Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Elezioni negli Stati Uniti, attesa per il futuro di Biden. La decisione forse dopo l’incontro con Netanyahu

Il presidente uscente degli Stati Uniti, Joe Biden, potrebbe sciogliere a breve la riserva sulla sua partecipazioni alle elezioni presidenziali del prossimo novembre. Secondo quanto riferito dal ‘New York Times’, l’attuale inquilino della Casa Bianca potrebbe attendere la visita a Washington del primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, in programma mercoledì, prima di decidere e annunciare il suo possibile ritiro. Alcuni consiglieri del presidente, secondo il giornale americano, sostengono che Biden non voglia dare soddisfazione a Netanyahu, visti i loro rapporti tesi sulla situazione in corso a Gaza.

Intanto un altro senatore democratico, Sherrod Brown, ha chiesto in una nota il ritiro di Biden dalla corsa alla Casa Bianca. “In questo momento cruciale”, si legge, “tutta l’attenzione deve tornare sui temi importanti. Penso che il presidente debba mettere fine alla sua campagna”. Secondo ‘Politico’, invece, l’ex speaker della Camera, Nancy Pelosi, preferirebbe un processo aperto per scegliere chi prenderà il posto di Biden in caso di passo indietro. In tal modo, si legge, il partito eviterebbe le critiche legate a una rapida incoronazione di Kamala Harris, che rischierebbe di scoraggiare gli elettori.

Ieri, però, Biden aveva confermato di voler andare avanti. “Non vedo l’ora di tornare a fare campagna la prossima settimana”, ha affermato. Biden ha nuovamente attaccato il rivale repubblicano, Donald Trump, affermando che “nei suoi oltre 90 minuti” alla convention repubblicana non ha mostrato alcun “piano per unire” l’America né alcun “piano per rendere migliore la vita degli americani”. “La sua è una visione cupa per il futuro. La posta in gioco è elevata e la scelta è chiara. Insieme vinceremo”, ha ribadito Biden.

Vincenzo Murgolo

Sport

Calcio, domani riparte la Serie A. Entra nel vivo la lotta scudetto, debutto per la nuova Juve di Tudor

Si parte domani con gli anticipi: Como-Empoli e Venezia-Bologna alle 15, Juventus-Genoa alle 18 e Lecce-Roma alle 20.45

Calcio, sette le squadre qualificate per i Mondiali del 2026. Le ultime in ordine di tempo sono Argentina e Iran

I campioni uscenti, battendo per 4-1 il Brasile, hanno ottenuto la qualificazione con quattro turni d’anticipo

 
  Diretta

Top News

Rapporto Comunicazione del Censis: la tv resta regina, tiene la radio. Boom dell’informazione sui social

Resta la televisione la regina della comunicazione in Italia, ma sempre più giovani si informano sui social. Lo conferma il 20esimo Rapporto sulla Comunicazione del Censis,…

Re Carlo III, impegni annullati: le ombre sulla salute del sovrano inglese. E’ atteso in Italia ad aprile

Sembrava essersi ripreso e invece tornano a far paura le condizioni di salute di Re Carlo III, alle prese con le incognite di un cancro…

Russia-Ucraina, arriva la proposta di Putin: “Amministrazione transitoria sotto l’egida dell’Onu”. Ma i “volenterosi” diffidano

La proposta del presidente russo Valdimir Putin per il futuro dell’Ucraina spiazza tutti: una “amministrazione transitoria” sotto l’egida dell’Onu, al fine di organizzare elezioni presidenziali…

Violenza sessuale e molestie su due attrici, Depardieu alla sbarra. La sentenza a maggio

L’accusa chiede diciotto mesi con la condizionale, la difesa l’assoluzione: nell’ultima udienza del processo per violenze sessuali e molestie contro la star francese Gérard Depardieu.…

Locali

Sub foggiano muore durante un’immersione nel Tarantino

Un uomo di 59 anni, originario della provincia di Foggia, è morto durante un’immersione a Marina di Leporano, nel Tarantino. Sembra che l’uomo si trovasse…

Minacce e aggressioni a senza tetto, arrestato un pluripregiudicato nel Leccese

A Lecce un pluripregiudicato 50enne è stato arrestato dalla Guardia di Finanza perché in più occasioni avrebbe tentato di estorcere denaro a una coppia di…

Discarica abusiva scoperta nel nord Barese, una persona denunciata

A Corato, nel Barese, un uomo di 40 anni è stato denunciato dalla Guardia di Finanza per presunta gestione illecita di rifiuti. Sequestrati beni mobili…

Il Gruppo Porsche non lascia ma non raddoppia: a Nardò niente piano di sviluppo da 450 milioni ma resta la pista per i test auto

 Niente più piano di sviluppo del Nardò Technical Center in Puglia, un progetto da 450 milioni di euro del gruppo Porsche, che “ha deciso di…

Made with 💖 by Xdevel