Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

I comandamenti di Chiara: “Se vi dicono no andate avanti lo stesso, se vuoi cambiare azzera tutto”

“Nessun posto è casa mia” è il nuovo disco di Chiara tornata alla musica dopo un lungo periodo di silenzio che ha rotto con la partecipazione al Festival di Sanremo. Sorridente e rilassata si sente a casa tantissimo anche  in Puglia lei che è di Padova e dice: “Mi sento così a casa qui che se fossi nata in Puglia sarei comunque io, identica e forse anche meglio perché qui c’è un clima migliore”. Chiara va pazza per i tarallini pugliesi che Daniele le regala durante l’intervista: “Impazzisco e a Milano per esempio non sono così buoni“.

Il suo disco è uscito il 24 febbraio e lei lo descrive così: “E’ un disco che mi rappresenta, con il secondo disco sono andata in controtendenza con quello che avevo fatto prima. Il mio  primo disco era già su questa via. C’è voluto  un anno e mezzo per farlo, un tempo lungo ma necessario che ha visto la produzione di Mauro Pagani che ha dato al disco un senso vero, con una  produzione omogenea e un ritorno agli  strumenti suonati e l’attenzione alle parole. Solo un grande maestro come lui poteva rendere credibile un disco con queste intenzioni”.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”12674″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1488476241028″]

A Sanremo Chiara è sembrata più sicura: “Sì, perché la parte difficile l’avevo fatta prima scegliendo di fare questo disco e quella era una buona vetrina per dare il  segno senza compromessi di questo mio cambiamento che è la mia direzione.  Questa sono io: quella che ai provini di X factor ha portato i Massive Attack. E’ un album semplice, con  melodie molte volte orecchiabili che  rispettano il  messaggio delle parole, perché c’è una  grandissima cura ai testi dell’album che è un disco suonato. Avevo voglia di musica vera: “Io vengo dai piano-bar, dall’acustico e avevo voglia di tornare a quella musica lì“.

“Nessun posto è casa mia” ha un doppio significato: “E’ un pezzo che può essere  interpretato da chiunque e come vuole, dipende da quello che stai vivendo. Io scelgo la  malinconia che tra tutte è la  corda che mi tocca di più, che è poetica, è ispirazione e un bellissimo sentimento ma è una sfumatura di questo disco che mette in risalto le sfumature mentre intorno è tutto un etichettare le cose come bianche o nere ma il grigio è bellissimo”.

Questo album è per Chiara il disco del cambiamento: ma quali sono state le fasi che l’hanno portata a cambiare? “Io credo che per realizzare un cambiamento bisogna azzerare tutto, distruggere e rifare, io non sono per le ristrutturazioni. Io ho  cambiato il mio stile di vita che negli ultimi anni non era salutare,  l’ho fatto per star meglio e mi ha fatto tornare al peso forma, ma  se vedessero tutti  quanto mangio! Magari  mangio cose buone”. 

Su undici tracce del disco, quattro le ha scritte nel salotto di casa sua che evidentemente ispira molto! Chiara risponde ridendo e racconta che: “Io invitavo gli  autori a casa mia a prendere il te e non c’era la pressa di dover chiudere per forza una canzone: se veniva fuori era per divertimento e in realtà le canzoni dovrebbero venire fuori così. Continuavo a far provini e siccome non mi cagava nessuno non solo mi sono laureata ma ho fatto anche la specialistica!”, ride. “Però” – continua – “tutti i no che ho preso mi hanno fatto capire che questo era quello che volevo fare e anzi, se vi dicono dei no, andate avanti perché quello vi fa capire se davvero la passione per la cosa che fate l’avete o no”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live da record: ancora una volta leader assoluto della serata e con la quarta puntata segna il record stagionale

Quasi 9 milioni di telespettatori nella serata, oltre 2,5 milioni di telespettatori hanno seguito in media ciascun minuto della lunga puntata. Share del 22,2%, la…

Leggerissime

Non solo il mese delle stelle, il cielo di agosto 2025 è anche di Luna e Venere

Cinque le fasi lunari, e la stella del mattino sarà più brillante di sempre baciando Giove il 12 agosto

La patata risale a 9 milioni di anni fa: è nata da un incrocio spontaneo tra pomodoro e piante selvatiche

Senza uno dei due geni, per i ricercatori dell’Accademia cinese delle scienze agrarie, la coltura più diffusa al mondo non sarebbe esistita Un tempo erano…

 
  Diretta

Top News

Giubileo dei giovani, 18enne muore per arresto cardiaco mentre era in pullman. Il cordoglio del Papa

Una 18enne egiziana, in Italia per il Giubileo dei giovani, è morta nella notte per un arresto cardiaco accusato in pullman. Era con la delegazione…

Ischia, arrestato truffatore esperto a soli 16 anni: era fuggito da una comunità. Preso anche il complice

Truffatore esperto a 16 anni. L’ultima vittima una madre 83enne di Ischia. “Abbiamo arrestato sua figlia e se vuole liberarla deve pagare una cauzione”. Un…

Esodo estivo, sabato da bollino nero sulle strade. Bollino rosso per domenica

L’esodo estivo entra nel vivo. In base alle stime dell’Osservatorio Mobilità Stradale di Anas per questo weekend si attendono 13 milioni e 155mila spostamenti di autoveicoli.Nell’intero mese di luglio…

Usa, dal 7 agosto dazi al 15% per l’Europa: regge l’accordo firmato in Scozia. Più colpite Canada, Svizzera e Siria

L’accordo sui dazi firmato in Scozia dal presidente degli Stati Uniti Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen regge: l’Unione…

Locali

Operaio pugliese muore sul lavoro in Pakistan

Un uomo di 36 anni originario di Mola di Bari, Sebastiano Brunetti, è morto il 29 luglio mentre stava lavorando in Pakistan per conto di…

Droga nel frigorifero e in camera da letto, arrestati padre e figlio a Brindisi

Avevano nascosto oltre due chili di droga tra hascisc e marijuana in frigorifero e in camera da letto. Per questo due persone di 52 e…

Tokyo premia la musica pugliese: la composizione corale sul podio è della martinese Monica Nasti

Tokyo premia l’eccellenza italiana: Monica Nasti conquista l’ICC Japan 2025 con “Sei una stella”. Un trionfo che parla pugliese e risuona nel mondo: la compositrice,…

Tassa di soggiorno, in Puglia l’incasso dei Comuni è aumentato del 30% in un anno

Non è sul podio ma certamente ha avuto un’esplosione turistica: la Puglia è tra le regioni che hanno aumentato gli incassi della tassa di soggiorno,…

Made with 💖 by Xdevel