Ascolta Guarda
radio norba chiama il sud

Elezioni Usa, pronti per il governo “MAGA”. In pole position nel toto-ministri il patron di Tesla

Gli Usa si preparano a un governo “per fare di nuovo l’America grande”, come l’acronimo che si legge su milioni di cappellini degli elettori di Trump: MAGA, Make America Great Again (Rendiamo l’America di nuovo grande, ndr). Falchi, fedelissimi, controversi, come Elon Musk e Robert F. Kennedy Jr, in cima al toto ministri dopo la vittoria di Donald Trump, 47esimo presidente Usa. E senza dimenticare JD Vance, che a 40 anni è il più giovane vicepresidente Usa, al contrario di Trump, il più anziano a occupare lo Studio Ovale, e con altri due record: il primo repubblicano dopo vent’anni a raccogliere più voti popolari (dopo George W. Bush nel 2004) e il primo presidente a guidare gli Stati Uniti in due mandati non consecutivi.

Ma è Elon Musk ha destare maggiore attenzione: l’uomo più ricco del pianeta che, dopo aver votato dem e puntato su Ron DeSantis, ha scommesso sull’ex presidente diventandone il sostenitore più acceso anche nei suoi comizi: gli ha messo a disposizione la sua piattaforma social X, ha escogitato una controversa lotteria elettorale negli Stati in bilico e gli ha donato 119 milioni che gli hanno già fruttato 13 miliardi di dollari a Wall Street con l’impennata di Tesla. “Con lui è nata una stella, dobbiamo proteggere i nostri geni”, ha detto Trump nel discorso della vittoria a Palm Beach. A lui potrebbe andare la guida di una nuova commissione per l’efficienza governativa che dovrebbe smantellare la burocrazie per le aziende e tagliare 2.000 miliardi di dollari dal bilancio federale. Una posizione che genererebbe un gigantesco conflitto di interessi, dato che Musk è anche uno dei più grandi e importanti contractor del governo federale, dal Pentagono alla Nasa, e che la deregulation favorirebbe alcune delle sue attività, dall’intelligenza artificiale alle auto senza conducente. “Il futuro sarà fantastico”, ha twittato.
Rfk junior, figlio di Bob e nipote di John Kennedy, ha rivelato che l’ex presidente ha promesso di dargli il controllo del dipartimento della Salute con le sue agenzie Cdc, Fda, Nih, e quello all’Agricoltura. L’avvocato no vax ha già annunciato la sua prima battaglia, quella contro il fluoruro dall’acqua pubblica.
Per guidare la diplomazia Usa i nomi ipotizzati sono quelli dell’ex consigliere per la Sicurezza nazionale Robert O’Brien, dell’ex ambasciatore a Berlino Ric Grenell e del senatore ed ex ambasciatore in Giappone Bill Hagerty (un falco anti Cina).
Per il Tesoro si profila un esponente di Wall Street, come John Alfred Paulson o l’ex presidente della Sec Jay Clayton, per il ruolo di portavoce della Casa Bianca spunta Chris LaCivita, campaign manager di Trump. Da vedere se e che
ruolo avrà la stratega Susie Wiles, eminenza grigia della campagna del tycoon.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Gaia in diretta su Radio Norba

Sarà ospite giovedì 3 aprile alle 16 con Rosaria e Daniele

Gio Evan in diretta su Radio Norba

Appuntamento venerdì 4 aprile alle 14 con Marco e Claudia

 
  Diretta

Top News

Il video del Papa sull’uso corretto delle tecnologie: “Guardiamo meno gli schermi e di più negli occhi”

Come già accaduto a marzo quando Papa Francesco era ricoverato al Policlinico Gemelli di Roma, la Rete Mondiale diPreghiera del Papa ha diffuso il video…

Istat, a febbraio 567mila occupati in più, soprattutto donne. Scende al 5,9% il tasso di disoccupazione

A febbraio l’Istat registra un aumento di 47mila occupati su gennaio e di 567mila unità su febbraio 2024. Il numero di occupati è salito a…

Incendio in un concessionario Tesla a Roma, distrutte 17 macchine. Musk parla di terrorismo sui social

Si sospetta sia di origine dolosa il rogo che nella notte tra domenica e lunedì ha danneggiato una concessionaria tesla in zona Torrenova, quartiere a…

Istat, sempre più in calo le nascite in Italia. E’ fuga di lucani dalla Basilicata. Al Sud più matrimoni, ma calo netto nel 2024

Gli italiani fanno pochi, pochissimi figli. Nel 2024 sono stati 370mila i nuovi nati, con una media di 1,18 figli per donna e un -2,6%…

Locali

Maratea, un appello del Consorzio turistico per restaurare la statua del Cristo Redentore: “Simbolo lucano”

E’ la seconda statua più grande d’Italia, con i suoi 21 metri di altezza e 19 di larghezza in cima al monte San Biagio. Il…

Dall’Argentina ai Monti Dauni, la storia di una famiglia che ha scelto Candela per vivere tranquilla

Hanno scelto un comune di 2.500 abitanti per cambiare vita e vivere in un luogo sicuro. Una coppia argentina, Maximiliano e Yamila Marcer, di 37…

Maltempo Salento: grandinate e allagamenti, 18 operazioni dei vigili del fuoco

Sono stati 18 gli interventi dei Vigili del Fuoco nella notte appena trascorsa, a causa delle forti precipitazioni e della grandinata che ha colpito in…

Il Gargano trema ancora: scossa di magnitudo 3.8 con epicentro in mare

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.8 è stata registrata alle 3:30 davanti alla costa pugliese, tra il Gargano e le isole Tremiti. Secondo i…

Made with 💖 by Xdevel