Ascolta Guarda

Europee, Schlein: “Niente nome nel logo del Pd, troppo divisivo”. La segretaria capolista Centro e Isole. Fdi: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”

“E’ stato proposto di inserire il mio nome nel logo, si è aperta una bella discussione, ringrazio chi ha fatto questa proposta, ma penso che il contributo lo possa dare correndo accanto a loro, in questa lista. Una proposta più divisiva che rafforzativa e non ne abbiamo bisogno”. Lo ha detto la segretaria Pd, Elly Schlein, in una diretta Instagram.

Il simbolo del Pd sarà accompagnato da quello del Pse e senza il nome di Schlein, dunque. “Avremo bisogno di tutto il vostro supporto perché se insieme vinceremo l’alternativa c’è già e c’è da domani. C’è tanta voglia di cambiamento e di accendere una speranza”, ha detto ancora la segretaria Pd.

Intanto, fonti del Pd confermano che Schlein sarà candidata alle Europee come capolista nelle circoscrizioni Centro e Isole. Sono quindi confermate le liste approvate all’unanimità dalla direzione di ieri del partito.

Una squadra “bella forte e plurale, non può essere più felice”. Lo ha detto la segretaria del Pd Elly Schlein presentando sui social le liste per le europee. Fra i vari canidati, Schlein ha ringraziato “Zingaretti per aver ceduto alle mie insistenze. Da molto tempo gli avevo chiesto l’impegno, grazie Nicola, che mette a disposizione la sua esperienza”. Una menzione anche per l’ex direttore di Avvenire “Tarquinio che, pur non essendo del Pd, condivide la sfida per un’Europa più solidale, più giusta e di pace”. Schlein ha ricordato Pietro Bartolo che, “ancora prima di essere un europarlamentare uscente è il medico di Lampedusa, che si è sempre speso in difesa da chi arrivava dal mare”. Un ringraziamento
a “Lucia Annunziata, grandissima giornalista: abbiamo bisogno del suo contributo nella complessità delle sfide che ci
attendono”. Schlein ha poi ricordato “Jasmine Cristallo, uno dei volti delle Sardine, che ha contribuito a rimobilitare le forze nella nostra gente, per aprire il Pd alle istanze della società civile e dell’associazionismo”. 

E immediata arriva la critica di Fratelli d’Italia sui social: “C’è chi va fiero del proprio leader e chi no”. È il messaggio sui social di FdI, in una grafica che accosta il simbolo del partito della premier usato anche per le Europee, con il nome Giorgia Meloni al suo interno, accanto a quello del Pd, con il nome di Elly Schlein parzialmente cancellato, per rimarcare la scelta dei dem, che alla fine hanno deciso di non inserirlo. “Noi andiamo fieri di Giorgia Meloni” si legge ancora nel post social di Fratelli d’Italia, assieme allo slogan scelto dal partito in vista delle elezioni dell’8 e 9 giugno: “L’Italia cambia l’Europa”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Domani a Gravina c’è “Road to Battiti” con The Kolors

Dalle 18 il quarto appuntamento con il radio live show di Radio Norba

Yes We Work

 
  Diretta

Top News

È morto Franco Di Mare

Il popolare giornalista aveva rivelato in tv la sua malattia meno di un mese fa È morto Franco Di Mare, il popolare giornalista televisivo che…

Piogge in Veneto, rompe gli argini il fiume Muson. Isolate le abitazioni

Allerta maltempo in Veneto, dove nelle prime ore della giornata il fiume Muson dei Sassi è esondato a Camposampiero, nel padovano, in località Rustega, per…

La dura legge della par condicio, niente duello Rai Meloni-Schlein. Vespa furioso. Mentana pronto a un confronto all’americana

Il faccia a faccia da Bruno Vespa tra la premier Giorgia Meloni e la segretaria del Pd Elly Schlein non si farà. E, a questo…

Stop alle proroghe per tavolini e dehors: il ministro Urso li vuole rendere strutturali. Plauso dei commercianti, contrario il Codacons

Stop alle continue proroghe: si va verso una regolamentazione strutturale della presenza di tavolini e dehors fuori da bar, ristoranti e locali della movida nelle…

Locali

Fisioterapista ucciso a Bari, presunto omicida: “Ero lì, ma colpi di pistola partiti per sbaglio

Ha ammesso di aver avuto una colluttazione con la vittima, ma ha riferito che i colpi di pistola sono partiti accidentalmente mentre impugnava l’arma. Si…

Tenta una rapina in un negozio a Trani, ma il titolare reagisce e lo mette in fuga

A Trani, nella sesta provincia pugliese, un 30enne ha fatto irruzione a volto scoperto in un negozio di articoli sportivi, intimando di consegnargli la merce…

Pnrr, allarme dell’Ance: “In Puglia 1297 progetti non saranno finanziati”. Fitto: “Nessuna opera definanziata”

Sono 1297 i progetti del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) che in Puglia non saranno finanziati per un totale di 458 milioni di…

Lavoro, a maggio in Basilicata oltre 3mila nuove assunzioni. Il 18% sarà stabile

Saranno 3180 le nuove assunzioni a maggio in Basilicata, 160 in più rispetto al 2023. È quanto emerso dal bollettino di ‘Excelsior Informa’, redatto dall’Agenzia…

Made with 💖 by Xdevel