Ascolta Guarda

È morto Alain Delon, il bello del Cinema

È morto il celebre attore, regista e produttore cinematografico francese Alain Delon. Icona del cinema transalpino insieme a Jean Gabin e Jean-Paul Belmondo, aveva 88 anni. Ad annunciare la scomparsa sono stati i figli in un comunicato. “Alain Fabien, Anouchka, Anthony, oltre che il suo cane Loubo”, si legge, “hanno l’immensa pena di annunciare la dipartita di loro padre”. Delon, si legge ancora, “si è spento serenamente nella sua casa di Douchy, con accanto i suoi figli e i suoi familiari”. Nella sua nota la famiglia chiede di “rispettare la propria intimità in questo momento di lutto estremamente doloroso”.

Nella sua carriera Delon ha ottenuto riconoscimenti prestigiosi come il Golden Globe come miglior attore debuttante nel 1964, il ‘David di Donatello’ speciale alla carriera nel 1972 e l’Orso d’oro alla carriera al Festival internazionale del cinema di Berlino nel 1995. Tra le sue interpretazioni più celebri ci sono quelle di Rocco nel film “Rocco e i suoi fratelli” (1960), quella del principe Tancredi ne “Il Gattopardo” (1963), quella del killer Jeff nel film “Frank Costello faccia d’angelo” (1967), quella del gangster Rogert Startet ne “Il clan dei siciliani” (1969) e quella di Zorro nel film omonimo di Duccio Tessari (1975).

Uscito dai riflettori negli anni ’90, nel 2019 è tornato sul red carpet in occasione del Festival di Cannes, quando ha ricevuto la Palma d’oro alla carriera al Festival di Cannes. “È un po’ un omaggio postumo, ma in vita”, ha dichiarato in quella circostanza. Nell’estate del 2023 i suoi tre figli hanno presentato una denuncia contro la compagna, Hiromi Rollin, accusandola di “circonvenzione di incapace” e di approfittare della sua debolezza.

Alain Delon negli Anni 60 e 70 è stato anche un sex symbol mondiale. Era l’immagine della bellezza maschile e per questo rischiò seriamente di restare imprigionato nel ruolo del seduttore play boy. Ma si salvò grazie alla lungimiranza di registi francesi e italiani che invece valorizzarono la sua bellezza rendendola meno banale affidandogli il ruolo del bello e dannato.

Il 20 maggio 2019, quando riceve a Cannes la Palma d’oro alla carriera, scrive una lettera di ringraziamento al suo pubblico. Una lettera che è un testamento: “Il giorno dopo questa Palma d’Oro onoraria – scrive Delon – mi sento di ringraziare tutti coloro che in un modo o nell’altro mi hanno dimostrato il loro affetto, la loro simpatia, e non solo.
Affinché il mio viaggio giunga al termine, voglio dirlo: Ho conosciuto tante passioni, tanti amori, tanti successi e fallimenti, tante polemiche, tanti scandali, vicende oscure, tanti ricordi, tanti appuntamenti mancati e incontri estemporanei, tanti alti e bassi che anche quando sono onori diventano poco più che ricordi vani e lontani, c’è solo una cosa che brillerà con la sua costanza e longevità: tu, tu solo, a te che hai fatto quello che sono, e che farai quello che sarò, dovevo dirlo; a te. Grazie, grazie, grazie!”

Cordoglio unanime da parte di colleghi ed esponenti delle istituzioni. “Mister Klein o Rocco, nel Gattopardo o il Samurai, Alain Delon ha interpretato ruoli leggendari e ha fatto sognare il mondo. Prestando il suo volto indimenticabile per stravolgere le nostre vite. Malinconico, popolare, segreto, era più che una star: era un monumento francese”, ha scritto su X il presidente francese, Emmanuel Macron. “Il ballo è finito. Tancredi è salito a ballare con le stelle…per sempre tua, Angelica”, ha invece commentato l’attrice Claudia Cardinale, protagonista insieme a Delon del film “Il Gattopardo”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Jovanotti torna alla musica – guarda il video

Il nuovo singolo "Montecristo” uscirà a mezzanotte di venerdì 22 novembre e farà parte dell’album che arriverà il 31 gennaio 2025 …

Sport

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Tennis, le italiane vincono la Billie Jean King: è la quinta volta nella storia

La squadra femminile azzurra non vinceva dal 2013, decisiva Jasmine Paolini

Leggerissime

World Cheese Awards 2024, bronzo per la burrata di Noci

La kermesse in Portogallo ha premiato il made in Italy

 
  Diretta

Top News

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Raid israeliano nel nord di Gaza, oltre 60 morti e un centinaio di feriti: sono soprattutto donne e bambini

Stavano dormendo, nel loro letto, quando sono stati uccisi e feriti sotto le bombe nel nord di Gaza, durante un attacco aereo israeliano. Sono perlopiù…

Raffaele Fitto sarà vicepresidente della Commissione Ue. Meloni: “Vittoria di tutti gli italiani”

Alla fine Ursula von der Leyen ha trovato l’accordo tra popolari, socialisti e liberali, battuto ogni resistenza e strappato all’alleanza il sì alla nomina dei…

Il nuovo Codice della strada è legge: previste pene più severe. Insorgono le opposizioni

La riforma del Codice della strada è legge. In Senato, l’approvazione definitiva del provvedimento, fortemente voluto dalla Lega e dal ministro dei Trasporti Matteo Salvini,…

Locali

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Taranto, via a 400 posti auto gratuiti per incentivare lo shopping natalizio in centro

Il Comune di Taranto e Kyma Mobilità insieme, per favorire anche quest’anno la frequentazione del Borgo e lo shopping durante tutto il periodo natalizio e…

Incidenti stradali, nel Salento muore operaio a bordo del compattatore dell’igiene urbana

Un 28enne di Castrignano del Capo, in Salento, operaio della nettezza di urbana,  è morto in un incidente stradale questa mattina a San Dana, frazione…

Francavilla fontana, carabiniere rimasto ferito in un tamponamento a catena

Si era fermato per effettuare dei rilievi dopo un impatto tra due auto ma è stato travolto da una vettura che sopraggiungeva in quel momento.…

Made with 💖 by Xdevel