Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Gli italiani passano sempre più tempo a casa

Le abitudini, secondo uno studio,  sono cambiate dalla fine della pandemia


Gli italiani trascorrono più tempo in casa rispetto a prima della pandemia. Il dato è cambiato da dopo il Covid.

Trascorriamo  quasi un’ora in meno al giorno svolgendo attività all’esterno, probabilmente una conseguenza duratura della pandemia. Il dato emerge da uno studio pubblicato sul Journal of the American Planning Association. Dal 2019, si calcolano 51 minuti in meno al giorno trascorsi in attività fuori casa e quasi 12 minuti in meno nei viaggi quotidiani, sia in auto sia con i trasporti pubblici.
L’analisi, basata su un’indagine condotta su 34.000 americani, si deve a esperti della Clemson University e dell’UCLA; si osserva una tendenza a ridurre sempre di più il tempo trascorso fuori ed il Covid ha aumentato in modo significativo questo trend verso la permanenza in casa.
“Io resto a casa era  l’incoraggiamento diffuso in pieno periodo Covi e sembra la nuova normalità, con un impatto a vari livelli: potrebbe ridurre gli spostamenti, con conseguente riduzione dell’uso di carburante, delle emissioni e di denaro. Tuttavia, potrebbe anche favorire l’isolamento sociale. Nell’indagine, i ricercatori hanno analizzato abitudini di lavoro e di svago utilizzando i dati dell’American Time Use Survey (ATUS), una revisione annuale su come gli americani trascorrono il proprio tempo. Gli autori hanno suddiviso l’uso del tempo in 16 attività domestiche come sonno, esercizio, lavoro e uso della tecnologia informatica, più 12 attività fuori casa tra cui eventi artistici e sportivi, acquisti, lavoro e osservanza religiosa. I risultati mostrano che il tempo trascorso in 8 delle 12 attività fuori casa è diminuito dal 2019 al 2021, mentre è aumentato per 11 delle 16 attività in casa. Il tempo medio per le attività fuori casa è passato da 334 minuti al giorno nel 2019 a 271 nel 2021, ovvero da circa 5,5 ore al giorno fuori casa a 4,5 ore. Il lavoro da casa spiega solo parte di questa tendenza. Si trascorrono circa 13 minuti in meno al giorno in auto e altri mezzi di trasporto. Il tempo di tutte le attività fuori casa, è rimasto notevolmente inferiore nel 2023 rispetto al 2019 e la tendenza appare persistente. Si esce meno per gli acquisti (si compra online) ma il tempo davanti alla TV non è aumentato, tranne che nei picchi iniziali della pandemia. Più attività sportive vengono ora svolte a casa, molto probabilmente perché le persone hanno acquistato attrezzature da palestra per uso domestico.

Angela Tangorra

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel