Ascolta Guarda
BATTITI LIVE '25

Euro 2024, lo Spalletti furioso e il “bagnino” salvatore dell’Italia

Conferenza stampa movimentata per il ct Azzurro, tra “spie” e incomprensioni, fino alle scuse “notturne”

Luciano Spalletti furioso con i giornalisti. Subito dopo il pari dell’Italia con la Croazia il commissario tecnico azzurro ha messo in scena una reazione ad alta tensione e inaspettata, tra allusioni, parole dure, patti e veleni. Spalletti ha puntato il dito contro le ‘spie’ che fanno trapelare le notizie riservate. Alla prima domanda relativa ad una sorta di patto tra
il ct e la squadra sulla formazione da schierare contro la Croazia, il ct è andato gìù duro: “Mi traduca meglio la parola
patto – è esploso Spalletti – Ecco, questo secondo me glielo hanno detto e fa bene a ridirlo. Perché è così. Quanti anni ha lei? (51, la risposta del giornalista). Ha ancora 14 anni di pippe per arrivare a 65, per arrivare alla mia età… Io parlo
con i giocatori, ho orecchie e devo guardare con i nostri occhi. Qual è il problema? Patto di cosa? Patto per gli altri? È un patto per noi… Glielo hanno detto e fa bene a ridirlo. Non si prenda delle licenze che non sono sue. Sono debolezze di chi racconta le cose. C’è un ambiente interno e un ambiente esterno e un ambiente interno e se qualcuno racconta le cose interne, fa il male della Nazionale”.
Una conferenza stampa quella del post Italia-Croazia che sembrava non finire mai e in cui Spalletti ha scacciato ogni
paura parlando di ‘veleno’ azzurro che può servire da carburante: “Hai paura? Ma che ho paura. Se avevo paura venivo
a vedere le partite come voi. Se non volevo aver paura facevo come voi, il vostro lavoro e venivo a vederle le partite e non avevo paura. E’ da quando ero all’Empoli che non dormo la notte, è una cosa normale. Perché anticiparci quello che può avvenire? Uno può fare l’analisi, ma non prenderci per il culo perché abbiamo perso una partita. Io non sono invidioso di un giornalista che scrive un bell’articolo, a me non riesce. Però io non voglio che mi si metta ancora più pressione di quella che mi mette addosso la gente. Io reagisco perché me lo inietto da solo il veleno”. 

Sfuriata quella di Spalletti nata, probabilmente, da una incomprensione legata ad un episodio che ha visto un membro dello staff del presidente della Figc, Gravina, presente durante un colloquio con alcuni giocatori; il seguito in piena notte, con la telefonata di scuse del ct ai giornalisti ai quali nella conferenza post gara si era rivolto animatamente, in risposta a domande. Le telefonate di chiarimento sono partite mentre l’aereo che doveva riportare la Nazionale di calcio a Dortmund stava rullando sulla pista di Lipsia prima di decollare, per un ritorno a Iserlohn, quartiere generale dell’Italia agli Europei in Germania, avvenuto a notte fonda.

Ma a salvare l’Italia, come solo l’Italia sa fare all’ultimo minuto, è stato un bagnino e qui nessuna polemica: Mattia Zaccagni, l’autore del gol che, a tempo scaduto, ha regalato alla Nazionale di Spalletti la qualificazione agli ottavi di finale con un gol alla Del Piero contro la Croazia, da pochi giorni, con la sua famiglia, gestisce uno stabilimento balneare a Bellaria, a pochi chilometri da Rimini. È, peraltro, uno dei pochissimi in Italia che ha vinto un bando per una concessione balneare, questione che ormai da anni fa discutere la politica e il settore del turismo: il Comune lo ha emesso per una nuova aggiudicazione dopo che il concessionario dello stabilimento è morto e l’offerta presentata da Zaccagni è stata ritenuta la migliore. 

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Cornetto Battiti Live ancora una volta leader assoluto negli ascolti

La terza puntata è stata vista complessivamente da 8 milioni di telespettatori con un minuto medio superiore ai 2 milioni ed una share al 20% …

Sport

Ginnastica, ancora fiato sospeso per l’azzurro Bonicelli ma “non è in pericolo di vita”

L'atleta è caduto durante la prova agli anelli, sbattendo il collo

Ciclismo, Jonathan Milan vince allo sprint la diciassettesima tappa del Tour de France

Lo sprinter friulano ha vinto la Bollene-Valence. Pogacar conserva la maglia gialla

Leggerissime

Ferragnez: è divorzio congiunto. Addio alla coppia più seguita sui social. I legali: “Accordo maturo”

I figli sono affidati a entrambi, nessun mantenimento per i bimbi né per l'influencer

Artigianato 4.0, Unioncamere: in Italia più estetisti e meno falegnami

Officine digitali al posto delle tradizionali botteghe

 
  Diretta

Top News

La Corte Costituzionale boccia la norma “anti sindaci” della Puglia, “irragionevole e sproporzionata”

È incostituzionale la norma della regione Puglia cosiddetta “anti sindaci”, sui termini anticipati entro i quali i primi cittadini devono dimettersi per candidarsi a presidente…

Scatta il primo weekend di esodo estivo, bollino rosso sulle strade italiane fino a domenica

Anas ha eliminato l’81% dei cantieri attivi Primo grande fine settimana di partenze e così scatta il piano esodo estivo dell’Anas, con più personale su…

Annuncio storico di Macron: “La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina alle Nazioni Unite”

“La Francia riconoscerà lo Stato di Palestina”. Annuncio storico, nella serata di giovedì, da parte  del presidente francese Emmanuel Macron sui propri canali social. Il passo…

Viaggi in aereo, Unione europea verso l’ok ai liquidi nel bagaglio a mano senza limiti

I liquidi, tra cui profumi, creme, alcolici e bottiglie, potranno presto tornare a viaggiare nei bagagli a mano in aereo senza più il limite dei…

Locali

Medicina, all’Università di Bari 3mila iscritti al semestre filtro. E’ il primo anno del corso di laurea senza numero chiuso

Sono tremila gli iscritti al cosiddetto semestre filtro per medicina, odontoiatria e veterinaria all’università degli Studi Aldo Moro di Bari. Le procedure avviate dopo l’abolizione…

Appicca il fuoco in un appartamento pieno di bombole del gas dopo un litigio, un arresto ad Andria

Un 30enne di nazionalità nigeriana è stato arrestato dai carabinieri ad Andria perché avrebbe appiccato il fuoco all’interno dell’appartamento in cui viveva insieme a un…

Droga nascosta in pacchetti da snack all’interno di un passaggio segreto in casa, tre arresti nel Leccese

Scoperta incredibile a Racale, nel Leccese, da parte della polizia, che ha portato all’arresto di tre persone: una donna di 42 anni, già sottoposta ai…

Crisi idrica, allarme di Coldiretti Puglia: “A breve la diga di Occhito potrebbe restare a secco”

A breve la diga di Occhito, nel foggiano, potrebbe restare a secco di acqua a causa del gran caldo e dell’assenza di piogge. A lanciare…

Made with 💖 by Xdevel