Ascolta Guarda

Caso Cospito, il sottosegretario Delmastro andrà a processo per rivelazione di segreto d’ufficio

Il sottosegretario alla Giustizia Andrea Delmastro è stato rinviato a giudizio dal Gup di Roma nell’ambito del procedimento che lo vede accusato di rivelazione del segreto d’ufficio in relazione alla vicenda dell’anarchico Alfredo Cospito. Il processo inizierà il prossimo 12 marzo. “Confidavamo in una decisione diversa perché c’erano tutti i presuppostI per una sentenza di non luogo a procedere”, ha commentato l’avvocato Giuseppe Valentino, difensore del
sottosegretario alla Giustizia.

La procura di Roma aveva ribadito, nell’ambito dell’udienza davanti al Gup, la richiesta di non luogo a procedere per Delmastro. A luglio la giudice per le indagini preliminari Emanuela Attura aveva disposto per il sottosegretario l’imputazione coatta respingendo la richiesta di archiviazione già avanzata dalla procura. 

Il giudice Maddalena Cipriani ha d’altro canto respinto la richiesta avanzata da quattro deputati del Pd di costituirsi parte civile.

IL FATTO – il 31 gennaio scorso il deputato di Fdi, Giovanni Donzelli, aveva riportato, in aula alla Camera, alcuni passaggi di conversazioni registrate che l’anarchico Alfredo Cospito, detenuto al 41bis e in sciopero della fame per sei mesi, aveva avuto due settimane prima, nel carcere, con boss mafiosi che condividevano con lui l’ora d’aria del carcere duro. Avevano parlato della battaglia per indurre lo Stato a modificare la misura detentiva. Quelle registrazioni, contenute in documenti del ministero, sarebbero state girate a Donzelli dal sottosegretario alla Giustizia Delmastro. Sulla riservatezza di quelle registrazioni si era espresso il guardasigilli Nordio, di fatto assolvendo Donzelli e Delmastro, spiegando che si trattava di registrazioni e non intercettazioni e pertanto non coperte da segreto nell’ambito delle indagini.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Domani a Gravina c’è “Road to Battiti” con The Kolors

Dalle 18 il quarto appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Locali

Fisioterapista ucciso a Bari, presunto omicida: “Ero lì, ma colpi di pistola partiti per sbaglio

Ha ammesso di aver avuto una colluttazione con la vittima, ma ha riferito che i colpi di pistola sono partiti accidentalmente mentre impugnava l’arma. Si…

Tenta una rapina in un negozio a Trani, ma il titolare reagisce e lo mette in fuga

A Trani, nella sesta provincia pugliese, un 30enne ha fatto irruzione a volto scoperto in un negozio di articoli sportivi, intimando di consegnargli la merce…

Pnrr, allarme dell’Ance: “In Puglia 1297 progetti non saranno finanziati”. Fitto: “Nessuna opera definanziata”

Sono 1297 i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che in Puglia non saranno finanziati per un totale di 458 milioni di…

Lavoro, a maggio in Basilicata oltre 3mila nuove assunzioni. Il 18% sarà stabile

Saranno 3180 le nuove assunzioni a maggio in Basilicata, 160 in più rispetto al 2023. È quanto emerso dal bollettino di ‘Excelsior Informa’, redatto dall’Agenzia…

Made with 💖 by Xdevel