Ascolta Guarda

Turismo pasquale in crescita ma non da “tutto esaurito”. Forte la presenza degli stranieri nelle città d’arte

Assoturismo-Confesercenti: “La stima per le aree del Sud-Isole si ferma al +0,7% (-0,4% di italiani e +2,3% di stranieri)

Pasqua in crescita per il turismo con previsioni di oltre 7 milioni di presenze nelle strutture ricettive ufficiali
del nostro Paese, con un aumento del +1,2% rispetto allo scorso anno. E a trainare sono soprattutto le presenze straniere, in crescita del + 3,2% sul 2023. La stima per le aree del Sud-Isole si ferma al +0,7% (-0,4% di italiani e
+2,3% di stranieri). Emerge da un’indagine condotta dal Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti,
su un campione di 1.308 imprese italiane della ricettività.
La quota delle presenze italiane per il periodo delle festività è stimata al 51% del movimento totale, il 49% per le presenze straniere. Ma mentre questi ultimi mettono a segno un forte aumento, la domanda italiana mostra una leggera flessione (-0,8%): continua a pesare la riduzione del potere d’acquisto, che incide su budget e scelte di consumo.
Tranne al Sud, con dati stabili, la tendenza attesa è positiva in tutto il Paese: saranno le regioni del Nord Ovest a registrare le variazioni più significative del movimento con il +1,8% (-0,4% di italiani e +4,2% di stranieri), seguite dalle regioni del Centro con il +1,2% (-0,9% di italiani e +3,4% di stranieri). Per il Nord Est la stima è del +0,9% (-1,1%
di italiani e +2,7% di stranieri).
Città d’arte e borghi suscitano il maggior interesse verso la domanda, soprattutto straniera, con un aumento stimato
di presenze del +2,7%, ma senza aspettative del ‘tutto esaurito’. Un’altra quota consistente è attesa nelle
destinazioni sciistiche della montagna (+2,1%). Per le località dei laghi e della campagna/collina le stime indicano
rispettivamente il +1,1% e il +0,3%, mentre si prevede una leggera flessione per le destinazioni marine (-0,7%) e termali (-0,7%).
I turisti stranieri, invece, visiteranno soprattutto città/centri d’arte, località di campagna/collina, laghi e montagna. Le nazionalità di provenienza sono soprattutto quelle europee: turisti tedeschi sono segnalati in aumento nelle località dei laghi, nelle strutture delle città e centri d’arte e della campagna/collina.
In particolare, a titolo esemplificativo, i turisti francesi e belgi scelgono città d’arte, ma anche strutture delle località marine, della montagna e delle aree rurali. La domanda dei viaggiatori svizzeri invece si concentra su località dei laghi, marine e della montagna.
Quello degli statunitensi è il mercato extraeuropeo che mostra maggiore crescita: le scelte sono orientate verso le città
d’arte, borghi e centri minori, aree rurali e della collina. Altri mercati segnalati in aumento sono Paesi Bassi, Austria, Polonia, Paesi Arabi e Paesi del Sud America. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sport

Conference League, Fiorentina in finale. A Bruges basta un pari

Il 29 maggio ad Atene i viola sfideranno la vincente di Olympiakos-Aston Villa (andata 4-2)

Champions League, Borussia Dortmund in finale. Psg eliminato, stasera Real-Bayern

Stasera tocca anche alla Fiorentina in Conference League. Domani l’Europa League con Roma e Atalanta

Leggerissime

Un luna park per tenere in forma gli astronauti: il sistema sviluppato dai ricercatori dell’Università di Milano

E' una giostra simile ai "Muri della Morte" l'esperimento pubblicato sulla rivista Royal Society Open Science

Ricerca, addio allo stress con l’esercizio fisico. E si riduce del 20% il rischio cardiovascolare

Lo studio pubblicato sul Journal of the American College ofCardiology, condotto dagli scienziati del Massachusetts GeneralHospital

 
  Diretta

Top News

Milano, poliziotto accoltellato alla stazione di Lambrate, è in gravi condizioni

Un poliziotto è in gravi condizioni dopo essere stato accoltellato alla schiena nella notte tra mercoledì e giovedì nella stazione di Lambrate, a Milano. La…

Regioni ‘mother friendly’, il rapporto di ‘Save the Children’: “Bolzano al top, Basilicata ultima”

La provincia autonoma di Bolzano è al primo posto della classifica delle regioni più ‘mother friendly’, mentre la Basilicata è ultima, preceduta da Campania e…

Meteo, l’allarme di Copernicus: “Gli ultimi 12 mesi i più caldi di sempre”

La temperatura media globale dell’ultimo anno, da maggio 2023 ad aprile 2024, è stata la più alta mai registrata, in aumento di 0,73°C rispetto alla…

Medio Oriente, Israele prende il controllo del valico di Rafah. Striscia di Gaza isolata. Gli Stati Uniti fermano la consegna di bombe

Israele ha preso il controllo del valico di Rafah, prendendo così il controllo della Striscia di Gaza. Chiusi anche i valichi di Erez e di…

Locali

Cade dalla finestra per salvarsi dall’incendio della sua villetta, donna ferita nel Barese

Una villetta è andata in fiamme a Cozze, frazione di Mola di Bari, all’alba di giovedì. Una donna di 68 anni, nel tentativo di scappare,…

Abusi sessuali e maltrattamenti su minori, coppia arrestata nel nord Barese

Un uomo di 53 anni e una donna di 34 sono stati arrestati dalla polizia nella provincia di Barletta-Andria-Trani per violenza sessuale aggravata e maltrattamenti…

Fuori onda imbarazzante per un consigliere comunale tarantino durante i lavori della commissione. I colleghi: “Si dimetta”

Agitazione e imbarazzo durante una seduta della Commissione Attività produttive del Comune di Taranto, durante la quale si discuteva di questioni portuali. Un consigliere collegato…

A Matera il G7 delle Pari Opportunità dal 4 al 6 ottobre, l’annuncio della ministra Roccella

” La presidenza italiana riunirà dal 4 al 6 ottobre a Matera i ministri G7 responsabili per le pari opportunità e la riunione, che avrò…

Made with 💖 by Xdevel