Ascolta Guarda

Mattarella in Moldavia: “Nessun cedimento sull’assistenza all’Ucraina. Proseguirà fino a quando sarà necessario”

Il vertice del G7 ospitato dall’Italia la scorsa settimana ha confermato che la volontà di “assistere l’Ucraina non avrà cedimenti e proseguirà fino a quando necessario”. Lo ha ribadito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che a Chisinau, capitale della Moldavia, ha incontrato la presidente moldava, Maia Sandu. Il Capo dello Stato ha sottolineato anche l’importanza del Vertice sulla Pace tenutosi in Svizzera lo scorso fine settimana. “Si è trattato”, ha detto, “di un primo, importante momento di confronto a livello internazionale. Insieme agli altri Paesi amici dell’Ucraina, desideriamo lavorare per una pace giusta, che rispetti i princìpi della Carta delle Nazioni Unite e non che sia frutto della forza delle armi e della violenza”. Mattarella ha poi sottolineato la necessità di accelerare i processi decisionali all’interno dell’Unione europea. “I problemi”, ha spiegato, “non aspettano i tempi di procedure lente e ritardate”. Il Capo dello Stato ha anche ribadito la volontà di accelerare l’adesione della Moldavia all’Unione e l’apprezzamento dell’Italia per “gli sforzi fatti da Chisinau nelle riforme in materia di stato di diritto e nel settore giudiziario”.

La presidente moldava, Maia Sandu, ha confermato la volontà del suo Paese di “vivere in libertà nello spazio europeo”. “Siamo pronti a ogni sforzo”, ha sottolineato, aggiungendo che “i due problemi principali della Moldavia sono l’aggressività della Russia e la corruzione, da combattere anche attraverso la riforma della magistratura per restituire integrità ai giudici”. Sandu ha poi ricordato che la Russia “desidera che la Moldavia resti in una zona grigia”. “Il Cremlino”, ha aggiunto, “cerca di diminuire i nostri sforzi per il consolidamento delle istituzioni e dei processi democratici”.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, Fiorentina in lutto: è morto il presidente Rocco Commisso

Era malato da tempo, l’annuncio sul sito della società E’ morto negli Stati Uniti, dove viveva, il presidente della Fiorentina calcio Rocco Commisso. Aveva 76…

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Matrimoni in calo soprattutto al Sud. E ci si sposa sempre più tardi

Pochi matrimoni, sempre meno, e soprattutto al Sud, dove il dato è sempre stato migliore rispetto al resto d’Italia. Diminuiscono anche unioni civili, separazioni e…

Aumenti record nel 2025: su caffè e gioielli, giù smartphone e olio d’oliva

Il 2025 è stato l’anno degli aumenti record di caffè, gioielli, cacao e voli aerei, mentre altri beni hanno registrato una fortissima riduzione dei listini,…

La visita della premier Meloni in Giappone (nel giorno del suo compleanno) e il post con la prima ministra Takaichi in stile cartone “anime”

L’amicizia Italia Giappone passa attraverso il successo dell’Expo. Il Giappone è “grato” all’Italia per il suo contributo al “successo” dell’Esposizione universale di Osaka, che si…

Sicurezza, la Lega insiste con i militari in strada e si scontra con Crosetto. Tajani media: “Ok finché non si aumenteranno le forze dell’ordine”

Non c’era soltanto il tema della sicurezza internazionale e del sostegno a Kiev sul tavolo della Commissione Difesa alla Camera dei deputati. Il vicepremier Matteo…

Locali

A Matera si combatte lo spopolamento, otto neonati in 24 ore. “Una giornata tra speranza e futuro”

Un piccolo boom di gioia per la comunità materana: tra il 15 e il 16 gennaio, in appena 24 ore, ben otto neonati – un…

Vagava sulla statale disorientato, cane salvato dalla polizia stradale nel Brindisino

Vagava sulla statale 379, nel Brindisino, procedendo al centro della carreggiata, creando pericolo per se stesso e per gli automobilisti di passaggio. Un pastore tedesco…

Nasce la giunta regionale guidata da Antonio Decaro

Presentata ufficialmente la nuova giunta regionale pugliese guidata dal presidente Antonio Decaro. Dieci assessori, otto eletti e due esterni. Quattro le donne, sei gli uomini.…

Policlinico Bari, paziente di 11 anni torna a sentire grazie a una protesi avanzata. L’intervento chirurgico in connessione Wi-fi

Per un bambino tornare a sentire in modo completo significa poter vivere una quotidianità diversa: a scuola, nelle relazioni, nelle attività di ogni giorno. È…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music