Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Serie A pronta al “valzer delle panchine”. La Juventus aspetta Motta, il Napoli tratta Conte

Tra le conferme ci sono Inzaghi all’Inter, Gasperini all’Atalanta, De Rossi alla Roma e Tudor alla Lazio

Archiviata l’ultima giornata, e in attesa del recupero di Atalanta-Fiorentina domenica alle 18, la Serie A si prepara a un vero e proprio valzer delle panchine in vista della prossima stagione. Diverse squadre, infatti, si apprestano a cambiare guida tecnica con poche eccezioni. All’Inter, dopo la vittoria dello scudetto, la posizione di Simone Inzaghi non è in alcun modo in discussione. Stesso dicasi per l’Atalanta, dove Gasperini ha resistito alle sirene provenienti da Napoli dopo il successo in Europa League, e per il Genoa, dove Alberto Gilardino resterà in sella dopo la promozione dello scorso anno e la salvezza ottenuta in questa stagione. Nessuna novità neanche per Roma e Lazio, dove Daniele De Rossi e Igor Tudor saranno confermati dopo essere subentrati a stagione in corso.

Le altre squadre, invece, sono pronte al cambio in panchina dando vita, in alcuni casi, a un effetto domino. A Napoli, archiviata una stagione nettamente al di sotto delle aspettative, il presidente De Laurentiis è in trattativa con Antonio Conte, pronto a tornare in Serie A dopo tre anni di assenza. Il Milan, salutato Pioli dopo cinque anni, potrebbe ufficializzare a breve l’accordo con Paulo Fonseca, ex Roma. La Juventus, dopo l’esonero di Allegri e il breve interregno di Montero, attende l’arrivo di Thiago Motta, reduce dalla qualificazione in Champions League alla guida del Bologna. A sostituirlo sulla panchina rossoblu potrebbe arrivare Vincenzo Italiano, che dopo la finale di Conference League potrebbe salutare la Fiorentina. In caso di addio dell’ex tecnico dello Spezia, i viola potrebbero virare su Raffaele Palladino, reduce da due ottime stagioni al Monza, dove Galliani potrebbe affidarsi a una vecchia gloria milanista. I nomi più caldi, in tal senso, sono quelli di Alessandro Nesta e Andrea Pirlo. A Torino, sponda granata, è ai titoli di coda dopo tre anni l’avventura di Ivan Juric, che potrebbe essere sostituito da Paolo Vanoli, attuale tecnico del Venezia impegnato nella finale playoff di Serie B contro la Cremonese. Cambierà sicuramente allenatore il Cagliari dopo l’addio di Claudio Ranieri, per la cui sostituzione è in lizza l’ex tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi.

Da valutare, infine, le posizioni di Marco Baroni al Verona, Luca Gotti al Lecce, Davide Nicola all’Empoli e Fabio Cannavaro all’Udinese.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Neolaureati italiani più “imprenditori” dei colleghi americani, ma pesano ancora genere e contesto familiare

Se un anno dopo la laurea gli studenti italiani scelgono un impiego in un impresa, cinque anni dopo tre neolaureati italiani su dieci decidono di…

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Locali

In moto contro un muretto a secco, a Turi muore soccorritrice del 118: aveva 32 anni e amava il rugby

Una 32enne soccorritrice sanitaria del 118 di Turi, e giocatrice dei Bears Rugby Capurso, Fabiana Chiarappa, è morta in un incidente stradale sulla statale 172…

Giro d’Italia, i potentini si preparano ad accogliere la sesta tappa della carovana rosa: il 15 maggio la Potenza-Napoli

Saranno 70 i chilometri lucani attraversati dalla sesta tappa del 108esimo giro d’Italia, la Potenza-Napoli, il prossimo 15 maggio. Sei i Comuni potentini coinvolti: Ruoti,…

Scontro frontale a Ceglie Messapica, muore 34enne di Cisternino

Un 34enne di Cisternino (BR), Christian Caramia, è morto in un incidente stradale avvenuto tra Martina Franca, nel Tarantino, e Ceglie Messapica, in provincia di…

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Made with 💖 by Xdevel