Ascolta Guarda

Andria ha fatto rumore per Enza, in centinaia alla fiaccolata. Oggi l’udienza di convalida del fermo del marito reo confesso

Piazza Catuma ha fatto rumore. Andria, nella sesta provincia pugliese, si è accesa di fiaccole, centinaia, tutte dedicate a Enza Angrisano, 42 anni, uccisa a coltellate dal marito Luigi Leonetti, 51 anni, reo confesso. I due figli di 6 e 11 anni della coppia erano in casa, l’altro pomeriggio, quando al culmine dell’ennesima lite tra i due, il papà ha colpito con almeno tre fendenti la loro mamma, al torace e all’addome. Oggi l’udienza di convalida del fermo, Leonetti è accusato di omicidio volontario aggravato dalla relazione coniugale. Era geloso, ha spiegato nelle prime dichiarazioni. Lui stesso aveva chiamato il 118, tra le urla spaventate dei bambini, che, assicura, non hanno assistito alla scena ma erano in casa. Il 51enne, che si trova nel carcere di Lucera (Foggia), dovrebbe rispondere alle domande della Gip confermando la confessione del delitto resa agli inquirenti. L’udienza si terrà nella struttura penitenziaria di Trani.

Ieri la piazza ha rotto il doloroso silenzio battendo le mani e usando fischietti. Una piazza che ha voluto far rumore contro la violenza sulle donne, così come chiesto da Elena Cecchettin, sorella di Giulia uccisa da Filippo Turetta lo scorso 12 novembre. Il cuore della città di Andria, piazza Catuma, era ricolmo di persone.
I nomi delle donne vittime di omicidi compiuti da compagni, marito, ex o fidanzati sono stati scritti su della carta che è
stata srotolata per la piazza e su cui chiunque ha potuto scrivere qualcosa. Come ha fatto la sindaca, Giovanna Bruno.
“Enza siamo noi, ciascuno di noi, siamo tutta la tua città, la tua casa. Questa è una piazza di speranza”, le sue parole.
“La ricorderò sempre era una persona speciale, era solarità, amava la gente”, dice una amica della 42enne fra le lacrime.
“Deve avere giustizia perché non meritava di fare questa fine. Chi ha sbagliato deve pagare”, aggiunge una collega dicendosi “stanca di questa violenza. Diciamo che qualcosa deve cambiare e poi nulla cambia”. È stata lei a scrivere con un pennarello blu “Ci mancherai, ti vogliamo bene”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Conference League, Fiorentina in finale. A Bruges basta un pari

Il 29 maggio ad Atene i viola sfideranno la vincente di Olympiakos-Aston Villa (andata 4-2)

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Stati Generali della Natalità, fischi contro la ministra Roccella. Mattarella: “Mettere a tacere chi la pensa diversamente è contro la Costituzione”

Bufera per le contestazioni alla ministra per la Famiglia, Eugenia Roccella, durante gli Stati Generali della Natalità. Quando Roccella ha preso la parola, in platea…

Milano, poliziotto accoltellato alla stazione di Lambrate, è in gravi condizioni

Un poliziotto è in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato alla schiena nella notte tra mercoledì e giovedì nella stazione di Lambrate, a Milano. La…

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Locali

Operaio morto nello zuccherificio di Brindisi, martedì sciopero di 8 ore dei lavoratori dello stabilimento

Uno sciopero di 8 ore è stato proclamato per martedì 14 maggio dalle federazioni sindacali Fai Cisl, Flai Cgil e Uila territoriali, insieme con le…

Cade dalla finestra per salvarsi dall’incendio della sua villetta, donna ferita nel Barese

Una villetta è andata in fiamme a Cozze, frazione di Mola di Bari, all’alba di giovedì. Una donna di 68 anni, nel tentativo di scappare,…

Abusi sessuali e maltrattamenti su minori, coppia arrestata nel nord Barese

Un uomo di 53 anni e una donna di 34 sono stati arrestati dalla polizia nella provincia di Barletta-Andria-Trani per violenza sessuale aggravata e maltrattamenti…

Fuori onda imbarazzante per un consigliere comunale tarantino durante i lavori della commissione. I colleghi: “Si dimetta”

Agitazione e imbarazzo durante una seduta della Commissione Attività produttive del Comune di Taranto, durante la quale si discuteva di questioni portuali. Un consigliere collegato…

Made with 💖 by Xdevel