Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Guerra Israele-Hamas, Netanyahu nella Striscia di Gaza: “Non ci fermeremo”. Il premier contestato dalle famiglie degli ostaggi

Il premier israeliano, Benjamin Netanyahu, ha visitato nuovamente la Striscia di Gaza per parlare con i soldati impegnati nella guerra contro Hamas. “Ho da dirvi due cose”, ha sottolineato il primo ministro, secondo quanto riportato da fonti governative, “la prima è che dobbiamo fare di tutto per proteggere la vostra sicurezza e le vostre vite. La seconda è che non ci fermiamo. Chiunque parli di questo sappia che non è così. Andrà avanti fino alla fine. Finché non li finiamo. Niente di meno”. Netanyahu aveva già visitato la zona a novembre.

Poco prima della visita ai soldati, però, il primo ministro è stato contestato durante un discorso al Parlamento dalle famiglie degli ostaggi trattenuti nella Striscia di Gaza dall’inizio della guerra contro Hamas, 80 giorni fa. “Ora, ora”, hanno scandito i parenti degli ostaggi in diversi momenti del discorso, mentre Netanyahu dichiarava che le forze israeliane avevano bisogno di “più tempo” per garantire il loro rilascio continuando le operazioni nel territorio palestinese.

In Siria, intanto, un generale delle Guardie rivoluzionarie, l’esercito ideologico iraniano, è stato ucciso vicino Damasco in un attacco attribuito a Israele. A riferirlo è stata l’agenzia di stampa ufficiale di Teheran, Irna. Razi Moussavi, uno dei consiglieri più esperti dei Guardiani in Siria, sarebbe stato ucciso in un attacco nel quartiere di Sayyida Zeinab, a sud di Damasco. “Israele pagherà certamente”, ”a replicato il presidente iraniano, Ebrahim Raisi. “Senza dubbio”, ha aggiunto, “questa azione è un altro segno della frustrazione, dell’impotenza e dell’incapacità del regime sionista nella regione”. Raisi ha poi concluso che Israele “pagherà certamente per questo crimine”.

Un altro fronte caldo è quello del Libano. “Non permetteremo il ritorno alla situazione precedente in cui ci trovavamo fino al 6 ottobre”, ha detto il ministro della Difesa di Israele, Yoav Gallant, in visita al confine con il Libano. “Stiamo colpendo duramente Hezbollah”, ha spiegato, “L’aeronautica militare vola liberamente sul Libano e noi aumenteremo tutti questi sforzi”. Gallant ha poi spiegato che per far rientrare nelle zone a ridosso del Libano gli sfollati israeliani occorre “un’azione consensuale, che ci interessa, e nel cui ambito si stabilisca una situazione diversa”. “Altrimenti”, ha aggiunto, “cambieremo la realtà con l’attività militare”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Made with 💖 by Xdevel