Ascolta Guarda
Christmas in town BARI

Elezioni Usa, pronti per il governo “MAGA”. In pole position nel toto-ministri il patron di Tesla

Gli Usa si preparano a un governo “per fare di nuovo l’America grande”, come l’acronimo che si legge su milioni di cappellini degli elettori di Trump: MAGA, Make America Great Again (Rendiamo l’America di nuovo grande, ndr). Falchi, fedelissimi, controversi, come Elon Musk e Robert F. Kennedy Jr, in cima al toto ministri dopo la vittoria di Donald Trump, 47esimo presidente Usa. E senza dimenticare JD Vance, che a 40 anni è il più giovane vicepresidente Usa, al contrario di Trump, il più anziano a occupare lo Studio Ovale, e con altri due record: il primo repubblicano dopo vent’anni a raccogliere più voti popolari (dopo George W. Bush nel 2004) e il primo presidente a guidare gli Stati Uniti in due mandati non consecutivi.

Ma è Elon Musk ha destare maggiore attenzione: l’uomo più ricco del pianeta che, dopo aver votato dem e puntato su Ron DeSantis, ha scommesso sull’ex presidente diventandone il sostenitore più acceso anche nei suoi comizi: gli ha messo a disposizione la sua piattaforma social X, ha escogitato una controversa lotteria elettorale negli Stati in bilico e gli ha donato 119 milioni che gli hanno già fruttato 13 miliardi di dollari a Wall Street con l’impennata di Tesla. “Con lui è nata una stella, dobbiamo proteggere i nostri geni”, ha detto Trump nel discorso della vittoria a Palm Beach. A lui potrebbe andare la guida di una nuova commissione per l’efficienza governativa che dovrebbe smantellare la burocrazie per le aziende e tagliare 2.000 miliardi di dollari dal bilancio federale. Una posizione che genererebbe un gigantesco conflitto di interessi, dato che Musk è anche uno dei più grandi e importanti contractor del governo federale, dal Pentagono alla Nasa, e che la deregulation favorirebbe alcune delle sue attività, dall’intelligenza artificiale alle auto senza conducente. “Il futuro sarà fantastico”, ha twittato.
Rfk junior, figlio di Bob e nipote di John Kennedy, ha rivelato che l’ex presidente ha promesso di dargli il controllo del dipartimento della Salute con le sue agenzie Cdc, Fda, Nih, e quello all’Agricoltura. L’avvocato no vax ha già annunciato la sua prima battaglia, quella contro il fluoruro dall’acqua pubblica.
Per guidare la diplomazia Usa i nomi ipotizzati sono quelli dell’ex consigliere per la Sicurezza nazionale Robert O’Brien, dell’ex ambasciatore a Berlino Ric Grenell e del senatore ed ex ambasciatore in Giappone Bill Hagerty (un falco anti Cina).
Per il Tesoro si profila un esponente di Wall Street, come John Alfred Paulson o l’ex presidente della Sec Jay Clayton, per il ruolo di portavoce della Casa Bianca spunta Chris LaCivita, campaign manager di Trump. Da vedere se e che
ruolo avrà la stratega Susie Wiles, eminenza grigia della campagna del tycoon.

Stefania Losito

Musica & Spettacolo

Sanremo Giovani, ecco i semifinalisti

Il 18 dicembre verranno svelati i talenti che andranno all’Ariston

Gianni Morandi compie 80 anni

Il compleanno del ragazzo di Monghidoro festeggiato sui social

Sport

Champions League, la Juventus batte il City. Vince il Milan, pareggia bianconera

Bianconeri trascinati dai gol di Vlahovic e McKennie nella ripresa

Mondiali di calcio, l’edizione 2030 assegnata a Spagna, Portogallo e Marocco. Nel 2034 si giocherà in Arabia

L’annuncio è arrivato durante il congresso della Fifa, svoltosi in videoconferenza

Leggerissime

Ecco le domande più frequenti degli italiani ad Alexa

Tra le interazioni più comuni: “Sono tuo padre”e “Autodistruggiti”, a cui l’assistente vocale ha risposto ironicamente

 
  Diretta

Top News

Re Felipe VI e Letizia al Teatro San Carlo, applausi per i reali di Spagna: “Con Napoli parentela di cuori e caratteri”

L’amore per Napoli, l’amicizia con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, a cui si rivolge in italiano, “una parentela di cuori e caratteri” con il…

Regno Unito, la disfida politica tra leader su sandwich e “english lunch” tradizionale

Botta e risposta fra primo ministro Starmer e neoleader dell’opposizione Badenoch Disfida “socio-culinaria” fra il primo ministro laburista del Regno Unito, Keir Starmer, e la…

Autonomia differenziata, via libera della Cassazione al referendum per l’abrogazione

La Cassazione ha dato l’ok al referendum per l’abrogazione dell’autonomia differenziata. Per l’Ufficio centrale della Suprema Corte dunque è legittima la richiesta di abrogazione. L’ordinanza…

Medioriente, Israele lancia 480 razzi in 48 ore in Siria: l’obiettivo è “smilitarizzarla” dopo la caduta di Assad

Israele gioca d’anticipo e lancia 500 razzi in aree aperte della Siria per “smilitarizzarla”. Con una maxi operazione aerea, denominata Fionda di Bashan (dal nome…

Locali

Operazioni suborbitali da Grottaglie, la firma dello studio di fattibilità a Washington

Virgin Galactic, Enac e Aeroporti di Puglia, con il supporto della Regione Puglia, da Washington, hanno annunciato la firma di uno studio di fattibilità che…

Pollino, arriva la prima neve a Rotonda. Via alle ciaspolate nei boschi

E’ arrivata la prima neve dell’anno sul versante lucano del Parco nazionale del Pollino. I fiocchi caduti nelle scorse ore hanno messo in mostra la…

Lettera dei migranti del Cara al prefetto di Bari: “Chiediamo più dignità”

Chiedono “migliori condizioni di vita” all’interno del Cara di Bari, con “alloggi più grandi”; che “tutti i richiedenti asilo che entrano nel Centro siano ascoltati…

Con il braccialetto elettronico insegue l’ex compagna per le strade di Monopoli, in carcere un 47enne

Nonostante fosse sottoposto a divieto di avvicinamento, con braccialetto elettronico, ai luoghi frequentati dell’ex compagna, lo scorso 6 dicembre l’avrebbe inseguita per le strade di…

Made with 💖 by Xdevel