Ascolta Guarda

Medio Oriente, Netanyahu: “Non sono sicuro che ci sarà un accordo”. L’Egitto: “Negoziati giovedì e venerdì al Cairo”

Il primo ministro israeliano, Benyamin Netanyahu, ha incontrato oggi le famiglie degli ostaggi di Hamas. “Non ci ritireremo dall’asse di Filadelfia, in nessun caso”, ha dichiarato il premier, riferendosi al ritiro dal corridoio Filadelfia, tra Gaza e l’Egitto, che rappresenta uno dei punti chiave dei colloqui per l’accordo sulla tregua e il rilascio degli ostaggi. Hamas, dal canto suo, ha chiesto il ritiro completo delle forze di difesa israeliane. Secondo due associazioni di familiari di ostaggi e soldati morti, il premier ha dichiarato: “Non sono sicuro che ci sarà un accordo, ma se ci sarà, proteggerà gli interessi che, ripeto più e più volte, sono la preservazione delle risorse strategiche di Israele. Netanyahu, secondo le associazioni, ha aggiunto che se l’accordo dovesse andare in porto, dopo 42 giorni i combattimenti a Gaza riprenderanno “fino all’eliminazione di Hamas, anche mentre vengono negoziati i passi successivi”.

Continuano, intanto, a far discutere le parole del presidente americano Joe Biden a Chicago, dopo un discorso durante la Convention nazionale democratica. L’inquilino della Casa Bianca ha dichiarato che Hamas si sta ritirando da un accordo con Israele per un cessate il fuoco a Gaza. “Israele dice di poter trovare una soluzione, Hamas si sta tirando indietro”, ha affermato Biden. Parole definite “fuorvianti” dalla stessa Hamas. “Non rappresentano la vera posizione del movimento, che auspica un accordo sul cessate il fuoco”, si legge in una nota. In questo modo, ha spiegato ancora Hamas, Biden dà “luce verde” al governo israeliano per proseguire la guerra a Gaza e “commettere altri crimini contro i civili” palestinesi.

Dall’Egitto, intanto, il ministro degli Esteri, Badr Abdelatty ha dichiarato che giovedì e venerdì si terranno al Cairo i negoziati per il cessate il fuoco a Gaza. La speranza, ha spiegato, è che il prossimo ciclo di colloqui dimostri “una sincera volontà politica da parte israeliana di porre fine alla guerra nella Striscia di Gaza”.

Per il cardinale Pierbattista Pizzaballa, patriarca latino di Gerusalemme, ospite dell’evento inaugurale del 45esimo Meeting di Rimini, la guerra iniziata il 7 ottobre dello scorso anno è arrivata a “un momento decisivo, dirimente, con i dialoghi in corso”. “La guerra finirà, spero che con i negoziati si risolva qualcosa: ho i miei dubbi, ma è l’ultimo treno”, ha sottolineato. “Si può andare verso il cessate il fuoco, ma anche una degenerazione”, ha osservato Pizzaballa, aggiungendo che “il male che ha prodotto questa guerra, l’odio reciproco, il rancore, il rifiuto dell’esistenza dell’altro resteranno”.

Vincenzo Murgolo

Musica & Spettacolo

Sanremo 2025, Carlo Conti svela: “In gara ci saranno più di 24 canzoni. Con Amadeus nessuna rivalità”

I big saranno annunciati domenica 1 dicembre. Nella serata delle cover i cantanti in gara potranno duettare tra loro

Gli One Direction dicono addio a Liam Payne

La band riunita per l’ultimo saluto al cantante scomparso  a 31 anni

Sport

Coppa Davis, Italia in semifinale. Battuta l’Argentina, sabato c’è l’Australia

Decisivo il successo di Sinner e Berrettini nel doppio. Domani l’altra semifinale Germania-Olanda

Calcio, Federazione al voto il 3 febbraio. Autorizzata ulteriore finestra di mercato dal 1 al 10 giugno

Le decisioni sono arrivate al termine della seduta del Consiglio federale

Leggerissime

Settimana della cucina italiana in Uzbekistan: a rappresentare la dieta mediterranea lo chef pugliese Peppe Zullo

Zullo è stato inserito nella classifica di Forbes 2020 delle "100 Eccellenze italiane" per il settore della ristorazione

 
  Diretta

Top News

Mandati d’arresto per Netanyahu e Gallant. Usa indignati, per Crosetto “dobbiamo rispettare il diritto internazionale”. Proteste di Orban

Sale la tensione in Medioriente dopo che la Corte penale internazionale ha spiccato i suoi primi mandati di arresto per crimini di guerra e contro…

Escalation in Ucraina, Putin: “E’ guerra globale, pronti a colpire Usa e Gran Bretagna”. La Cina esorta a “mantenere la calma”

Il presidente russo Vladimir Putin non resta zitto davanti al permesso dato dagli Usa e dalla Gran Bretagna a Kiev di attaccare in profondità il…

Putin minaccia l’Occidente, pronti ad allargare il conflitto. Sale il rischio di guerra globale

La guerra diventa globale. Dal Cremlino, Putin minaccia di colpire i Paesi che hanno fornito le armi a Kiev. L’attacco è frontale a Usa e…

Il piccolo Ethan riabbraccia la mamma: era stato sottratto con l’inganno dal papà durante una vacanza in Puglia

Il piccolo Ethan, di sette mesi, è stato riportato dalle autorità californiane nelle braccia della mamma, Claudia, originaria di Piano di Sorrento, da cui era stato…

Locali

Matrimoni, anche al Sud ci si sposa meno. E i pugliesi che divorziano sono i più litigiosi

Nonostante il retaggio di un Sud più legato alle tradizioni rispetto al resto d’Italia, anche qui ci si sposa meno e, anzi, si divorzia di…

Lavoro sommerso negli uliveti: tre imprenditori denunciati nel Barese

Durante i controlli dei carabinieri per i furti nelle campagne durante la campagna olivicola, i militari di Molfetta e Modugno hanno analizzato le attività di…

Lecce, 17enne trovata morta nel letto: s’indaga su patologie pregresse. Nessuna correlazione con antibiotici

Sarebbe morta per una grave insufficienza cardiorespiratoria Ludovica Muccio, la 17enne di Patù, nel Leccese, trovata morta dai genitori la mattina del 18 novembre scorso…

Taranto, voleva saltare la fila: infermiere schiaffeggiato dal parente di un paziente

Proprio nel giorno dello sciopero degli operatori sanitari contro la Manovra, ieri, un infermiere di 47 anni, in servizio al pronto soccorso dell’ospedale Santissima Annunziata…

Made with 💖 by Xdevel