Ascolta Guarda

Olimpiadi di Parigi al via, attesa per la cerimonia sulla Senna. Gioia e tensione per la capitale francese blindata

La 33esima edizione dei Giochi olimpici, a Parigi, prende il via tra gioia e tensioni. Attesissima la cerimonia sulla Senna con campioni e capi di Stato, Parigi blindata. Non ci sarà Zelensky. Israele lancia l’allarme: “siamo sotto possibile attacco”, e avverte la Francia di una minaccia ricevuta dall’Iran: un presunto complotto per attaccare gli atleti dello Stato ebraico, che oggi sfileranno con quelli italiani.

Ieri al Villaggio olimpico è arrivato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, che ha ospitato Gianmarco Tamberi sull’aereo di Stato, ha scherzato dicendo di sentirsi “fuori età”, poi ha cantato l’inno di Mameli con gli Azzurri e ha firmato il muro della tregua olimpica. “Avete l’affetto di tutta l’Italia – ha assicurato il Presidente – ma non deve essere una pressione. L’inno che abbiamo cantato insieme vogliamo sentirlo tante volte grazie a voi. Benvenute le medaglie che arriveranno, ma è più importante il senso dello sport che voi avrete”, ha chiarito.

Assoluto riserbo per la cena di gala al Louvre che ha ospitato 80 capi di Stato e di Governo e 500 invitati. Prima della cena, preparata dal numero uno degli chef pluristellati di Francia, Alain Ducasse, il presidente francese Emmanuel Macron si è rivolto ai presenti esprimendo “la fierezza” della Francia per l’organizzazione dei Giochi di Parigi 2024. La cena – alla quale partecipano industriali e sponsor olimpici – è stata preceduta da un vertice sui temi dello sport e dello sviluppo sostenibile.

La Ville Lumière ospita per la terza volta gli atleti olimpici, ma per la prima volta li fa sfilare, nella cerimonia d’apertura, sui barconi lungo la Senna. Saranno 320mila gli spettatori assiepati sui quai, le rive che si godranno Céline Dion e Lady Gaga probabilmente sulle note di Edith Piaf.

I responsabili della sicurezza ammettono: “Ci siamo resi conto che il primo obiettivo da proteggere, quello che finora ha subito 300 tentativi di sabotaggio o di attacco, è la fiaccola. Dovremo concentrarci soprattutto sulla protezione degli ultimi tedofori che la porteranno”. Quella fiamma sarà l’inizio dell’Olimpiade e di una Parigi che nei prossimi giorni non dormirà mai, con bar e ristoranti che potranno restare aperti tutta la notte per decisione del Prefetto.

Sono oltre 35.000 gli agenti, al giorno, c40.000 per la giornata di oggi. Per scortare i barconi ci saranno un centinaio
di barche con teste di cuoio, reparti speciali antiterrorismo, brigate di pronto intervento. E ancora, tiratori scelti sugli
elicotteri, 36 barche con uomini armati pronti a intervenire al minimo accenno di pericolo, 100 sommozzatori che perlustreranno il fondo del fiume alla ricerca di mine o ordigni terroristici mentre i barconi con gli atleti scivoleranno lungo i fatidici 6 chilometri fra la gare d’Austerlitz e il Trocadéro. Pronti anche reparti per far fronte a scene di panico, a movimenti di folla, magari generati da fake news.

Presidio di sicurezza anche in place de la République, ormai centro della protesta dei giovani francesi, dove è in programma una “controcerimonia” di apertura con 300 manifestanti dei gruppi cosiddetti “antagonisti”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo2025, un talent per i giovani del festival e il ritorno del dopofestival

A condurre i due appuntamenti sarà Alessandro Cattelan

Sangiovanni torna sui social dopo mesi di silenzio

Il cantante, che aveva deciso di prendersi una lunga pausa, si è raccontato al pubblico

Leggerissime

Brasile, gli strumenti della samba diventano patrimonio nazionale

Il presidente Lula ne ha riconosciuti nove con una nuova legge

Scienza, allarme calabroni. Appello degli apicoltori alla ricerca: “Troviamo mezzi di lotta eco-sostenibili”

Modificati dai cambiamenti climatici, colpiscono soprattutto in Puglia, Molise, Campania e Lazio

 
  Diretta

Top News

Il Nobel per la Fisica a Hopfield e Hinton, i pionieri dell’Intelligenza artificiale

E’ un Nobel alle ricerche pionieristiche che hanno portato all’Intelligenza artificiale, quello assegnato per il 2024 a John Hopfield e Geoffrey Hinton. L’americano Hopfield e…

Sanità, è emergenza: la spesa a carico dei cittadini impenna del +10%. Oltre 4 milioni di italiani rinunciano alle cure

“Il Servizio sanitario nazionale costituisce una risorsa preziosa ed è pilastro essenziale per la tutela del diritto alla salute, nella sua duplice accezione di fondamentale…

Maltempo, martedì difficile a Nord-Ovest. Scuole chiuse, allerta rossa in Lombardia e Liguria

Nuova ondata di maltempo sull’Italia, in particolare a Nord-Ovest: la Protezione civile ha diramato un’allerta rossa per rischio idrogeologico su Liguria e Lombardia, arancione sul…

“Dio salvi lo zar”: Putin compie 72 anni e l’ideologo Dugin lo festeggia su Telegram. Diciotto anni fa l’omicidio della giornalista Poltkovskaja

“Dio salvi lo zar!”.. I primi auguri al Presidente Vladimir Putin, che oggi compie 72 anni, arrivano dall’ideologo russo ultra-nazionalista Alexander Dugin sul suo canale…

Locali

Bif&st, Oscar Iarussi nominato direttore artistico del festival cinematografico della Regione Puglia

Il giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi è stato nominato dalla Giunta regionale pugliese direttore artistico e responsabile della supervisione del “Bari International Film &…

Giallo sulla scomparsa di un pregiudicato nel Foggiano: trovata l’auto carbonizzata

Sono riprese questa mattina le ricerche di Gennaro Fiscarelli, il 32enne di Cerignola, con precedenti penali, di cui non si hanno più notizie da sabato…

Scontro mortale auto-scooter a Taranto: la vittima è un 48enne. Un ferito grave

E’ di un morto e un ferito grave il bilancio di un incidente stradale avvenuto ieri sera nel rione Paolo Vi di Taranto, nei pressi…

Tenta di bruciare auto con la moglie all’interno e poi la uccide, arrestato un pluripregiudicato di 65 anni a Gravina

Ha svelato il nome dell’assassino prima di morire. Svolta nelle indagini sulla morte di Maria Arcangela Turturo, 60 anni, a Gravina in Puglia, nel barese.…

Made with 💖 by Xdevel