Ascolta Guarda
calendario dell'avvento 2025

Ucraina, raid russo su un megastore a Kharkhiv. Almeno due le vittime. Il sindaco: “Molte persone disperse”

Un raid russo ha colpito un ipermercato di prodotti da costruzione in una zona residenziale a Kharkhiv. Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha detto che nel megastore c’erano “più di 200 persone”. “Se avessimo più anti-aerea”, ha aggiunto, “tali raid sarebbero impossibili”. Il sindaco di Kharkhiv ha riferito che al momento ci sono due morti, ma ha anche aggiunto che “molte persone sono scomparse e ci sono molti feriti” perché al momento dell’attacco il locale era affollate. Le immagini pubblicate sui social network ucraini hanno mostrato l’edificio dal quale fuoriusciva un’enorme colonna di fumo nero. Il megastore si trova in un’area di grandi magazzini accanto a un parcheggio.

“Putin può diffondere qualsiasi bugia, ma le sue azioni le vediamo. Sono dei barbari crimini di guerra contro i civili”, ha scritto su X il ministro degli Esteri ucraino, Dmytro Kuleba. Il raid è stato definito “efferato per fare in modo che vi sia il maggior numero di vittime”. Putin, secondo Kuleba, “non può occupare Kharkhiv, quindi cerca di eliminarla”. Il ministro ucraino ha poi aggiunto che “i partner dell’Ucraina hanno due modi per prevenire tali attacchi: il primo è inviare più Patriot e altri sistema di difesa aerea per l’Ucraina. Il secondo è fare in modo che l’Ucraina abbatta gli aerei militari russi prima che questi possano sganciare bombe su Kharkhiv e altre città e comunità”.

Fanno discutere, intanto, le parole pronunciate dal segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg, che in un’intervista al settimanale ‘The Economist’ ha invitato gli alleati che forniscono armi all’Ucraina a porre fine al divieto di usarle per colpire obiettivi militari in Russia. Il capogruppo della Lega al Senato, Massimiliano Romeo, ha parlato di “furore bellicista” e sottolineato il rischio di “guerra nucleare”. “L’Italia non è in guerra con nessuno e se è stato giusto aiutare militarmente l’Ucraina, allo stesso tempo non se ne parla nemmeno di togliere il divieto di colpire obiettivi militari in Russia, così come ribadisco che la Lega è contraria a inviare anche un solo soldato a combatter ein Ucraina”, ha ribadito il vicepremier e leader della Lega, Matteo Salvini. “Noi siamo parte integrante della Nato, ma ogni decisione deve essere presa in maniera collegiale”, ha sottolineato il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Musica, addio a Sandro Giacobbe

Aveva 75 anni e da tempo lottava contro il cancro. Tra i suoi successi: "Signora mia" e "Gli occhi di tua madre" …

Rosalia, da oggi in radio “La perla”

Il singolo della popstar mondiale

Sport

Mondiali 2026, se l’Italia si qualifica sarà nel girone contro Canada, Svizzera e Qatar

Il Brasile di Ancelotti con Marocco e Scozia; l’Uzbekistan di Cannavaro con Portogallo, Colombia e Giamaica

Coppa Italia, Napoli ai quarti a fatica, Inter e Atalanta con due goleade

Per i bergamaschi al prossimo turno ci sarà la Juventus

 
  Diretta

Top News

Censis, la nuova sessualità femminile non è più preda ma intraprendente e consapevole

Le donne e la nuova femminilità. L’ultimo rapporto Censis evidenzia che sono più consapevoli e intraprendenti: quasi 8 su dieci dicono che fanno loro il…

Esami Medicina, al semestre filtro promossi solo tra il 10% e il 15%. Studenti in piazza l’11 dicembre

Soltanto dieci o quindici studenti su 100 avrebbero superato il primo esame del semestre filtro per l’ingresso alla facoltà di Medicina, con il nuovo sistema…

Aviaria, nel 2026 parte in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio

Per contrastare e gestire l’aviaria, dalla primavera 2026 parte ufficialmente in Italia la vaccinazione di tacchini e galline ovaiole nei territori più a rischio, in…

Qualità della vita, Italia ancora spezzata in due: al Nord si vive meglio, Sud e Isole fanalino di coda

Qualità della vita, il report del Sole24 ore alla 36esima edizione incorona il Nord, con Sud e isole in basso. Cagliari e Bari prime città…

Locali

Taranto, ha uno scatto d’ira e spara un colpo di pistola dal balcone: arrestato 20enne

Litiga con la compagna, poi, in preda a un attacco d’ira, spara dal balcone un colpo di pistola che colpisce la veranda del palazzo di…

Tatiana tornata a casa, confermato allontanamento volontario. Il fratello Vadimir: “Parlerà quando vorrà”. Le scuse di Dragos: “Ero accecato dal sentimento”.

E’ tornata a casa e sta bene Tatiana Tramacere, la ragazza di 27 anni, scomparsa 11 giorni fa a Nardò e ritrovata ieri sera nella…

Tatiana è tornata a casa, l’amico: “Ha organizzato tutto lei, voleva isolarsi”

“E’ stata lei ad organizzare tutto e a chiedermi di aiutarla perché diceva che ero l’unico di cui si fidava. Mi ha detto che era…

Lecce, famiglia intossicata da caldaia malfunzionante. Tre adulti e due bambini in cura nei centri iperbarici dell’Asl

Sarebbero stati intossicati dal monossido di carbonio fuoriuscito da una caldaia malfunzionante i cinque componenti di una famiglia residente in Salento. Tre adulti e due…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music