Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Fabrizio Moro: “La pace si trova con l’amore”

E’ tempo di raccolta per Fabrizio Moro dopo tanto lavoro per arrivare all’uscita dell’album “Pace” che ha lanciato a Sanremo con il singolo “Portami via”.

Il titolo lo ha scelto anche perché gli piace il suono della parola: “Suona molto bene, magari vorrei averlo avuto come cognome…già Moro è il mio cognome d’arte! Sono molto contento e rilassato in questo momento e mi piace  come è uscito il disco e delle conferme che arrivano”.

Sta andando molto bene, il disco è partito benissimo anche in mainstream, cosa da cui mi ero un po’ allontanato perché la vivevo con molta conflittualità, ma sai, dopo “pensa” la mia vita era cambiata in modo radicale“, racconta a Daniele come  un fiume in piena.

[inpost_pixedelic_camera slide_width=”1000″ slide_height=”640″ thumb_width=”75″ thumb_height=”75″ post_id=”12855″ skin=”camera_black_skin” alignment=”” time=”7000″ transition_period=”1500″ bar_direction=”leftToRight” data_alignment=”topLeft” easing=”linear” slide_effects=”simpleFade” grid_difference=”250″ thumbnails=”1″ pagination=”0″ auto_advance=”0″ hover=”0″ play_pause_buttons=”0″ pause_on_click=”0″ id=”” random=”0″ group=”0″ show_in_popup=”0″ album_cover=”” album_cover_width=”200″ album_cover_height=”200″ popup_width=”800″ popup_max_height=”600″ popup_title=”Gallery” type=”pixedelic_camera” sc_id=”sc1489614930124″]

Fabrizio, anche a detta dei colleghi che hanno avuto occasione di collaborare con lui, è un perfezionista, e questo è un problema, come precisa lui stesso: “La perfezione non esiste e questo è un grande problema perché se la cerchi vuol dire che non riesci mai a goderti le cose per come sono. Io sono molto severo con me stesso. Chiaro che ci sono momenti in cui ti capita di essere in ospedale per due giorni, come mi è capitato qualche tempo fa, o di parlare con chi non è fortunato come te e allora ti rendi  conto di essere davvero fortunato. Faccio il lavoro che amo e questa è una fortuna immensa. Sai, quando analizzo la mia vita divento lucido e capisco di essere una persona molto severa con me stesso. Dovrei riuscire di più a godermi anche le cose che mi capitano, una uscita ai giardinetti con mia figlia o un bicchiere di vino con un amico perchè poi alla fine ti rendi conto che sì è importante il primo posto in classifica o il concerto tutto pieno ma le cose che contano sono quelle semplici”.

Nel brano che dà il titolo all’album, Fabrizio canta “Io cerco te”, verso importante che lui spiega così: “Sarà alla fine banale ma la pace si trova con l’amore, almeno per me è così, è una cosa universale. Io quando l’ho pensato ho immaginato la mia  bambina, magari tu penserai alla  tua compagna, ma è rivolto alla pace il mio messaggio ed è una condizione che mi sfugge spesso, non fa parte del mio dna essendo combattivo  nella mi anatra, perché nella vita ho sempre bisogno di una guerra da vivere”.

Fabrizio è in giro per l’Italia con gli  in-store con piano e voce e racconta: “A  Roma abbiamo  finito alle 4 perchè la gente viene si racconta….e se ci sono 700 persone magari alla 300esima copia io sono con gli occhi abbottati però mi dispiace non dedicare del tempo ad ognuno perché grazie a loro riesco a fare quello che faccio. Alla fine quando ci vediamo e ci incontriamo, ci diamo un  abbraccio, facciamo una foto se volete poi però – scherza – parliamo in separata sede!”, dice ridendo.

Dai fan che incontra Fabrizio riceve sempre  tanti regali: “Le cose le ho messe in una scatola, anzi in più scatole e ho la fissa di rivederle quando sarò vecchio …magari non ricorderò le tante facce incontrate ma i momenti vissuti sì”.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

“Nonostante tutto” è il titolo del nuovo brano di Cesare Cremonini con Elisa

Sarà in radio dall’11 aprile. Cremonini: “ Il legame con Elisa stimola il mio rapporto con il presente, nello scrivere, nel produrre e nel continuare…

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

 
  Diretta

Top News

Muore a 65 anni l’attore Val Kilmer, star di Top Gun e Batman. Interpretò anche Jim Morrison

È morto all’età di 65 anni, a Los Angeles, l’attore statunitense Val Kilmer a causa delle complicazioni di una polmonite. Lo ha reso noto la…

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Locali

Stemma araldico rubato negli anni ’70 a Bisceglie ritrovato a Trento

Uno stemma araldico del ‘700 in marmo bianco e che fu rubato una cinquantina di anni fa da un palazzo di Bisceglie, è stato ritrovato…

Abitazioni abusive scoperte in parco protetto a Torre Chianca

Cinque costruzioni abusive sono state scoperte a Torre Chianca, nel Leccese, dai Carabinieri forestali. Le strutture, prefabbricati e casette in legno, erano state realizzate senza…

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Made with 💖 by Xdevel