Ascolta Guarda

Ex Ilva, fissata per il 18 aprile dal tribunale di Milano l’udienza sull’ammissibilità della ‘class action’ di 136 cittadini tarantini

Il tribunale di Milano ha fissato per il prossimo 18 aprile l’udienza collegiale che dovrà esprimersi sull’ammissibilità della ‘class action’ risarcitoria proposta contro l’ex Ilva di Taranto da 136 cittadini residenti nel capoluogo ionico e in Comuni limitrofi. A riferirlo è l’associazione ‘Genitori Tarantini’, promotrice dell’azione inibitoria collettiva presentata allo stesso tribunale, che ha poi sospeso il giudizio in attesa della sentenza della Corte di Giustizia europea, alla quale i giudici milanesi si sono rivolti chiedendo di stabilire se le norme cosiddette ‘salva-Ilva’ siano o meno compatibili con il diritto comunitario.

Questa ‘class action’, secondo l’associazione ‘Genitori Tarantini’, ha “un formale fine risarcitorio, in quanto chiede al giudice di liquidare una somma di danaro a ciascuno dei ricorrenti per compensare la violazione del loro diritto alla salute e al sereno e tranquillo svolgimento della loro vita familiare, entrambi lesi dal grave inquinamento prodotto dagli impianti siderurgici”. Sarà il tribunale, sempre secondo l’associazione, a stabilire l’ammontare del risarcimento pro capite “all’esito del complesso giudizio”. Sono chiamate a pagare, hanno sottolineato i ‘Genitori Tarantini’, Ilva in amministrazione straordinaria, Acciaierie d’Italia e la società che la controlla. La stessa somma di denaro verrebbe poi liquidata a ciascun aderente alla ‘class action’. L’associazione ha poi ricordato che “avranno diritto di aderire tutti i residenti a Taranto e Comuni limitrofi, cioè circa 250mila persone”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Laura Pausini in diretta su Radio Norba

Mercoledì 17 settembre alle 15:30 nel Music College

Sport

Calcio, la Juventus vince il “derby d’Italia” nel finale. Inter battuta 4-3

Bianconeri a punteggio pieno in classifica. Per i nerazzurri secondo stop consecutivo

Atletica, Mondiali di Tokyo: la pugliese Palmisano argento nella 35 km di marcia

"Ho anche pensato di fermarmi ma continuavo a ripetermi che non poteva essere come Parigi"

Leggerissime

Vacanze, in 10 milioni scelgono settembre. Nella top ten delle destinazioni new entry l’Abruzzo

Le destinazioni preferite sono Toscana, Lazio, Emilia Romagna e Liguria, seguite dalla Sicilia, dal Trentino Alto Adige e dall'Abruzzo

 
  Diretta

Top News

Giappone, cresce il numero dei centenari: sono quasi 100mila, il 90% sono donne. La longevità grazie anche alla dieta

Sono quasi centomila i centenari in Giappone, e 90 su 100 sono donne. Cresce per il 55mo anno consecutivo il numero di giapponesi che hanno…

Ville, quadri d’autore e zanne d’elefante: l’eredità di Armani. E la società dovrà entrare in borsa o essere venduta ai big del lusso

“Il mio ritratto di Andy Warhol a Leo”, mentre il quadro di Matisse e la foto della mano di Man Ray alla sorella Rosanna. “Re”…

Le ceneri di “Fido” nella tomba del padrone: la proposta in Campania

Portare con sé l’animale da compagnia anche dopo la vita. Una proposta della Commissione regionale sanità della Campana prevede la possibilità di tumulare le ceneri…

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Locali

Trinitapoli, incendio in una palazzina: evacuate sei famiglie, nessun ferito

Un incendio è divampato nella tarda serata di ieri all’ultimo piano di una palazzina di via Nenni a Trinitapoli, nel Nordbarese. Evacuate per precauzione sei…

Ruffano, sparatoria davanti a un bar: ferito 17enne. Movente legato a regolamento di conti tra tifoserie

Sarebbe un regolamento di conti legato alla tifoseria organizzata il movente della sparatoria avvenuta domenica sera a Ruffano, nel Leccese. Un ragazzo di 17 anni…

Incidente tra Bitonto e Palombaio, muore Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari

Domenico Colasanto, ex direttore generale della Asl di Bari, è morto ieri in un incidente stradale, avvenuto sulla strada che collega Bitonto con la frazione…

Incidente nel Potentino, morto un motociclista pugliese di 24 anni

Un motociclista di 24 anni, di Margherita di Savoia (Barletta Andria Trani), è morto in un incidente stradale avvenuto, per cause in fase di accertamento,…

Made with 💖 by Xdevel

Segui la diretta della partita di calcio del Bari

-

-

-