Ascolta Guarda

Andria ha fatto rumore per Enza, in centinaia alla fiaccolata. Oggi l’udienza di convalida del fermo del marito reo confesso

Piazza Catuma ha fatto rumore. Andria, nella sesta provincia pugliese, si è accesa di fiaccole, centinaia, tutte dedicate a Enza Angrisano, 42 anni, uccisa a coltellate dal marito Luigi Leonetti, 51 anni, reo confesso. I due figli di 6 e 11 anni della coppia erano in casa, l’altro pomeriggio, quando al culmine dell’ennesima lite tra i due, il papà ha colpito con almeno tre fendenti la loro mamma, al torace e all’addome. Oggi l’udienza di convalida del fermo, Leonetti è accusato di omicidio volontario aggravato dalla relazione coniugale. Era geloso, ha spiegato nelle prime dichiarazioni. Lui stesso aveva chiamato il 118, tra le urla spaventate dei bambini, che, assicura, non hanno assistito alla scena ma erano in casa. Il 51enne, che si trova nel carcere di Lucera (Foggia), dovrebbe rispondere alle domande della Gip confermando la confessione del delitto resa agli inquirenti. L’udienza si terrà nella struttura penitenziaria di Trani.

Ieri la piazza ha rotto il doloroso silenzio battendo le mani e usando fischietti. Una piazza che ha voluto far rumore contro la violenza sulle donne, così come chiesto da Elena Cecchettin, sorella di Giulia uccisa da Filippo Turetta lo scorso 12 novembre. Il cuore della città di Andria, piazza Catuma, era ricolmo di persone.
I nomi delle donne vittime di omicidi compiuti da compagni, marito, ex o fidanzati sono stati scritti su della carta che è
stata srotolata per la piazza e su cui chiunque ha potuto scrivere qualcosa. Come ha fatto la sindaca, Giovanna Bruno.
“Enza siamo noi, ciascuno di noi, siamo tutta la tua città, la tua casa. Questa è una piazza di speranza”, le sue parole.
“La ricorderò sempre era una persona speciale, era solarità, amava la gente”, dice una amica della 42enne fra le lacrime.
“Deve avere giustizia perché non meritava di fare questa fine. Chi ha sbagliato deve pagare”, aggiunge una collega dicendosi “stanca di questa violenza. Diciamo che qualcosa deve cambiare e poi nulla cambia”. È stata lei a scrivere con un pennarello blu “Ci mancherai, ti vogliamo bene”.

Stefania Losito

Sport

Tennis, Sinner è arrivato a Shanghai per il Masters 1000 cinese. Sabato l’esordio contro il tedesco Altmaier

L’azzurro, reduce dal successo di Pechino: “Sto bene. I primi turni non sono mai facili”

 
  Diretta

Top News

Via libera del Senato alla legge che riconosce l’obesità come una malattia. L’Italia è il primo Paese al mondo

L’Italia è il primo Paese al mondo a riconoscere per legge l’obesità come una malattia. Ieri il Senato ha approvato il disegno di legge, già…

Istat, ad agosto 57mila occupati in meno rispetto al mese precedente. In un anno sono 103mila in più

Ad agosto 2025 gli occupati sono stati 47mila in meno rispetto al mese precedente e 103mila in più rispetto ad agosto 2024. È quanto rileva…

Flotilla abbordata dalla marina israeliana. Oltre 200 arresti, ma 23 navi sono ancora in rotta verso Gaza

Sono 19 le navi della Global Sumud Flotilla intercettate dalla marina militare israeliana a meno di 70 miglia da Gaza. Secondo quanto riferito dagli attivisti,…

Striscia di Gaza, l’ultimatum di Trump al piano di pace: “Hamas ha 3-4 giorni per accettare”

Qatar, Egitto e Turchia fanno pressing perché il movimento islamista dica di sì I Paesi arabi, con in testa Qatar ed Egitto, ma anche la…

Locali

Droga e armi sotto i sedili di un’auto, due arresti della Polizia tra Lecce e Altamura

Operazione anti droga tra Altamura, nel Barese, e Lecce da parte della Polizia. Sequestrati 18 chili di stupefacenti, armi e strumenti per il confezionamento dello…

Spaccio di droga, trenta arresti ad Andria, c’è anche una donna

Operazione anti droga della polizia ad Andria. Sono 30 gli arresti eseguiti mercoledì mattina. L’accusa, a vario titolo, è di detenzione a fini di spaccio…

Donatella, la nuova Checco Zalone nella casa del Grande Fratello: casalinga pugliese, ironica e senza freni

“E’ una casalinga, per niente disperata”. Così Simona Ventura ha presentato Donatella Mercoledisanto, 46enne di Bari vecchia, che ieri sera ha fatto il suo ingresso…

Terremoto: scossa nel Potentino magnitudo 2.3, nessun danno a persone o cose

Una scossa di terremoto di magnitudo 2.3 e’ stata registrata ad Abriola (in provincia di Potenza) questa mattina presto, intorno alle 6 e 14. Il…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music