Ascolta Guarda
BANNER BITONTO

Elezioni Usa, pronti per il governo “MAGA”. In pole position nel toto-ministri il patron di Tesla

Gli Usa si preparano a un governo “per fare di nuovo l’America grande”, come l’acronimo che si legge su milioni di cappellini degli elettori di Trump: MAGA, Make America Great Again (Rendiamo l’America di nuovo grande, ndr). Falchi, fedelissimi, controversi, come Elon Musk e Robert F. Kennedy Jr, in cima al toto ministri dopo la vittoria di Donald Trump, 47esimo presidente Usa. E senza dimenticare JD Vance, che a 40 anni è il più giovane vicepresidente Usa, al contrario di Trump, il più anziano a occupare lo Studio Ovale, e con altri due record: il primo repubblicano dopo vent’anni a raccogliere più voti popolari (dopo George W. Bush nel 2004) e il primo presidente a guidare gli Stati Uniti in due mandati non consecutivi.

Ma è Elon Musk ha destare maggiore attenzione: l’uomo più ricco del pianeta che, dopo aver votato dem e puntato su Ron DeSantis, ha scommesso sull’ex presidente diventandone il sostenitore più acceso anche nei suoi comizi: gli ha messo a disposizione la sua piattaforma social X, ha escogitato una controversa lotteria elettorale negli Stati in bilico e gli ha donato 119 milioni che gli hanno già fruttato 13 miliardi di dollari a Wall Street con l’impennata di Tesla. “Con lui è nata una stella, dobbiamo proteggere i nostri geni”, ha detto Trump nel discorso della vittoria a Palm Beach. A lui potrebbe andare la guida di una nuova commissione per l’efficienza governativa che dovrebbe smantellare la burocrazie per le aziende e tagliare 2.000 miliardi di dollari dal bilancio federale. Una posizione che genererebbe un gigantesco conflitto di interessi, dato che Musk è anche uno dei più grandi e importanti contractor del governo federale, dal Pentagono alla Nasa, e che la deregulation favorirebbe alcune delle sue attività, dall’intelligenza artificiale alle auto senza conducente. “Il futuro sarà fantastico”, ha twittato.
Rfk junior, figlio di Bob e nipote di John Kennedy, ha rivelato che l’ex presidente ha promesso di dargli il controllo del dipartimento della Salute con le sue agenzie Cdc, Fda, Nih, e quello all’Agricoltura. L’avvocato no vax ha già annunciato la sua prima battaglia, quella contro il fluoruro dall’acqua pubblica.
Per guidare la diplomazia Usa i nomi ipotizzati sono quelli dell’ex consigliere per la Sicurezza nazionale Robert O’Brien, dell’ex ambasciatore a Berlino Ric Grenell e del senatore ed ex ambasciatore in Giappone Bill Hagerty (un falco anti Cina).
Per il Tesoro si profila un esponente di Wall Street, come John Alfred Paulson o l’ex presidente della Sec Jay Clayton, per il ruolo di portavoce della Casa Bianca spunta Chris LaCivita, campaign manager di Trump. Da vedere se e che
ruolo avrà la stratega Susie Wiles, eminenza grigia della campagna del tycoon.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Leggerissime

 
  Diretta

Top News

Cavallino, ritrovato sul fondale il corpo del bambino di 6 anni scomparso in mare: era a cento metri dal luogo in cui si era tuffato

E’ stato trovato a cento metri dalla riva, adagiato sul fondo, il corpicino del bambino di sei anni scomparso in mare a Jesolo, ieri pomeriggio.…

Solleone con caldo record nella settimana di Ferragosto: mercoledì 16 bollini rossi, nessuno al Sud. L’udienza generale del Papa al chiuso

Settimana bollente per oltre dieci città italiane, con l’allerta caldo che cresce nei giorni che precedono il Ferragosto. Una escalation fino a mercoledì 13 agosto,…

Ferragosto, 16 milioni di italiani in viaggio, crescono montagna e agriturismi

Confcooperative: una settimana al mare costerà 6.500 euro a famiglia Siamo entrati nel clou dell’estate e delle vacanze per la maggior parte degli italiani. La…

Caldo, a Ferragosto torna Caronte. Temperature fino a 40 gradi non solo al Sud

Sarà Caronte, con l’anticiclone africano, a traghettare l’Italia dalle temperature fresche degli ultimi giorni a quelle infernali della settimana di Ferragosto, a partire dal Centro-nord.…

Locali

Travolta da un’auto pirata a Milano: Cecilia de Astis era originaria di Ruvo di Puglia

Cecilia De Astis, la 71enne travolta e uccisa lunedì mattina, a Milano, da un’auto rubata e guidata da un 13enne, fuggito con altri tre bambini senza…

Bomba carta e candelotti nascosti un un garage: ai domiciliari un 36enne di Trinitapoli

Nascondeva una bomba carta e candelotti esplosivi per almeno 3 chili in un box di un’autorimessa. A Trinitapoli, nella provincia Barletta-Andria-Trani i carabinieri, con il…

Crisi idrica in Puglia: Coldiretti chiede interventi alle infrastrutture. Ortaggi invernali -30%, animali in sofferenza

Manca l’acqua in Puglia, e le produzioni di ortaggi invernali si stima avranno perdite del 30%. Con la grave crisi idrica e la siccità persistente…

Vanno a pesca di tonni ma abbocca uno squalo Mako: stupore al largo di Porto Cesareo

Suspense al largo di Porto Cesareo, in Salento: un gruppo di pescatori turistici vanno a pesca di tonni ma all’amo abbocca uno squalo. E’ successo…

Made with 💖 by Xdevel