Ascolta Guarda

Siccità, allarme di Coldiretti Puglia: “Stasera chiude la diga di Occhito. A rischio coltivazioni e allevamenti”

Stasera alle 19 chiuderà definitivamente la diga di Occhito, il più grande invaso artificiale della Capitanata, nel foggiano, mentre alle 21 il nodo idraulico di Finocchito chiuderà per garantire l’acqua rimanente all’uso potabile. A darne notizia, in una nota, è Coldiretti Puglia. La chiusura della diga di Occhito, si legge, avverrà dopo “il rilascio degli ultimi due milioni di metri cubi d’acqua ancora disponibili a uso irriguo”.

Per il vicepresidente pugliese dell’ente, Mario De Matteo, si apre “uno scenario critico quanto pericoloso, sia per il rischio che alcuni campi di pomodoro non arrivino a fine produzione, ma a saltare saranno i trapianti degli ortaggi autunno-vernini, ossia verdure e ortaggi che vengono messi a dimora in questo periodo dell’anno per essere pronti al consumo in autunno e nella stagione invernale perché senza acqua le piantine non avrebbero alcuna garanzia di sopravvivenza”. Coldiretti Puglia parla anche di un razionamento di acqua fornita dalle autobotti con il carico attivo solo in alcune fasce orario. Il rischio, sottolinea l’ente, è che gli animali nelle stalle si ritrovino privi di acqua per abbeverarsi. Occorre, si legge ancora nella nota, una “stretta sulla gestione dell’acqua in Puglia”, dove “a causa delle reti colabrodo va perso un litro di acqua su due”. Uno spreco che, secondo Coldiretti, “non ci si può permettere”.

L’ente evidenzia anche che “i pozzi artesiani stanno franando”, mentre molti di quelli a falda “stanno scomparendo, si stanno prosciugando dopo che la crisi idrica ha determinato un calo drastico di foraggio verde nei pascoli con l’aggravio dei costi per l’acquisto di mangimi per garantire l’alimentazione degli animali nelle stalle”. A risentirne, evidenzia Coldiretti, è “tutto il settore agricolo” e a penalizzare le coltivazioni sono soprattutto il grande caldo e “i frequenti incendi a macchia di leopardo in tutta la Puglia”. È quindi necessario, si legge ancora, “intervenire sull’efficientamento delle reti di adduzione e scolo, sul completamento degli impianti, sulla manutenzione straordinaria degli impianti irrigui collettivi, pozzi compresi, e delle reti di distribuzione di acqua potabile nelle aree rurali”. Coldiretti evidenzia anche la necessità di un “rinnovo degli accordi con le Regioni Basilicata e Molise”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Tifoso morto in incidente, in duemila allo Stadio Zaccheria per il suo funerale

Oltre duemila persone hanno partecipato allo Stadio Zaccheria di Foggia al funerale del 15enne Samuele Bruno, la quarta vittima dell’incidente stradale avvenuto il 13 ottobre…

Muore travolto da un muro, a Nardò quinto incidente mortale sul lavoro in un mese. La vittima aveva 70 anni

A Nardò, nel leccese, un operaio di 70 anni, Silvio Perrone, è morto mentre eseguiva lavori edili in un’abitazione privata. Stando a quanto ricostruito, è…

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Made with 💖 by Xdevel