Ascolta Guarda

Ermal Meta in diretta su Radio Norba

Appuntamento mercoledì 22 maggio alle 12 con Marco e Claudia


Ermal Meta sarà ospite in diretta su Radio Norba mercoledì 22 maggio alle 12. Con Marco Guacci e Claudia Cesaroni racconterà i suoi nuovi progetti.
Ha da poco pubblicato il suo nuovo album di inediti dal titolo “Buona Fortuna”.
“Ognuno ha la sua fortuna, la rincorre instancabilmente. La vera fortuna però ti raggiunge quando meno te lo aspetti cambiandoti occhi e cuore. Buona Fortuna è una fotografia di quanto a volte ci affanniamo per afferrare il nostro destino non rendendoci conto che il più delle volte lo abbiamo già dentro. Quando mia figlia sarà abbastanza grande da poter capire la musica, se vorrà sapere come vedevo il mondo aspettandola, potrà ascoltare queste canzoni e conoscermi un po’ di più. Questo è un disco di memorie che cambieranno rimanendo scolpite dentro di me.”
racconta Ermal. Una riflessione, dunque, sul reale significato della parola fortuna, vista da diverse angolazioni, e anche una dedica speciale a Fortuna, la figlia che Ermal e la sua compagna stanno aspettando.


Sulla copertina, da una balena bianca di melvilliana memoria partono dodici fili, undici bianchi e uno rosso, che si uniscono alle altrettante tracce che compongono album, ad ognuna delle quali è associato un simbolo. Il filo rosso conduce alla title track “Buona Fortuna”, rappresentata dal imbolo più importante che è quello della bussola.
Nell’album due featuring d’eccezione: Jake La Furia in “Male più non fare”, singolo apripista dell’intero progetto, uscito lo scorso dicembre, e Levante in “Io e te”.
E’ disponibile su YouTube il videoclip di “Mediterraneo” https://youtu.be/PLEPKo2jA2Q diretto da Giovanni Tomaselli e Zavvo Nicolosi: “Nascere dalla parte felice del mondo è solo una questione di
fortuna”. Siamo partiti da questo concetto, cercando di spogliarlo dei suoi connotati legati alla cronaca e all’attualità, provando a trasformarlo in metafora e concetto universale. Il mediterraneo lo abbiamo pensato come luogo, come spazio attraversato da vite che spesso non si incrociano mai ma che hanno in comune il legame con quello spazio. Vite che lasciano una traccia del loro passaggio. La casa del video diventa, con i suoi colori e le atmosfere che richiamano diverse sfumature dell’immaginario mediterraneo, una metafora di questo spazio, di luoghi identici ma vissuti in tempi diversi, con emozioni diverse, con modalità diverse. Stiamo osservando una coppia o semplicemente due vite parallele che hanno attraversato gli stessi luoghi in tempi diversi? Non lo sappiamo. Ma sappiamo che l’anima di un luogo è anche fatta da chi lo attraversa e lo vive.”


“Buona Fortuna” sarà il cuore pulsante del nuovo tour di Ermal Meta in partenza il 13 luglio dal Teatro Romano di Verona che lo porterà questa estate sui palchi più importanti della penisola a cui si aggiungono due nuove date: il 18 agosto a PESCARA e il 20 agosto a Barletta.
Uno spettacolo nuovo che segna il ritorno alla dimensione live in un anno per lui molto importante.
I biglietti del tour, organizzato e prodotto da Friends and Partners e Vertigo, sono in prevendita su TicketOne.
Qui il calendario in aggiornamento:
13 luglio Festival della Bellezza, Teatro Romano – Verona
18 luglio Anima Festival, Anfiteatro dell’Anima – Cervere (CN)
19 luglio Live in Genova, Arena del Mare – Genova
28 luglio Anaxum Festival, Arena del Marinaretto – Palazzolo Dello Stella (UD)
11 agosto La Versiliana Festival, Teatro La Versiliana – Marina di Pietrasanta (LU)

