Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

San Nicandro Garganico, presidio 118 senza infermiere. La denuncia dell’autista dell’ambulanza: “Gli utenti ci aggrediscono perché non si sentono tutelati”

Da dicembre scorso manca il medico fisso, e ieri non c’era neppure l’infermiere. Il presidio del 118 di San Nicandro Garganico era composto da un autista e un soccorritore. La denuncia è dell’autista dell’ambulanza, il 46enne Antonio Berardi, da 20 anni al 118 e da uno al lavoro nella postazione del comune garganico. E’ anche consigliere provinciale di Foggia.
“Sono arrivato alle 14 – racconta Berardi – per cominciare il turno e mi sono reso conto che c’era solo il soccorritore, un
giovane collega. Ho chiamato la centrale operativa a Foggia per chiedere un rinforzo sanitario e mi è stato risposto che anche senza l’infermiere avrei dovuto comunque lavorare. C’è stato un diverbio acceso con il responsabile e ho avvertito un malore, con tachicardia e un dolore al petto. E’ impossibile continuare a lavorare in queste condizioni”. Berardi spiega anche che d’estate l’utenza di San Nicandro Garganico raggiunge 30mila presenze. “Quando andiamo nelle abitazioni della gente da soccorrere veniamo spesso aggrediti verbalmente perché, vedendo solo un autista e un soccorritore, gli utenti non si sentono adeguatamente tutelati”. Berardi spiega anche che “fino a dicembre scorso il medico era presente nella postazione, poi è andato in pensione, ragion per cui si alternano 3-4 medici che devono comunque coprire l’intero territorio garganico”.
Sulla vicenda interviene il consigliere regionale di FI Paolo Dell’Erba: “Mi convinco sempre più che il Gargano ha bisogno di una rivoluzione nella gestione dei servizi sanitari. Sentire che un operatore lavora insieme ad un giovanissimo soccorritore come servizio di 118 in un comune importante del territorio senza infermieri e medici è, lo ripeto per l’ennesima volta, da terzo mondo. Alla ripresa delle attività della commissione sanità della Regione mi adopererò affinché i responsabili di questa situazione che riguarda l’intero Gargano possano dare spiegazioni su quanto sta accadendo”.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel