte perché travolto da un canale in piena a San Severo,…

Libano, esplodono i cercapersone degli Hezbollah: una decina i morti e migliaia i feriti. Manomessi da Israele?

E’ caos in Libano, dove l’esplosione simultanea dei cercapersone in dotazione ai membri di Hezbollah ha registrato almeno otto morti e 2.800 feriti. Per il ministero della…

Locali

Ennesima aggressione al personale sanitario: un arresto a Galatina. Feriti un medico e una guardia giurata

Ancora un’aggressione al personale sanitario in Puglia. Un uomo di 56 anni, con precedenti penali e ritenuto socialmente pericoloso, avrebbe minacciato e aggredito un medico…

Nubifragio nel Salento, auto in panne e danni. Prefettura di Lecce in allerta

Un violento nubifragio si è abbattuto tra le province di Lecce e Brindisi nell’arco del nord Salento dal primo pomeriggio di ieri: molti i disagi…

Maltempo, tragedia nel Foggiano: vigile del fuoco travolto dall’acqua, il corpo ritrovato in un canale

È stato ritrovato dopo diverse ore di ricerche il corpo di Antonio Ciccorelli, 60 anni tra un mese, il caporeparto dei Vigili del fuoco intervenuto…

“Aiuto, papà vuole picchiare mamma”: la chiamata del ragazzino al 112 fa arrestare l’uomo

“Aiuto, venite, papà vuole picchiare mamma”: così un dodicenne ha fermato il padre violento chiamando il 112. E’ accaduto nel Tarantino, dove vive la famiglia…

Made with 💖 by Xdevel