18 agosto Zoo Music Festival, Porto Turistico – Pescara NUOVA DATA
20 agosto Oversound Music Festival, Fossato del Castello– Barletta (BT) NUOVA DATA
21 agosto Oversound Music Festival, Piazza Libertini – Lecce
24 agosto Sotto Il Vulcano Fest, Anfiteatro Falcone e Borsellino – Zafferana Etnea (CT)
25 agosto Dream Pop Fest, Teatro di Verdura – Palermo
5 settembre Roma Summer Fest, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, Cavea – Roma
14 settembre Carroponte – Sesto San Giovanni (MI)

Angela Tangorra

Sport

Tennis, Alcaraz e il nuovo look da numero uno: da rasato a biondo platino

Il campione spagnolo ha postato sui social una galleria di foto con vari momenti del prima e dopo la vittoria agli Us Open …

Calcio, l’Italia rischia ma vince: Israele battuto 5-4. Partita decisa da Tonali in pieno recupero

Gattuso: “Prendiamo la vittoria, ma siamo dei pazzi”. Oggi, però, la Norvegia può allungare

Leggerissime

Giappone, batte il record di se stesso e a 102 anni scala per la seconda volta la montagna sacra Fuji-San

La vetta è alta 3.776 metri, il risultato riconosciuto nel Guinness World Record

Brad Pitt e la sua nuova villa da film a Los Angeles: l’attore americano avrà come vicini Orlando Bloom e Ben Affleck

L'ha pagata 12 milioni di dollari, dopo aver venduto la casa svaligiata dai ladri a Los Feliz

 
  Diretta

Top News

Droni russi sulla Polonia, tensione alle stelle tra Mosca e la Nato

Tensione alle stelle tra la Russia e la Nato dopo che la notte scorsa uno sciame di droni russi ha violato lo spazio aereo nelle…

Tracce di vita su Marte. Minerali scoperti dal rover Perseverance della Nasa

Alcune potenziali tracce di vita passata sono state trovate su Marte. Il rover Perseverance della Nasa ha rinvenuto, sulla superficie del pianeta, insoliti minerali associati…

Tecnologie digitali, entro il 2027 investirà il 35% delle imprese del Sud. Un dato superiore alla media nazionale (32,8%)

Nei prossimi tre anni il 35% delle imprese del Sud ha in programma di investire in tecnologie 4.0, basate sul digitale avanzato, contro il 32,8%…

In Italia gli investimenti in istruzione sono inferiori rispetto alla media Ocse

Gli investimenti nel settore dell’istruzione, in Italia, sono pari al 3,9% del prodotto interno lordo. Si tratta di un dato inferiore rispetto alla media dei…

Locali

Un morto e sette feriti in un incidente stradale nel Leccese: sono tutti motociclisti usciti in gruppo. La vittima aveva 36 anni

E’ di un morto e sette feriti il bilancio di un incidente stradale avvenuto nella tarda serata di martedì sulla statale 101 che collega Lecce…

Sequestro-lampo di un imprenditore: sette arresti ad Andria

Sette persone di età compresa tra i 78 e i 36 anni sono state arrestate dagli agenti della squadra mobile di Andria perché considerati responsabili…

Policoro, schiacciato dal trattore: muore 45enne. Ugl: “Restituire giusto valore alla sicurezza sul lavoro”

Schiacciato dal trattore che stava guidando, a Policoro (Matera), è morto un uomo di 45 anni, originario del Bangladesh. L’incidente è avvenuto lungo una strada…

Sei pugliesi su 10 leggono. Basilicata e Calabria hanno molte biblioteche ma mancano le librerie

In Calabria e Basilicata gli indici di lettura sono fermi al 58%. La popolazione sopra i 15 anni che dichiara di aver letto, anche solo…

Made with 💖 by Xdevel