Ascolta Guarda

Guerra tra Israele e Hamas, possibile intesa sugli ostaggi. Ancora morti nella Striscia di Gaza

Israele e Hamas hanno raggiunto un’intesa di base sulla maggior parte dei termini dell’accordo relativo al cessate il fuoco e alla liberazione degli ostaggi. È quanto scrive il giornale israeliano Haaretz, citando una fonte che ha familiarità con i negoziati. L’accordo, a quanto si apprende, durerà 35 giorni, durante i quali verranno rilasciati tutti gli ostaggi israeliani. A sua volta Israele rilascerà i prigionieri palestinesi e fornirà aiuti umanitari alla Striscia di Gaza. Secondo la fonte, l’unica questione irrisolta è se nell’accordo verrà dichiarato un cessate il fuoco completo, una richiesta di Hamas che Israele rifiuta. Il movimento islamista palestinese, dal canto suo, ha fatto sapere che, in caso di cessate il fuoco ordinato dalla Corte internazionale di Giustizia dell’Aja, i miliziani palestinesi si atterranno alla decisione se la rispetterà anche Israele. “Il nemico sionista”, si legge in una dichiarazione pubblicata da Hamas sul suo canale ufficiale Telegram, “deve porre fine al suo assedio di Gaza durato 18 anni e fornire tutti gli aiuti necessari per la popolazione”.

La stessa Corte internazionale di Giustizia dell’Aja si pronuncerà oggi sull’accusa di genocidio nella Striscia di Gaza presentata dal Sudafrica. “Ci aspettiamo che la Corte respinga le false accuse”, ha dichiarato la portavoce del governo israeliano per i media esteri, Eylon Levi. Tra le richieste del Sudafrica c’è quella che la Corte ingiunga a Israele di fermare le ostilità nella Striscia.

Intanto l’emittente araba ‘Al Jazeera’ ha riferito ieri che sono almeno 11 i morti in un raid aereo israeliano nel campo profughi di Nuseirat, nel centro della Sriscia di Gaza. Tra le vittime, a quanto si apprende, ci sarebbero un giornalista e alcuni componenti della sua famiglia.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Kid Yugi arriva con il suo nuovo album “Anche gli eroi muoiono”

Il rapper massafrese 24enne è tra gli artisti più ascoltati in Italia

Ermal Meta ritorna al futuro con il suo nuovo singolo “DeLorean”

Il cantautore sarà a Sanremo con "Stella stellina", un altro brano tratto dall'album "Funzioni Vitali"

Sport

Champions League, Napoli eliminato. Inter, Juventus e Atalanta ai playoff

Fuori dalle prime otto il Real Madrid, sconfitto dal Benfica. Venerdì alle 12 i sorteggi

Australian Open, Musetti si ritira: in semifinale va Djokovic

Il tennista carrarino: "Uscire dal campo così fa davvero male"

Leggerissime

I buoni propositi degli italiani: 8 su dieci pensano a forma fisica e viaggi

Lo scorso hanno soltanto il 60% ha realizzato gli obiettivi

 
  Diretta

Top News

Maturità 2026, per la seconda prova scritta latino al liceo Classico e matematica allo Scientifico. Si parte il 18 giugno

Scelte le discipline della seconda prova scritta di maturità che si svolgerà il 19 giugno 2026 nelle scuole superiori: latino al Liceo classico, matematica al…

Russia-Ucraina, arriva “la tregua del gelo”. L’annuncio di Trump: “Ho chiesto a Putin e lui ha accettato”

Arriva la “tregua del gelo” in ucraina. il presidente americano Donald Trump annuncia di aver “chiesto aPutin di non sparare per una settimana a causa…

Bar Vaticano, sulla terrazza della Basilica di San Pietro si allarga il punto di ristoro per i pellegrini

Non sarà un ristorante ma un luogo dove i pellegrini potranno rifocillarsi in piazza San Pietro, proprio sopra la Basilica, dove c’è anche una meravigliosa…

Giorni della merla in arrivo, maltempo diffuso sull’Italia ma la primavera potrebbe avvicinarsi

Il maltempo non lascerà il Paese fino al weekend, lasciando pensare che i giorni della merla (29, 30 e 31 gennaio) aprano a una primavera…

Locali

Caduta di calcinacci dal Teatro Petruzzelli, colpa della ruggine su una chiodatura

La caduta di piccoli calcinacci dalla facciata del Teatro Petruzzelli di Bari, mercoledì scorso, sarebbe da ricondurre all’ossidazione che, nei decenni, ha interessato una chiodatura.…

Musei, boom di presenze al MarTa. Era record già dal 2025

Nuovo record di presenze per il Museo archeologico nazionale MArTA di Taranto, che a gennaio supera quota 3.400 visitatori, registrando anche un incremento degli ingressi.…

Scontro frontale tra due auto nel Barese: un 30enne di Giovinazzo muore nell’impatto. Ferito un 24enne

E’ di un morto e di un ferito il bilancio del violento incidente stradale avvenuto la scorsa notte, poco dopo l’una, lungo la provinciale che…

Regione Puglia, fumata nera sulle ultime nomine: il M5S prende tempo

​ Ancora un nulla di fatto per sciogliere gli ultimi nodi sulle postazioni del nuovo Consiglio Regionale, cioè vicepresidenza e guida delle Commissioni permanenti. Complice…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music