Ascolta Guarda

Olimpiadi di Parigi al via, attesa per la cerimonia sulla Senna. Gioia e tensione per la capitale francese blindata

La 33esima edizione dei Giochi olimpici, a Parigi, prende il via tra gioia e tensioni. Attesissima la cerimonia sulla Senna con campioni e capi di Stato, Parigi blindata. Non ci sarà Zelensky. Israele lancia l’allarme: “siamo sotto possibile attacco”, e avverte la Francia di una minaccia ricevuta dall’Iran: un presunto complotto per attaccare gli atleti dello Stato ebraico, che oggi sfileranno con quelli italiani.

Ieri al Villaggio olimpico è arrivato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ospitato Gianmarco Tamberi sull’aereo di Stato, ha scherzato dicendo di sentirsi “fuori età”, poi ha cantato l’inno di Mameli con gli Azzurri e ha firmato il muro della tregua olimpica. “Avete l’affetto di tutta l’Italia – ha assicurato il Presidente – ma non deve essere una pressione. L’inno che abbiamo cantato insieme vogliamo sentirlo tante volte grazie a voi. Benvenute le medaglie che arriveranno, ma è più importante il senso dello sport che voi avrete”, ha chiarito.

Assoluto riserbo per la cena di gala al Louvre che ha ospitato 80 capi di Stato e di Governo e 500 invitati. Prima della cena, preparata dal numero uno degli chef pluristellati di Francia, Alain Ducasse, il presidente francese Emmanuel Macron si è rivolto ai presenti esprimendo “la fierezza” della Francia per l’organizzazione dei Giochi di Parigi 2024. La cena – alla quale partecipano industriali e sponsor olimpici – è stata preceduta da un vertice sui temi dello sport e dello sviluppo sostenibile.

La Ville Lumière ospita per la terza volta gli atleti olimpici, ma per la prima volta li fa sfilare, nella cerimonia d’apertura, sui barconi lungo la Senna. Saranno 320mila gli spettatori assiepati sui quai, le rive che si godranno Céline Dion e Lady Gaga probabilmente sulle note di Edith Piaf.

I responsabili della sicurezza ammettono: “Ci siamo resi conto che il primo obiettivo da proteggere, quello che finora ha subito 300 tentativi di sabotaggio o di attacco, è la fiaccola. Dovremo concentrarci soprattutto sulla protezione degli ultimi tedofori che la porteranno”. Quella fiamma sarà l’inizio dell’Olimpiade e di una Parigi che nei prossimi giorni non dormirà mai, con bar e ristoranti che potranno restare aperti tutta la notte per decisione del Prefetto.

Sono oltre 35.000 gli agenti, al giorno, c40.000 per la giornata di oggi. Per scortare i barconi ci saranno un centinaio
di barche con teste di cuoio, reparti speciali antiterrorismo, brigate di pronto intervento. E ancora, tiratori scelti sugli
elicotteri, 36 barche con uomini armati pronti a intervenire al minimo accenno di pericolo, 100 sommozzatori che perlustreranno il fondo del fiume alla ricerca di mine o ordigni terroristici mentre i barconi con gli atleti scivoleranno lungo i fatidici 6 chilometri fra la gare d’Austerlitz e il Trocadéro. Pronti anche reparti per far fronte a scene di panico, a movimenti di folla, magari generati da fake news.

Presidio di sicurezza anche in place de la République, ormai centro della protesta dei giovani francesi, dove è in programma una “controcerimonia” di apertura con 300 manifestanti dei gruppi cosiddetti “antagonisti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Arisa in diretta su Radio Norba

Si racconterà con Alan e Veronica giovedì 23 ottobre 

Sport

Tennis, Sinner batte Altmeier al torneo di Vienna. Agli ottavi sarà derby con Cobolli

L’azzurro ha vinto in due set. Sulle polemiche per la mancata partecipazione alla Coppa Davis: “Accetto tutte le critiche”

 
  Diretta

Top News

Influenza, al via la campagna dei pediatri nelle scuole: “Ogni anno in Italia si ammala un bambino su quattro”

Favorire una maggiore consapevolezza circa i rischi legati alla trasmissione dell’influenza. È l’obiettivo della Società italiana di pediatria (Sip), che ha dato il via a…

Riapre il Louvre ma la direttrice del museo ammette il flop nella sicurezza. Ladri ancora in fuga coi gioielli della Corona

Louvre preso d’assalto nel giorno della riapertura, dopo che per 72 ore è rimasto chiuso per il furto di gioielli della Corona francese che valgono…

Carlo e Camilla da Papa Leone XIV. La preghiera comune tra sovrano inglese e pontefice non avveniva da 500 anni

Roma si prepara alla visita dei reali d’Inghilterra Carlo e Camilla, arrivati oggi a Roma, che saranno ricevuti in Vaticano dal Papa domani 23 ottobre.…

Furto al Louvre, il valore dei gioielli rubati è di 88 milioni di euro

Polemiche tra la stampa e la direzione del museo sulla qualità delle teche che custodivano gli oggetti preziosi Il valore dei gioielli della Corona rubati…

Locali

Petizione dei lavoratori della Leonardo di Grottaglie: stop ad armi a Israele con il nostro lavoro

I lavoratori pugliesi della Leonardo, a Grottaglie, hanno pubblicato una petizione online per chiedere lo stop alle forniture di armi a Israele da parte del…

Andria, investita da un’auto, bambina di 11 anni ricoverata in gravi condizioni

Ad Andria, una bambina di 11 anni è stata investita da un’auto guidata da un 20enne, riportando ferite gravi. È ricoverata all’Ospedale Pediatrico Giovanni XXIII…

Gambero Rosso, il “Pashà” di Polignano a mare si conferma tra i 55 ristoranti migliori d’Italia

Si può cambiare luogo, ma la ricetta vincente di qualità e ospitalità regala gli stessi risultati. Il ristorante stellato “Pashà”, che da Conversano si è…

Mafia e droga, maxi operazione nel Salento

Maxi operazione antidroga dei carabinieri in provincia di Lecce. Sono state eseguite 20 misure cautelari, 10 delle quali in carcere nei confronti di altrettanti indagati…

Made with 💖 by Xdevel

SERIE B

STAGIONE 2025/2026

-

VS

-

-

-

Segui la diretta di voce al Bari
su Radio Norba Music