Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Niger, truppe russe entrano in una base aerea che ospita l’esercito americano

Personale militare russo è entrato in una base aerea del Niger che ospita le truppe americane. La mossa, secondo quanto riferito dall’agenzia di stampa ‘Reuters’, segue la decisione della giunta nigerina di espellere dal Paese le forze statunitensi. Secondo un alto funzionario della Difesa americana, l’esercito russo sta utilizzando un hangar presso la base aerea 101, accanto all’aeroporto nazionale ‘Diori Hamani’ di Niamey, capitale del Niger. La giunta militare al potere aveva intimato agli Stati Uniti di ritirare i suoi mille militari di stanza nel Paese.

Fino al colpo di Stato dello scorso anno il Niger era stato un partner fondamentale per la lotta di Washington contro gli insorti che hanno ucciso migliaia di persone e ne hanno sfollate tante altre. “La situazione non è eccezionale, ma nel breve termine è gestibile”, ha sottolineato l’alto funzionario della Difesa americana all’agenzia ‘Reuters’. Gli Stati Uniti hanno costruito la base aerea 201 nel Niger centrale al costo di oltre 100 milioni di dollari e dal 2018 viene utilizzata per colpire con droni armati i combattenti dell’Isis e del movimento Jama’at Nusrat al-Islam wal Muslimeem (JNIM). La decisione del Niger di chiedere la rimozione delle truppe statunitensi è arrivata dopo un incontro avvenuto a metà marzo nella capitale Niamey, nel quale alti funzionari americani avevano sollevato preoccupazioni, tra cui l’arrivo delle forze russe. Gli Stati Uniti e i loro alleati sono stati costretti a spostare le truppe da diversi Paesi africani in seguito a colpi di Stato che hanno portato al potere gruppi decisi a prendere le distanze dai governi occidentali. Negli ultimi giorni, infatti, le truppe statunitensi hanno lasciato anche il Ciad, mentre quelle francesi sono state cacciate dal Mali e dal Burkina Faso. La Russia, al tempo stesso, sta cercando di rafforzare con le nazioni africane, presentandosi come un Paese senza alcun trascorso coloniale nel continente.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Morto a 71 anni Hulk Hogan, leggenda del wrestling

La leggenda del wrestling Hulk Hogan è morto all’età di 71 anni, per arresto cardiaco. Lo riportano vari media Usa. Nato Terry Gene Bollea, Hogan…

Locali

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Caldo: a Matera i turisti rimandano il giro nei Sassi e visitano ipogei, bar e negozi con l’aria condizionata

Ancora allarme caldo al Sud. Se a Bari c’è il bollino arancione per le alte temperature pubblicato sul sito del ministero della Salute, per oggi…

Made with 💖 by Xdevel