Ascolta Guarda

Artisti Battiti Live 2024

Banner Battiti Regone Puglia

Mattarella in Moldavia: “Nessun cedimento sull’assistenza all’Ucraina. Proseguirà fino a quando sarà necessario”

Il vertice del G7 ospitato dall’Italia la scorsa settimana ha confermato che la volontà di “assistere l’Ucraina non avrà cedimenti e proseguirà fino a quando necessario”. Lo ha ribadito il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che a Chisinau, capitale della Moldavia, ha incontrato la presidente moldava, Maia Sandu. Il Capo dello Stato ha sottolineato anche l’importanza del Vertice sulla Pace tenutosi in Svizzera lo scorso fine settimana. “Si è trattato”, ha detto, “di un primo, importante momento di confronto a livello internazionale. Insieme agli altri Paesi amici dell’Ucraina, desideriamo lavorare per una pace giusta, che rispetti i princìpi della Carta delle Nazioni Unite e non che sia frutto della forza delle armi e della violenza”. Mattarella ha poi sottolineato la necessità di accelerare i processi decisionali all’interno dell’Unione europea. “I problemi”, ha spiegato, “non aspettano i tempi di procedure lente e ritardate”. Il Capo dello Stato ha anche ribadito la volontà di accelerare l’adesione della Moldavia all’Unione e l’apprezzamento dell’Italia per “gli sforzi fatti da Chisinau nelle riforme in materia di stato di diritto e nel settore giudiziario”.

La presidente moldava, Maia Sandu, ha confermato la volontà del suo Paese di “vivere in libertà nello spazio europeo”. “Siamo pronti a ogni sforzo”, ha sottolineato, aggiungendo che “i due problemi principali della Moldavia sono l’aggressività della Russia e la corruzione, da combattere anche attraverso la riforma della magistratura per restituire integrità ai giudici”. Sandu ha poi ricordato che la Russia “desidera che la Moldavia resti in una zona grigia”. “Il Cremlino”, ha aggiunto, “cerca di diminuire i nostri sforzi per il consolidamento delle istituzioni e dei processi democratici”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Questa sera nuovo appuntamento con “Cornetto Battiti Live” su Canale5

Tra gli ospiti della terza puntata: Alessandra Amoroso, Angelina Mango, Mahmood, Fedez, Emis Killa, Annalisa, Tananai

Russell Crowe a Polignano a Mare

Il gladiatore non ha resistito al mare pugliese

Sport

Tennis, Berrettini vince il torneo di Gastaad. Battuto in finale il francese Halys

L’azzurro: “Ora massima concentrazione in vista degli US Open”

Leggerissime

Estate al mare, l’Italia non è un paese per nuotatori: solo 4 su 10 sanno come muoversi correttamente in acqua

Il sondaggio in occasione della campagna nazionale "Prevenzione incidenti ed annegamenti in età pediatrica"

Stampa scocche di auto elettriche in 60 secondi: l’invenzione dell’italiano Dioni premiata in Europa

Giga Press è già usata da molti dei produttori mondiali di auto elettriche

Sidebar over sound music fest

 
  Diretta

Top News

Estate, Federalberghi: 36 milioni in viaggio. Vacanze brevi ma più frequenti, Puglia tra le mete preferite

Gli italiani, in questa afosa estate, si muoveranno per pochi giorni ma più spesso e in Italia. E tra le mete più gettonate c’è la…

Giornalista aggredito davanti a un circolo di estrema destra a Torino. Identificati due presunti autori del pestaggio

Un giornalista del quotidiano ‘La Stampa’, Andrea Joly, è stato aggredito ieri a Torino all’esterno di un locale, chiamato ‘Asso di Bastoni’, frequentato da militanti…

Biden si ritira dalla corsa alla Casa Bianca, boom di donazioni per Kamala Harris. Trump: “Battere lei sarà più facile”

Boom di donazioni per i democratici da quando il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato il ritiro dalla corsa per la Casa…

Biden si ritira dalla corsa alla rielezione alla Casa Bianca e appoggia Kamala Harris al suo posto

Il presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, si è ufficialmente ritirato dalla corsa alla rielezione alla Casa Bianca. Lo ha annunciato lui stesso attraverso…

Locali

L’afa si ferma per qualche giorno, scompaiono i bollini rossi dal bollettino del Ministero. Puglia meno rovente

L’afa fa un pit stop prima, forse di riprendere nei prossimi giorni. E Puglia e Basilicata, alle prese con temporali e rovesci, spariscono intanto dal…

Operaio dell’Arif morto nel brindisino, disposta l’autopsia

La Procura di Brindisi ha disposto l’autopsia sul corpo di Mario Rotiglio, il 66enne operaio dell’Agenzia regionale per le attività forestali (Arif) morto sabato pomeriggio…

Ricettazione di componenti di auto rubate, nel foggiano arrestate tre persone

Nascondevano in un furgone e all’interno di un deposito componenti di auto risultate rubate. È l’accusa che a Foggia ha portato all’arresto di tre persone,…

Cede parte di una giostra del luna park a Gallipoli, feriti quattro ragazzini

Momenti di paura ieri sera a Gallipoli, nel leccese, per il cedimento di parte di una delle giostre del luna park sul lungomare Galilei. Feriti…

Made with 💖 by Xdevel