Ascolta Guarda
Fiera San Giorgio

Israele, Netanyahu: “Abbiamo una proposta sugli ostaggi a Gaza”. Ma non dà dettagli

Israele “ha una proposta sugli ostaggi a Gaza”. Lo ha annunciato il premier israeliano, Benyamin Netanyahu, che ha tuttavia aggiunto di “non poter dire altro”. Il premier, che ha incontrato alla Knesset, il parlamento monocamerale israeliano, alcuni rappresentanti delle famiglie degli ostaggi, ha poi aggiunto che “contrariamente a quanto è sostenuto, non c’è una proposta sincera da parte di Hamas”. “Voglio dirlo”, ha sottolineato, “nella maniera più esplicita, anche perché ci sono molte notizie non corrette che di sicuro vi causano dolore”.

Cresce, intanto, la protesta contro il premier. Questa mattina un gruppo di familiari degli ostaggi israeliani a Gaza ha fatto irruzione nella commissione Finanze della Knesset chiedendo interventi urgenti per il rilascio dei rapiti dalla Striscia. Il gruppo, a quanto si è appreso, fa parte della protesta che da ieri sera si sta svolgendo nei pressi della residenza dello stesso Netanyahu a Gerusalemme. Al premier è rimproverata la scarsa azione per riportare a casa gli ostaggi “prima che sia troppo tardi”. Il gruppo dei manifestanti è stato allontanato dalla commissione, che tuttavia ha sospeso i lavori.

La protesta monta anche a livello parlamentare. I laburisti, che alla Knesset contano 4 seggi su 120, hanno annunciato la loro prima mozione di sfiducia dall’inizio del conflitto nei confronti del premier a causa “del suo fallimento nel riportare a casa gli ostaggi” trattenuti da Hamas a Gaza. Il partito ha poi sottolineato che “il governo non sta prendendo le necessarie decisioni per salvarli e portarli indietro”. I laburisti, guidati da Merav Michaeli, hanno detto di attendersi che i partiti di opposizione “sostengano la mozione di sfiducia”, anche se sono ridotte le possibilità che passi.

Vincenzo Murgolo

 
  Diretta

Top News

Dal calcio al mondo dello spettacolo, tanti i messaggi per Papa Francesco

Il mondo del calcio si ferma per rendere omaggio a Papa Francesco, il Pontefice tifoso. Unico nella sua specie, sempre attento ma con una particolare…

È morto Papa Francesco

Il pontefice si è spento intorno alle 7:30 questa mattina. L’annuncio del Vaticano – notizie in aggiornamento Papa Francesco è morto. Poco fa il card.…

Uova, fiori, colombe e nonne centenarie: gli auguri di Pasqua dei politici

Primo piano e fiori alle spalle per la premier Giorgia Meloni, in un selfie sui social in cui augura buona Pasqua agli italiani. Semplice, da…

Il Papa alla Benedizione Urbi et Orbi: “Nessuna pace senza vero disarmo”

 “Nessuna pace è possibile senza un vero disarmo! L’esigenza che ogni popolo ha di provvedere alla propria difesa non può trasformarsi in una corsa generale…

Locali

Spari contro l’auto della mamma di un procuratore di Foggia. L’associazione magistrati: “Gesto mafioso, una minaccia alla democrazia”

Ha tutte le caratteristiche di un gesto intimidatorio in stile mafioso l’attentato avvenuto sabato di Pasqua, alle 21, a Manfredonia, nel Foggiano. L’auto della madre…

Pasqua, i pugliesi spendono 150 milioni per il pranzo, trionfano agnello cotto e “benedetto”

I pugliesi hanno speso circa 150 milioni di euro per imbandire le tavole della Pasqua: la stima è di Coldiretti, secondo la quale in otto…

Bitonto, la lite e il presunto femminicidio di Lucia Chiapperini ripresi dalle telecamere della casa

Le fasi della lite tra marito e moglie e poi del presunto femminicidio di Lucia Chiapperini, 75 anni, a Bitonto, nel Barese, sarebbero state registrate…

Ragazzo pestato in stazione a Galatina, identificata la gang, sono tutti minorenni

Sarebbero stati tutti identificati i sei membri della gang di minorenni che la sera di mercoledì, nella stazione ferroviaria di Galatina, nel Leccese, avrebbero picchiato…

Made with 💖 by Xdevel