Ascolta Guarda

Ricci di mare, la Consulta conferma il blocco della pesca in Puglia

La Corte Costituzionale ha confermato la regolarità del blocco triennale in Puglia della pesca dei ricci di mare, un fermo “straordinario” introdotto dalla Regione a tutela della specie. Il divieto è stato introdotto fino al 2025 con la legge regionale approvata il 28 marzo 2023 e contestato davanti alla Consulta dall’Avvocatura dello Stato in rappresentanza della presidenza del Consiglio. Il blocco riguarda la pesca “locale” e non si estende alla commercializzazione dei ricci di mare provenienti da fuori regione, purché provvisti di tracciabilità.

Secondo l’Avvocatura dello Stato, non rientrerebbe nel potere delle regioni imporre blocchi della pesca, ma la competenza per introdurre simili limitazioni attualmente spetterebbe al ministero dell’Agricoltura, che si occupa anche di “sovranità alimentare”. Inoltre, secondo l’Avvocatura, non esiste un “mare territoriale regionale” entro cui le regioni avrebbero il potere di disporre a proprio piacimento. Esisterebbe, invece, una “sovranità dello Stato” che governa su quanto circonda le “coste continentali ed insulari della Repubblica”.

Per la Consulta, invece, la Puglia ha messo in campo “una misura specifica, concernente un fermo pesca disposto una tantum, che si riverbera temporaneamente su un’attività che si svolge sui fondali posti a breve distanza dalle coste e che riguarda una risorsa ittica, il cui consumo è strettamente correlato al territorio e alle tradizioni locali, tant’è che la misura è la conseguenza di un massiccio sovra-sfruttamento” e la soluzione del fermo pesca non è “incompatibile con una possibile modulazione di interventi legislativi regionali mirati a risolvere specifiche criticità locali”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Aaron in diretta su Radio Norba

Venerdì 24 maggio alle 16 con Alan Palmieri

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 22 maggio alle 12 con Marco e Claudia

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

Fondazione con il Sud, sei meridionali su 10 bocciano la sanità pubblica. E non si fidano della politica

Più di sei meridionali su 10 si ritengono del tutto insoddisfatti dai servizi sanitari pubblici, al contrario dei cittadini del Nord, che al 70% promuovono…

Kate per ora non torna agli impegni pubblici

Un comunicato ufficiale di Kensington Palace rivela che la principessa è sottoposta a chemioterapia e  seguirà comunque a distanza le attività della sua fondazione Kensington…

Sciame sismico nei Campi Flegrei, da ieri sera oltre 150 scosse. La più forte di magnitudo 4.4

Paura nella zona dei Campi Flegrei, nel napoletano, per uno sciame sismico, che dalle 19.51 di ieri ha fatto registrare oltre 150 scosse. La più…

Morte Raisi, domani i funerali. Proclamati cinque giorni di lutto nazionale

Saranno celebrati domani a Tabriz i funerali del presidente iraniano, Ebrahim Raisi, morto in un incidente in elicottero insieme ad altre otto persone. Il leader…

Locali

Pediatri di libera scelta: nessuna carenza in Puglia ma entro il 2026 sono previsti 145 pensionamenti

La Puglia è tra le regioni italiane a non registrare carenze di pediatri ma è la quinta regione che vedrà andare in pensione più professionisti.…

Investì il figlio mentre guidava ubriaca, Ginetta la perdona: “L’unica via contro la follia del dolore”

Il perdono, alle volte, può salvare dalla follia del dolore. Anche di quello di una madre che perde suo figlio. “Ho perdonato chi ha investito…

Rapinarono una donna mentre rincasava, due arresti a Bari

Avrebbero rapinato una donna nel centro di Bari, strappandole la borsa mentre stava rincasando e facendola cadere. È l’accusa che ha portato agli arresti domiciliari…

Xylella, l’Unione europea aggiunge sei Comuni pugliesi all’elenco delle aree infette

Fasano, Alberobello, Castellana Grotte, Monopoli, Polignano a Mare e Putignano. Sono i sei Comuni pugliesi che la Commissione europea ha aggiunto all’elenco delle zone infette…

Made with 💖 by Xdevel